Freno boma Wichard
#1
Qualcuno lo usa e sa dire come va?
A me piace per l'essenzialità specie nei confronti del Walder che mi sembra veramente ingombrante.
Inoltre costa parecchio meno del Walder ma assai di piu' di un otto da alpinismo.
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#2
(05-01-2016, 23:02)kavokcinque Ha scritto: Qualcuno lo usa e sa dire come va?
A me piace per l'essenzialità specie nei confronti del Walder che mi sembra veramente ingombrante.
Inoltre costa parecchio meno del Walder ma assai di piu' di un otto da alpinismo.

Ciao non esperienza del wichard quello che ti posso dire è che sotto gennaker il timoniere un po' inesperto ha leggermente ......il walder mi ha salvato tutta la attrezzatura e sopratutto le teste degli altri ... Costa di più ma la sicurezza ne beneficia
Ciao
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#3
Ciao, io ho piazzato un discensore ad otto per roccia. Preso da Dechatlon e pagato 7 euro. Funziona molto bene.[/i]
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#4
(07-01-2016, 00:01)Navax Ha scritto: Ciao, io ho piazzato un discensore ad otto per roccia. Preso da Dechatlon e pagato 7 euro. Funziona molto bene.[/i]

Si ci ho pensato, assomiglia un po' al wichard come principio.
Hai messo cima doppia?
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#5
Una cima singola da 12, bella morbida e pelosa. Gassa ad un arridatoio sartia a sinistra, Passaggio dentro all'otto e poi prosegue in bozzello fissato ad arridatoio di destra. Continua fino a bozzello con strozzascotte fissato a pulpito di poppa.
Strambo senza toccare la scotta randa.
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#6
(07-01-2016, 00:12)Navax Ha scritto: Una cima singola da 12, bella morbida e pelosa. Gassa ad un arridatoio sartia a sinistra, Passaggio dentro all'otto e poi prosegue in bozzello fissato ad arridatoio di destra. Continua fino a bozzello con strozzascotte fissato a pulpito di poppa.
Strambo senza toccare la scotta randa.
Mi piace molto.
Non potresti inserire anche una foto esplicativa dell'accrocchio?
Grazie.
Marcello
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#7
Lo voglio provare ma con doppia cima ( barca 45 ft con maggori carichi della tua.
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#8
(07-01-2016, 10:29)marbergami Ha scritto:
(07-01-2016, 00:12)Navax Ha scritto: Una cima singola da 12, bella morbida e pelosa. Gassa ad un arridatoio sartia a sinistra, Passaggio dentro all'otto e poi prosegue in bozzello fissato ad arridatoio di destra. Continua fino a bozzello con strozzascotte fissato a pulpito di poppa.
Strambo senza toccare la scotta randa.
Mi piace molto.
Non potresti inserire anche una foto esplicativa dell'accrocchio?
Grazie.
Marcello
Trovi una vecchia discussione con foto.
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#9
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=17850
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
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#10
Io non attaccherei un carico trasversale, potenzialmente (in strambata) molto alto, ad un arridatoio il cui carico e' previsto (quasi) verticale.
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#11
forse intendeva ad una landa....
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#12
(07-01-2016, 20:09)kavokcinque Ha scritto: forse intendeva ad una landa....

Non posso dare torto a Fiolet.
Anche le lande non sono fatte e montate per essere strattonate lateralmente.
Probabilmente resistono benissimo allo sforzo ma si rischia di causare qualche via d'acqua dalla sigillatura in coperta.
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#13
Non lo attaccherei neanche io alle sartie né alle lande.
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#14
Allora golfare Wichard con contropiastra vicino alla falchetta ?
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#15
(07-01-2016, 21:42)kavokcinque Ha scritto: Allora golfare Wichard con contropiastra vicino alla falchetta ?


prima di fare interventi radicali (fori, piastre e compagnia), proverei già a fare qualche prova; (videino della prima volta, cazzando la cima di più si puo' rallentare a volontà)
.

almeno per me, alla fine è un gran lavoro, 'ste due cime che restano sempre li' di traverso a rompere, per migliorare cosa, una strambata?
mah, funzionare funziona ma non l'ho più rimesso.
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#16
(07-01-2016, 23:38)rob Ha scritto:
(07-01-2016, 21:42)kavokcinque Ha scritto: Allora golfare Wichard con contropiastra vicino alla falchetta ?


prima di fare interventi radicali (fori, piastre e compagnia), proverei già a fare qualche prova; (videino della prima volta, cazzando la cima di più si puo' rallentare a volontà)
.

almeno per me, alla fine è un gran lavoro, 'ste due cime che restano sempre li' di traverso a rompere, per migliorare cosa, una strambata?
mah, funzionare funziona ma non l'ho più rimesso.

se lo dici te che navighi davvero, mi fai pensare....
La mia idea è che preferendo navigare solo con mia moglie ( siamo entrambi sui sessanta) con una barca grandina (45 ft) cerco di organizzarmi per aver le cose piu' sicure e facili possibile.
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#17
(08-01-2016, 00:15)kavokcinque Ha scritto:
(07-01-2016, 23:38)rob Ha scritto:
(07-01-2016, 21:42)kavokcinque Ha scritto: Allora golfare Wichard con contropiastra vicino alla falchetta ?


prima di fare interventi radicali (fori, piastre e compagnia), proverei già a fare qualche prova; (videino della prima volta, cazzando la cima di più si puo' rallentare a volontà)
.

almeno per me, alla fine è un gran lavoro, 'ste due cime che restano sempre li' di traverso a rompere, per migliorare cosa, una strambata?
mah, funzionare funziona ma non l'ho più rimesso.

se lo dici te che navighi davvero, mi fai pensare....
La mia idea è che preferendo navigare solo con mia moglie ( siamo entrambi sui sessanta) con una barca grandina (45 ft) cerco di organizzarmi per aver le cose piu' sicure e facili possibile.

no, no, navigo come tutti quanti, ognuno a modo suo

era giusto per dire dal pdv pratico, prima di partire a forare, resinare, bulloni, controbulloni e contropiastre, magari fare qualche prova per vedere se *globalmente* ti migliora le cose, dove mettere i pezzi, eccetera (se ti agganci alle lande per dieci strambate di test non succede niente).
Sono comunque sistemi, l'8 il Walder eccetera, che hanno tanti utilizzatori soddisfatti, penso proprio valga la pena provare.

Per dire a me per esempio scocciano da morire le due cime di traverso, danno un grande impiccio quando prendo le mani all'albero, se per esempio tu fai tutto dal pozzetto magari il freno ti aiuta più di quanto non rompa le scatole Smile

bv
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#18
Si,si, alle lande.Quelle mie sono interne al passauomo e quindi quando vado a prua non inciampo nella cima.
Sui carichi laterali ,non so che dire, ma anche gli altri sistemi di freni, mi pare, utilizzino l'attacco alle lande.
io propongo solamente la sostituzione di un freno venduto a varie centinaia di euro con un otto da 7 euro che funziona nello stesso modo.
Appena posso inserisco le foto.
Ciao.
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#19
(08-01-2016, 01:03)Navax Ha scritto: Si,si, alle lande.Quelle mie sono interne al passauomo e quindi quando vado a prua non inciampo nella cima.
Sui carichi laterali ,non so che dire, ma anche gli altri sistemi di freni, mi pare, utilizzino l'attacco alle lande.
io propongo solamente la sostituzione di un freno venduto a varie centinaia di euro con un otto da 7 euro che funziona nello stesso modo.
Appena posso inserisco le foto.
Ciao.
Anche le mie sono interne.
Concordo che prima di comprare il Wichard prima si prova l'otto che costa 10 euro
Cmq sapevo che l'otto è nato per due cime.
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#20
era giusto per dire dal pdv pratico, prima di partire a forare, resinare, bulloni, controbulloni e contropiastre, magari fare qualche prova per vedere se *globalmente* ti migliora le cose, dove mettere i pezzi, eccetera (se ti agganci alle lande per dieci strambate di test non succede niente).
Sono comunque sistemi, l'8 il Walder eccetera, che hanno tanti utilizzatori soddisfatti, penso proprio valga la pena provare.

Per dire a me per esempio scocciano da morire le due cime di traverso, danno un grande impiccio quando prendo le mani all'albero, se per esempio tu fai tutto dal pozzetto magari il freno ti aiuta più di quanto non rompa le scatole Smile

bv
[/quote]

certo certo prima faccio sempre delle prove su tutte le modifiche
che vorrei fare con punti di fissaggio, bozzelli, cimette ecc provvisori, tanto per vedere se le idee sono buone o da scartare.
Immagino che le cime scoccino cosi' in diagonale, su ogni barca da vedere . suggeriva di sganciare l'otto da sotto il boma in andature diverse dal lasco... non so, da provare.....
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