Oh ecco allora mi aggiungo anche io. Volevo fare un post con il "tutorial" ma questo lo sostituisce. Oggi sono stato in cantiere, e ho montato le mie. Bronzo. Porto la mia esperienza, magari a qualcuno tornerà utile. Le vecchie le ho smontate perchè facendo un controllo sulla barca presa usata, aprendo una saracinesca è RUOTATO tutto il blocco valvola-passascafo. L'unica. La smonto, torno a casa e inizio a pensarci come i cornuti. Perchè quel blocco si e gli altri no? E come mai è successo? Per farla breve il problema era che il legno della tavoletta ha ceduto. Si è schiacciato e si è deteriorato. Era un compensato, non penso marino nè di qualità. Cedendo sotto la compressione della ghiera del passascafo, lo stesso è diventato lasco, e ha ruotato. Esaminando con maggiore attenzione le altre prese, tutte avevano la tavoletta che stava per cedere.
Da qui - e dal fatto di non aver tempo voglia di farmi le tavolette E RESINARLE PER BENINO altrimenti un cavolo e tutt'uno- ho pensato a un'alternativa. Plastica. Ok ma dove trovare della plastica resistente all'acqua, flessibile ma non troppo, dello spessore giusto? Alla mattina poco prima di lavare i denti l'ispirazione: TAGLIERE IKEA. Ha resistito a tutto.
Quindi ho distratto la moglie con una mossa kansas city e le ho rubato il tagliere. Si taglia benissimo con la sega a nastro (ma anche col seghetto a mano). E ho bucato con le punte a tazza per legno, su trapano a colonna. Per chi non ce l'ha consiglio buchino col trapano e traforo. Quella plastica si flette adattandosi alle imperfezioni della VTR, e penso che per i prossimi anni non marcirà al contrario delle tavolette se non opportunamente protette.
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@Jarife dimenticavo. Anch'io ho la griglietta della presa motore a se stante rispetto al passascafo. Ha i buchini per le viti, ma non mi ispira far buchini nella carena. Ci fidiamo ad attaccarla così com'è col 3m? Io non l'ho ancora montata per questo motivo .. regge?