Rispondi 
passaggi olio
Autore Messaggio
Danilo85 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.209
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #1
passaggi olio
buongiorno!

una domanda a cui da solo trovo difficoltà nel rispondere ma forse voi potreste raccontarmi com'é nel vostro caso e già mi farei una mezza idea!

nei vostri motori l'olio dopo essersi raffreddato nello scambiatore ha il compito di raffreddare carter e motore e sopratutto la testata che penso sia il punto più caldo....

ma nei vostri motori marini ci sono dei passaggi per l'olio anche di fianco alle camice dei cilindri o l'olio raffredda solamente testa e basamento????

grazie amici adv!!!
06-01-2016 09:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
RE: passaggi olio
Danilo,
non posso vendermi come un esperto di motori ma mi permeto di fare alcune osservazioni
- Normalmente lo scambiatore raffredda solo l'acqua motore.
- Forse solo i motori piu' sofisticati o piu' grandi hanno anche uno specifico raffreddamento dell'olio.
- Il raffreddamento delle camicie dei cilindri è affidato all'acqua se c'è un passaggio d'olio da quelle parti è solo per consetire un passaggio verso la testa

BornFree
06-01-2016 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
RE: passaggi olio
Non sono sicuro di avere capito bene cosa intendi...
Comunque, il motore intorno alle canne ha il liquido di raffreddamento,come nei canali della testata,nelle intercapedini dei collettori di scarico e del monoblocco,e ovviamente nello scambiatore dove viene raffreddato con l'acqua di mare.
L'olio tramite piccoli canali parte dalla pompa nella coppa e arriva: alle bronzine del'albero motore e delle bielle,agli ingranaggi,alla testata,valvole ecc, al turbo quando c'è ,insomma ,ovunque ci sia attrito e movimento ,in certi motori viene spruzzato da un getto dentro ai pistoni per raffreddarne il cielo ed aumentarne la lubrificazione.
Alcuni motori,specie se hanno il turbo o sono sollecitati,hanno uno scambiatore acqua-olio per raffreddare l'olio(in alcune auto aria-olio). (alcuni ne hanno uno anche per l'olio dell'invertitore).
Questo a grandi linee..

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2016 11:15 da JARIFE.)
06-01-2016 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo85 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.209
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #4
RE: passaggi olio
io sostanzialmente ho un entrobordo molto vecchio che ha i passaggi dell'olio anche tuttintorno al cilindro e ovviamente sulla testata ed il mio scambiatore è uno scambiatore acqua di mare/olio motore...e l'olio fresco va a raffreddare tutto....

questo probabilmente succede perché il motore è un derivato di un'agricolo raffreddato ad aria??? potrebbe starci????

i vostri motori + nuovi hanno tutti gli scambiatori acqua di mare/acqua dolce???

sono nozioni stupide ma mi stanno facendo capire molto!
06-01-2016 12:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
RE: passaggi olio
Credo che Danilo chiami "olio" il liquido refrigerante, ma sarà lui a svelare l'arcano.
06-01-2016 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: passaggi olio
(06-01-2016 12:46)Danilo85 Ha scritto:  io sostanzialmente ho un entrobordo molto vecchio che ha i passaggi dell'olio anche tuttintorno al cilindro e ovviamente sulla testata ed il mio scambiatore è uno scambiatore acqua di mare/olio motore...e l'olio fresco va a raffreddare tutto....

questo probabilmente succede perché il motore è un derivato di un'agricolo raffreddato ad aria??? potrebbe starci????

i vostri motori + nuovi hanno tutti gli scambiatori acqua di mare/acqua dolce???

sono nozioni stupide ma mi stanno facendo capire molto!
Può essere...
Nei motori raffreddati ad aria,l'olio ha anche il compito di raffreddare,se il tuo è derivato da un motore agricolo raffreddato ad aria è probabile che sia così..

I "nostri" motori da una ventina di anni hanno tutti il circuito di raffreddamento chiuso(con proprio liquido),che viene raffreddato dall'acqua di mare in un apposito scambiatore acqua-acqua.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2016 12:57 da JARIFE.)
06-01-2016 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo85 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.209
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #7
RE: passaggi olio
(06-01-2016 12:47)gaspare.agate Ha scritto:  Credo che Danilo chiami "olio" il liquido refrigerante, ma sarà lui a svelare l'arcano.

conosco benissimo l'olio motore, la meccanica mi appassiona abbastanza solamente che nel campo marino ho ancora delle cose da conoscere a fondo...

ed anche il liquido refrigerante rientra in una delle cose che ben conosco!!

Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4
06-01-2016 13:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo85 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.209
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #8
RE: passaggi olio
(06-01-2016 12:54)JARIFE Ha scritto:  
(06-01-2016 12:46)Danilo85 Ha scritto:  io sostanzialmente ho un entrobordo molto vecchio che ha i passaggi dell'olio anche tuttintorno al cilindro e ovviamente sulla testata ed il mio scambiatore è uno scambiatore acqua di mare/olio motore...e l'olio fresco va a raffreddare tutto....

questo probabilmente succede perché il motore è un derivato di un'agricolo raffreddato ad aria??? potrebbe starci????

i vostri motori + nuovi hanno tutti gli scambiatori acqua di mare/acqua dolce???

sono nozioni stupide ma mi stanno facendo capire molto!
Può essere...
Nei motori raffreddati ad aria,l'olio ha anche il compito di raffreddare,se il tuo è derivato da un motore agricolo raffreddato ad aria è probabile che sia così..

I "nostri" motori da una ventina di anni hanno tutti il circuito di raffreddamento chiuso(con proprio liquido),che viene raffreddato dall'acqua di mare in un apposito scambiatore acqua-acqua.

BV

il mio motore è un monocilindrico vm del 1984 10cv...sono certo che è di derivazione agricola, ne ho visti alcuni in giro!

praticamente ha questo piccolo scambiatore che ovviamente ha:
-entrata e uscita acqua di mare
-entrata e uscita olio motore

tutto qua!

chiedevo solo conferma a qualcuno se poteva essere un sistema che veniva usato per aumentare il raffreddamento del motore, che essendo chiuso del vano ed avendolo privato della propria ventola di raffreddamento, si aveva come ultima possibilità di raffreddare l'olio!

qualcuno ha altre esperienze a riguardo???
06-01-2016 13:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: passaggi olio
Non conosco quel motore ,però in effetti la VM ha esplorato la via del sistema di raffreddamento olio aria e non solo sul monocilindrico di Danilo,d'altra parte anche certe moto di prestigio avevano questo tipo di raffreddamento misto. Mi voglio informare da mio cognato ex caporeparto da Ruggerini poi da Lombardini.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
07-01-2016 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
RE: passaggi olio
L'olio contribuisce fino al 20% del raffreddamento ma di solito non ci sono passaggi ad hoc, l'asportazione di calore avviene come conseguenza della lubrificazione.
Quindi, l'olio lubrificando le camicie, porta via un po' di calore.

La mia auto ha un radiatore olio-acqua-aria, cioè il radiatore dell'olio è dentro quello dell'acqua che a sua volta è raffreddato ad aria.
Sulle barche è più raro perché i motori scaldano molto meno e l'acqua di mare raffredda in abbondanza.
Ciò posto, l'olio raffredda eccome, anche se in misura marginale rispetto all'aria od all'acqua.
09-01-2016 12:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #11
RE: passaggi olio
Se ben ricordo, anche FIAT studiò un motore raffreddato ad olio, o meglio ad aria/olio dove l'aria raffreddava la testata, l'olio raffreddava per circolazione i cilindri e veniva spruzzato sotto il cielo dei pistoni per raffreddamento e lubrificazione. L'olio poi veniva raffreddato mediante uno scambiatore di calore aria/olio.

Ora vado a cercare tra gli appunti (di 40-50 anni fa') e vedo se viene fuori qualcosa...
09-01-2016 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
RE: passaggi olio
(07-01-2016 01:34)mimita Ha scritto:  Non conosco quel motore ,però in effetti la VM ha esplorato la via del sistema di raffreddamento olio aria e non solo sul monocilindrico di Danilo,d'altra parte anche certe moto di prestigio avevano questo tipo di raffreddamento misto. Mi voglio informare da mio cognato ex caporeparto da Ruggerini poi da Lombardini.
Infatti.
Su barche non ne ho mai visti,ma questo non significa nulla,terrestri invece so che anche Deutz faceva motori a 4 cilindri raffreddati ad olio per quanto riguarda il monoblocco mentre la testa era raffreddata ad aria.(praticamente il ventolone raffreddava la testa ed il grosso radiatore dell'olio).

BV
13-01-2016 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio mpxy_pc 12 173 ieri 18:25
Ultimo messaggio: maurotss
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 6 219 26-04-2024 00:32
Ultimo messaggio: Wally
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 25 2.289 25-04-2024 17:27
Ultimo messaggio: faber
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 334 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 686 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 631 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 537 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.353 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.271 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 182 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)