Rispondi 
Peso ancora da appennellare
Autore Messaggio
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #21
RE: Peso ancora da appennellare
Beh a mano, dipende: cima passata nella seconda gola del musone, winch e via (piu complicato per chi non ha winch attorno all' albero: le piccole vendette dei vecchi cessi...).

Per avere una vaga speranza di efficacia, la seconda ancora per appennellare appena si sale di dimensione non la tiri su a mano nemmeno in due.

Dopo di che, valide entrambe le osservazioni di rob: la prima, riguardo al vizio terribilmente italico di 'devi dirmi la procedura cosi io mi attengo alla procedura e posso dire di aver usato la diligenza del buon padre di famiglia e a posto cosi'. La seconda, riguardo al fatto che appennellare serve a chi, per N motivi, ha a prua un' ancora che (per definizione) non basta alla bisogna.

E che non basti quando si trovano 60 nodi con fondo sfigato, OK (ma che ci andate a fare dove c'e' fondo sfigato, con 60 nodi?).

Ma altrimenti 'dovrebbe bastare', a meno di barche che per N motivi non vogliono tenere a prua il peso di un' ancora ma quello di un lezioso oggetto ornamentale...

Ora rob mi prendera' per il posteriore per la Manson Ray da 80 e saremo a posto Big Grin
14-02-2016 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #22
RE: Peso ancora da appennellare
Premetto che non ho mai visto nessuno appennellare.
Tanto meno afforcare che è una manovra riportata su molti testi patente a scopo di narrazione storica, non capisco perchè si ostinino a raccontarla.
Appennellare vuol dire trafficare con grilli, spezzoni di catena, peso da maneggiare nei due versi e tanto spazio attorno per girare.
Un tempo, tantissimo tempo fa, si insegnava che nella manovra dell'appennellare si impiegassero due ancore diverse, la prima di forma e la seconda di peso.
Oggi le ancore hanno cambiato filosofia, le più usate sono un misto delle due caratteristiche, come la mia Kobra che uso da un paio d'anni con soddisfazione.
Un tempo si usava anche il salmone ma, come dimostrato, vale più qualche metro di catena in più rispetto ad un peso anche considerevole filato lungo la linea.
Quanto sopra per affermare che sia sufficiente affidarsi ad una sola ancora di buon progetto e ben dimensionata, assistita da adeguata catena. Manovra più semplice ed intuitiva alla portata di tutti.
A volte per un buon ancoraggio l'intuizione non basta, ringrazio ancora Rob per il grafico che ha prodotto per la gestione della linea di ancoraggio in relazione al fondale.
Lo tengo a bordo a portata di mano e lo trovo illuminante.
Inutile invadere una baia con ancore appennellate e con 100 metri di catena in 10 metri d'acqua, sopra 8 volte diventa inutile. Se il fondo è buono/decente, l'ancora non è una schifezza, la catena è affidabile e di lunghezza corretta, la barca non si muoverà.
A meno di non subire un uragano ma allora dovremo chiederci, se dovesse tenere l'ancora, cosa cederà a bordo perchè un qualche punto debole lo avremo senz'altro.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2016 14:35 da Luciano53.)
14-02-2016 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #23
RE: Peso ancora da appennellare
(14-02-2016 10:35)lfabio Ha scritto:  per la Manson Ray da 80 e saremo a posto Big Grin

chili naturalmente
mi immagino 80lbs massimo massimo la useresti come fermacarte Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2016 18:27 da rob.)
14-02-2016 18:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Peso ancora da appennellare
Oh yes. 176 libbre.

Va detto che la CQR da 75 libbre, usata per necessita', con POCO vento tiene. Con aria (parente di 40... Curzola, porto Bufalo), anche a dare giu catena da 1/2" a profusione, il pennuto malefico se la porta in giro che e' una bellezza. Seguono importanti considerazioni teologiche (cit.) dell' armatore e considerazioni ancora migliori della Gentile ™ svegliati alle 5 di mattina.

A mio padre, nella notte dei tempi, diedero il modellino di Bruce fermacarte... a Genova. Quando erano roba nuova per il diporto...
14-02-2016 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.257
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #25
RE: Peso ancora da appennellare
Ho unabarca da circa 10 tons per appennellare ho 5 metri di catena da 10 mm non calibrata e una Fortress di alluminio da 9 kg. Facile da manovrare tenuta micidiale ... l'ho usata solo un paio ci volte ... un corpo morto.
Ancora principale Rocna 20 kg ... passo una cinquantina di notti in rada all'anno.
14-02-2016 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilofalabrach Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #26
RE: Peso ancora da appennellare
dico la mia. non mi piace utilizzare più ancore, in caso di casini togliersi d'impaccio può essere complicato. esiste però un attrezzo prodotto in NZ, che si chiama anchor buddy, è un prodotto interessante inventato 1000 anni fa ed ammodernato dal tipo che lo produce, funziona bene ed in caso serva salpare velocemente, non crea difficoltà e perdite di tempo. cercatelo in rete, si trovano anche video dimostrativi. in Nuova Zelanda è parecchio usato dai croceristi. ho avuto modo di utilizzarlo e mi ha soddisfatto parecchio, aumenta la sicurezza dell'ancoraggio e riduce il campo di giro
14-02-2016 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #27
RE: Peso ancora da appennellare
è sempre un salmone, nel bene e nel male.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
15-02-2016 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #28
RE: Peso ancora da appennellare
Si, un salmone ben fatto (non ci sono dubbi) alla modica cifra di min. 250 euro.
Tornando all'appennellare, ricordo un test su rivista francese (mi pare Voiles et voiliers) che affermava da prove concrete che l'ultima ancora debba essere la più prestazionale/pesante in quanto è quella che tiene il tutto: a forti trazioni la prima ancora prima o poi viene scocciata e sollevata fungendo quindi solo da salmone.

Nella mia limitata esperienza basata su 30/40 notti in rada all'anno per quasi una decina ho appennellato due volte. Con successo, niente da dire, la barca si è inchiodata. Il motivo però della mia necessità di appennellare era che avevo una prima ancora poco prestazionale. Passato a Kobra II (ma è la stessa cosa con Spade, Rocna, Ultra, ecc.) mai più avuto necessità.
Naturalmente ho ancora a bordo una seconda linea di ancoraggio completa.
Saluti
matteo
15-02-2016 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Peso ancora da appennellare
... e nella scarsa utilità.

(mi riferisco al salmone, nel bene e nel male)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2016 13:53 da Stefano Di.)
15-02-2016 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #30
RE: Peso ancora da appennellare
Ho dato un occhiata alle pagine web di Mantus ,Rocna,Fortress,Delta.
A parte l'incredibile tenuta in confronto al peso della Fortress ( cmq sembra utilizzata come seconda ancora di solito), Delta mi sembra che sottostimi un po' l'ancora da adottare ( 20kg per un 45 ft senza indicare il vento sopportabile)
Mantus e Rocna più seriamente per 50 nodi indicano ancore tra i 25 e i 34 kg.
Quindi per tenere molto vento, diciamo piu' di 40 nodi ci vuole un ancora tecnologica e pesante . ( ovviamente anche catena e giunti più che adeguati) .
Interessante questo commento della Rocna:

There is a tendency amongst anchor manufacturers to recommend sizes smaller than those really required. They invariably suggest very optimistic sizes for impractically light conditions. For example, a certain world-renowned name-brand advises the use of a 20 kg (44 lb) anchor on a heavy cruising yacht of LOA up to 14.8m (49'). This recommendation is far too light when the tested performance of this particular anchor is considered in conjunction with the forces this boat size may be expected to generate. Another brand states that a working anchor should hold "up to 30 knots of wind". In our view, an upper limit of 30 knots wind would make the anchor a very light-weight temporary hook which has no place as the primary bower on any vessel.

The tendency to this misleading advice exists simply because it is thought to make the anchor in question look better in the eyes of the customer – either better performing than the competition, or cheaper, or both. Additionally, a manufacturer producing a number of different 'styles' of anchors, commonly copies, may feel the need to 'position' a particular design in such a way so as to rank it 'correctly'. This distorted logic results in compounded errors and unrealistic sizing.
15-02-2016 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #31
RE: Peso ancora da appennellare
L' ancora da appennellare dovrebbe essereuguale o superiore al peso dell' ancora principale ( normalmente dimensionata). Le forme sono radicalmente diverse, in genere si usano grappini e ammiragliati, quest'ultima richiede ancora più peso.

Bastano 5m di catena che collegherai alla tua catena principale e non alla Delta che non è predisposta per un attacco di tiro sul fuso, infatti tende a girarsi, sarebbe solo un peso.

Il salmone lavora bene fino a 20 kg e rallenta i colpi sull ancora. Io l' ho fatto con un vaso di geranio medio, barra filettata nel foro con qualche rondella nel mezzo, poi ci coli 16kg di piombo preso dal rottamato, fuso col pentolino della nonna, poco alla volta per poterlo maneggiare, in mezz'ora è fatto. Poi si stacca dal vaso picchiando un pochino sulla barra e salvi il vaso, poi un bel gol fare e via. Si cala sulla catena con un grosso Grillo o moschettone ed una cima di recupero.

pS: io ho appennellare spesso quando ho trovato oltre i 25 kn, anche per dormire sicuro, è ovvio che prediligo però una ancora sola e pesante, molto pesante e di ultima generazione: Rocna, Mason, Mantus, ultra... Poi se soffia fortissimo, cime a terra e vento da dietro
15-02-2016 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #32
RE: Peso ancora da appennellare
(15-02-2016 23:32)kavokcinque Ha scritto:  Delta mi sembra che sottostimi un po' l'ancora da adottare ( 20kg per un 45 ft senza indicare il vento sopportabile)
Mantus e Rocna più seriamente per 50 nodi indicano ancore tra i 25 e i 34 kg.

esempio di come i commenti dei fabbricanti possano essere bullshit: dare una velocità di vento "max recommended" senza dire nulla del tipo di linea di ancoraggio non ha un gran senso logico, anzi non ne ha proprio.
Per ipotesi, con una linea di ancoraggio infinitamente resistente e estensibile all'infinito, con uno stuzzicadenti messo diritto nella sabbia posso ancorare un motoscafo di 50m in un uragano (ok magari farà il giro della terra Rolleyes ). Per che vento lo recommendo il mio stecchino?


Citazione:commento della Rocna:

There is a tendency amongst anchor manufacturers to recommend sizes smaller than those really required. They invariably suggest very optimistic sizes for impractically light conditions. For example, a certain world-renowned name-brand advises the use of a 20 kg (44 lb) anchor on a heavy cruising yacht of LOA up to 14.8m (49'). This recommendation is far too light when the tested performance of this particular anchor is considered in conjunction with the forces this boat size may be expected to generate. Another brand states that a working anchor should hold "up to 30 knots of wind". In our view, an upper limit of 30 knots wind would make the anchor a very light-weight temporary hook which has no place as the primary bower on any vessel.

The tendency to this misleading advice exists simply because it is thought to make the anchor in question look better in the eyes of the customer – either better performing than the competition, or cheaper, or both. Additionally, a manufacturer producing a number of different 'styles' of anchors, commonly copies, may feel the need to 'position' a particular design in such a way so as to rank it 'correctly'. This distorted logic results in compounded errors and unrealistic sizing.

Idem come sopra, chiaro sono fabbricanti di ancore e cercano di fare il loro mestiere cioè venderle, ma se uno afferma trovare "misleading" le affermazioni di un concorrente, senza specificare nessuna delle condizioni al contorno (leggi tutto il resto che si usa con un'ancora)... beh chi parla è misleading per definizione Smiley6
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2016 00:15 da rob.)
16-02-2016 00:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #33
RE: Peso ancora da appennellare
Sicuramente ognuno "tira acqua al suo mulino".
Leggendo e confrontando l'utente si fa poi la sua idea e si regola di conseguenza.
Come dice anche Davide : ancora di ultima generazione e anche dimensionata pesantuccia.
I vari test fatti dalle piu' varie fonti sono praticamente concordi nell'affermare la superiorità delle ancore tipo Rocna Spade
ecc.
16-02-2016 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #34
RE: Peso ancora da appennellare
[
Bastano 5m di catena che collegherai alla tua catena principale e non alla Delta che non è predisposta per un attacco di tiro sul fuso, infatti tende a girarsi, sarebbe solo un peso.

Neanche sul traversino?
16-02-2016 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #35
RE: Peso ancora da appennellare
Sul traversino non mi piacerebbe, perlchè lo fa lavorare a flessione. A meno di non mettere un distanziale e attaccarsi con una briglia alle due estremità del traversino, che andrebbe così a lavorate a taglio. Ma anche così non mi piacerebbe
Ma la Delta ha un foro sul fuso. Che poi sia adatto ad appennellare non lo so. Io comunque quando avevo la Delta appennellavo proprio li.

Il problema della Delta è, kavocinque, che su certi fondali che per noi sono strategici (Stagnolu, Stagnali, Porto Pozzo, ampie zone di Porto Palma...) ti costringe ad appennellare con un' ancora (in questo caso Fortress è l' ideale per tenuta e maneggevolezza) che tenga su quei fondali.
Ma come esplicitamente o tra le righe ti suggeriamo quasi tutti non ha molto senso tenere sulla prua un'ancora concepita quasi trent'anni fa, oggi ampiamente superata da altri modelli, e già sottodimensionata all' origine per la tua barca, che bene o male è un 45' e che farà tantissima rada anche in condizioni severe (non per scelta tua, ma perchè con condizioni severe i posti in porto da noi non li troverai).

A margine: la Fortress tendenzialmente non è usata come ancora principare perchè considerata potenzialmente fragile in caso di rotazioni di vento forte.
16-02-2016 10:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #36
RE: Peso ancora da appennellare
Sono d'accordo.
16-02-2016 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #37
RE: Peso ancora da appennellare
(16-02-2016 01:11)kavokcinque Ha scritto:  [
Bastano 5m di catena che collegherai alla tua catena principale e non alla Delta che non è predisposta per un attacco di tiro sul fuso, infatti tende a girarsi, sarebbe solo un peso.

Neanche sul traversino?

No, si dissalda. Per ora l'unica ancora che è stata studiata per l'appennellamento è la Rocna e posso dire anche la Spade... cercati il sito di Peter Smith, io l'ho conosciuto e questo ha fatto test per 20 anni, poi la Mason gli copiò bene l'ancora, personaggio navigatore lungimirante, ha anche foto bellissime....

Cmq appennella catena su catena, se il giunto cede, che è poi l'anello debolo di tutte le linee ti fotti 2 ancore...Io ne ho 3, non so tu...
16-02-2016 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #38
RE: Peso ancora da appennellare
(16-02-2016 10:51)Stefano Di Ha scritto:  A margine: la Fortress tendenzialmente non è usata come ancora principare perchè considerata potenzialmente fragile in caso di rotazioni di vento forte.

La fortress è eccezzionale, ha una tenuta ottima, anzi ti sfido a tirarla via dalla sabbia se va sotto, però non prende su fango duro o alghe, perchè non ha peso. é un acora che sulla sabbia con una cimetta la porti ovunque, anche a nuoto o col canotto e ti tiene....costa troppo. L'avevo sul 44 e la usavo per doppi ancoraggi nei fiumi o se dovevo mettermi all'onda.

Ovviamnete questo è un argomento da bara, ognuno potrebbe andare avanti all'infinito. I fori della >Delta non sono fatti per appennelare ma per fermare l'ancora sul musone o per un grippiale, così è scritto nei disegni del brevetto...
16-02-2016 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.027
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #39
RE: Peso ancora da appennellare
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Nessuno cita mai la mia fida Bughel . Ho una 17.5 kg con catena da 8 . Sono molto soddisfatto dopo una Delta 15 ed una Bruce ( per carità ) sempre da 15 . E' molto diffusa tra i velisti tedeschi . La Fortness comunque sempre nel gavone .
16-02-2016 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #40
RE: Peso ancora da appennellare
Ottima anche lei, ma amata e diffusa dai tedechi e sugli Amel...in efeftti non la pubblicizzano e nemmeno la trovi facile nei negozi...Se speda però non riprende facilmente
16-02-2016 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.613 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333
  Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi] stravento96 29 4.319 24-08-2021 08:57
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
Big Grin appennellare acquafredda 39 7.559 27-07-2019 06:09
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  peso dell'ancora rapone 53 28.022 19-06-2019 18:06
Ultimo messaggio: bullo
  Ancora ammiragliato, peso? matteo 10 3.769 15-09-2016 10:40
Ultimo messaggio: Franzdima
  Ancora e puntale ancora, su 22 piedi lorenzo.an 4 2.606 16-05-2016 10:34
Ultimo messaggio: stout
  Ancora (ancòra) sottodimensionata kpotassio 43 12.614 14-10-2013 14:20
Ultimo messaggio: acarloz
  calcolare il peso di un corpo morto robinic 10 21.505 24-03-2012 19:18
Ultimo messaggio: LIUI
  ancora bruce ancora trefoil 7,5 kg gianfranco malfatti 2 6.497 12-10-2011 00:39
Ultimo messaggio: gianfranco malfatti
  ancora Bruce e ancora Delta sarastro 11 19.650 23-07-2011 13:48
Ultimo messaggio: stevern

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)