Rispondi 
Lande (desolate)
Autore Messaggio
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #1
Lande (desolate)
Ieri stavo armeggiando alla barca "nuova". Acquistata usata da poco. Un balanzone versione regata, con armo frazionato e sartie volanti. Guardo le lande all'interno. Ohi ohi! un bullone su tre della landa di dritta e' partito, per andare a stringere nel paradiso dei bulloni. Tocco un altro bullone, quello in basso che nella foto si vede ancora al suo posto, e mi rimane in mano la testa del bullone. Mai visti bulloni inox mangiati cosi'. Non tocco piu' nient'atro, anzi mi tocco le p.... Whistle e torno a casa. Mando un sms al precedente proprietario: "sei stato molto fortunato".

Ora voglio smontare lande e contropiastre, sostituire i bulloni e vedere come stanno le lande, il legno etc. La barca e' sull'invaso. Ecco le domande:

1) se stacco completamente le sartie dalle lande, alte e basse (sono sulla stessa landa), lascio strallo, paterazzo e cazzo entrambe le sartie volanti, l'albero dovrebbe stare su senza problemi, giusto? E' maggiorato e passante. Ieri non l'ho fatto perche' era tardi e c'era vento. Secondo me si, ma tutti i consigli di chi e' piu' esperto sono sempre bene accetti!

2) Quali dadi/bulloni? Ora quelli (superstiti) riportano A2 70. Che mi consigliate, fermo restando che il problema principale nonche' causa della corrosione e' che entra acqua? A4 70?

Spero che le foto allegate possano servire da monito a qualcuno. E' valsa la pena di levare lo skye e il cieletto per fare questo controllo. Mai dare nulla per scontato. O almeno non questi sei bulloni, tra tutto.

p.s. no comment sulla lucetta ikea appiccicata sulla landa please, l'ho gia' levata!


Allegati
.jpg  landa.jpg (Dimensione: 147 KB / Download: 96)
.jpg  dado.jpg (Dimensione: 153,99 KB / Download: 62)
10-01-2016 16:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Lande (desolate)
Anche la mia barca ha albero passante che sta su con se lasci strallo, paterazzo e volanti cazzate. Magari (tanto per esagerare) fissa in coperta anche qualche drizza che vien giù dall'albero e scegli una giornata non ventosa per fare il lavoro. Quando ho ridipinto la coperta e ho smontato tutto (ma proprio tutto) ho messo tutto in A4.
Ti faccio i complimenti per esserti accorto in tempo del guaio che poteva davvero crearti grossi e dispendiosi problemi.
10-01-2016 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.814
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Lande (desolate)
Stanotte è previsto vento tra ostro e poi libeccio, sarebbe stato meglio mettere un altro perno provvisoriamente, mettere in forza una drizza sulla falchetta.-
10-01-2016 20:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Lande (desolate)
(10-01-2016 16:28)morenji Ha scritto:  Ieri stavo armeggiando alla barca "nuova". Acquistata usata da poco. Un balanzone versione regata, con armo frazionato e sartie volanti. Guardo le lande all'interno. Ohi ohi! un bullone su tre della landa di dritta e' partito, per andare a stringere nel paradiso dei bulloni. Tocco un altro bullone, quello in basso che nella foto si vede ancora al suo posto, e mi rimane in mano la testa del bullone. Mai visti bulloni inox mangiati cosi'. Non tocco piu' nient'atro, anzi mi tocco le p.... Whistle e torno a casa. Mando un sms al precedente proprietario: "sei stato molto fortunato".

Ora voglio smontare lande e contropiastre, sostituire i bulloni e vedere come stanno le lande, il legno etc. La barca e' sull'invaso. Ecco le domande:

1) se stacco completamente le sartie dalle lande, alte e basse (sono sulla stessa landa), lascio strallo, paterazzo e cazzo entrambe le sartie volanti, l'albero dovrebbe stare su senza problemi, giusto? E' maggiorato e passante. Ieri non l'ho fatto perche' era tardi e c'era vento. Secondo me si, ma tutti i consigli di chi e' piu' esperto sono sempre bene accetti!

2) Quali dadi/bulloni? Ora quelli (superstiti) riportano A2 70. Che mi consigliate, fermo restando che il problema principale nonche' causa della corrosione e' che entra acqua? A4 70?

Spero che le foto allegate possano servire da monito a qualcuno. E' valsa la pena di levare lo skye e il cieletto per fare questo controllo. Mai dare nulla per scontato. O almeno non questi sei bulloni, tra tutto.

p.s. no comment sulla lucetta ikea appiccicata sulla landa please, l'ho gia' levata!

Vizi occulti?
10-01-2016 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Lande (desolate)
Metti in forza anche le drizze, come ti è già stato consigliato, e lavoraci tranquillo. Per i bulloni, sicuramente A4, AISI 316. Poi se li trovi 70 o 80 fa lo stesso...
10-01-2016 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Online
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Lande (desolate)
Tieni conto che tra una vite di classe 50 e di una di classe 80 la tensione di rottura passa da 500 a 800 N/mm2 ma l'allungamento a rottura diminuisce circa della metà. Quello che importa è la tensione ammissibile che è la forza applicabile senza deformazioni premanenti e di conseguenza la coppia giusta da dare quando serri i dadi. La tensione "elastica" va dai 200 ai 600 circa N/mm2, a anche il più debole probabilmente è più che sufficiente per il lavoro che deve fare.
Stringi con una chiave dinamometrica perchè è un attimo tirare troppo un dado inox.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
11-01-2016 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Lande (desolate)
Grazie a tutti della rassicurazione e dei consigli.

@bullo, non ho ancora staccato le sartie, sono ancora in forza.
@doge, per quello che ho pagato la barca, va bene così. Alcuni lavori da fare li ho messi in conto, e sono stati scontati. Davvero poi l'ex armatore mi sembra una brava persona, ed è stato il primo a rischiarsela.

Speriamo che il legno sotto non sia troppo "andato" ...
11-01-2016 13:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Lande (desolate)
Giusto per completare il thread. Cazzate le volanti, allentati tenditori a dx e sx. Una alla volta liberate le lande. Cacciati i vecchi bulloni arrugginiti a martellate. Lavoravano tipo perno. Legno ok, una contropiastra un po' deformata perché lavorava male. Comunque lande e contropiastre non arrugginite. Sostituiti dadi bulloni e rondelle in a4. Rimesso in forza le sartie a occhio. Levato le volanti.

Quando rifarò le sartie probabilmente rifarò anche lande, e magari prevederò di resinare sotto le lande e contropiastre. Ma per ora va bene così.

Una mina disinnescata!

Sent from my X550U using Tapatalk
28-03-2016 22:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Posizione delle lande, interessanti considerazioni kavokcinque 32 1.938 22-02-2024 22:13
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 630 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  lande [Oceanis 411] raksail 17 3.600 29-05-2023 15:28
Ultimo messaggio: kitegorico
  Cricche in coperta attorno alle lande diotallevi 9 1.103 14-11-2022 22:44
Ultimo messaggio: mac222
  Di nuovo sulle Lande Cicala 53 7.374 10-04-2021 18:13
Ultimo messaggio: Cicala
  Lande in fibra composita Cicala 31 3.843 30-12-2020 22:10
Ultimo messaggio: ZK
  Lande Oceanis 381 Luciano53 21 3.222 16-11-2019 20:46
Ultimo messaggio: Luciano53
  Sostituzione lande sartie alte sull'albero. Luciano 25 5.514 23-11-2017 23:03
Ultimo messaggio: ZK
  Sostituzione albero determinare posizione lande manovel 80 13.483 23-03-2017 15:12
Ultimo messaggio: manovel
  Attacco lande a murata Brugolo 6 2.888 31-05-2016 15:46
Ultimo messaggio: matteo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)