Rispondi 
Problema webasto
Autore Messaggio
gbtekno Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #1
Problema webasto
Chiedo un parere agli esperti visto che su questo argomento ( peraltro come su quasi tutti gli altri) sono digiuno completamente.
Ho appena acquistato un Dufour 38 con installato il webasto di serie: al momento della perizia, qualche giorno fa, il webasto si è acceso semplicemente girando il termostato.
Quando sono andato a ritirare la barca, sono andato la sera prima, sperando in una notte al caldo ciò, ma il webasto non ne ha voluto sapere di partire.
Girando il termostato il led si accende e dopo pochi secondi inizia a lampeggiare, esce aria dalle bocchette ma fredda.
Non ho idea di cosa guardare....
Grazie mille a tutti per i vostri illuminati pareri.
10-04-2016 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Problema webasto
a seconda del nr dei lampeggi ti segnala l'anomalia.
dovresti avere\leggere il libretto d'istruzioni e reoglarti di conseguenza.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

10-04-2016 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gbtekno Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Problema webasto
Grazie mi sembra che lampeggi continuamente ma non sono sicuro.
Appena riesco andrò in barca per controllare
10-04-2016 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Problema webasto
(10-04-2016 22:11)gbtekno Ha scritto:  Grazie mi sembra che lampeggi continuamente ma non sono sicuro.
Appena riesco andrò in barca per controllare

A volte va in blocco se lasci il selettore al max, cosa che invece va fatto solo per qualche minuto ... almeno la versione che avevo io era cosi.
10-04-2016 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceano71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 598
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Problema webasto
il mio lo lascio quasi sempre al max l'importante è quando si spegne bisogna aspettare che effetua la pulizia prima di staccare le batterie.Se lo riaccendi controlla se la pompetta che tira il gasolio fa il classico rumore
11-04-2016 07:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tomasvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Problema webasto
Il lampeggio del led da il codice dell'errore, bisogna leggere il manuale per conoscere il tipo di anomalia.
Comunque, il problema più ricorrente è che il sistema ha rilevato bassa tensione di alimentazione e va in blocco.
Per resettare l'allarme non basta spegnere e riaccendere dal termostato, ma bisogna staccare per qualche secondo il fusibile dell'alimentazione posizionato all'ingresso dei cavi.
11-04-2016 07:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
trenuvole Offline
Amico del forum

Messaggi: 175
Registrato: Jan 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Problema webasto
A me è successo una volta. Presa d'aria posizionata in un gavone. Una maglia era caduta e aveva ostruito la presa.
11-04-2016 08:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Problema webasto
In che stato erano le batterie ? All'atto dell'accensione il riscaldatore richiede una forte corrente e se le batterie non sono in grado di fornirla va in allarme e rifiuta l'accensione ponendosi in stato di ventilazione per eliminare eventuali vapori accumulati nella camera di combustione.
Naturalmente puo' non essere questa la sola causa ma e' la piu' frequente, il manuale, come hanno gia' detto, riporta il tipo di anomalia secondo il tipo di lampeggio che e' codificato.

Tomasvela aveva gia' dato una risposta simile con cui mi associo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2016 08:26 da IanSolo.)
11-04-2016 08:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocapitanomiocapitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Problema webasto
risposta banale;
non è che percaso hai il gasolio un pò basso anche appena sopra la riserva?
se così dovesse essere è dato dal fatto che il tubo di pescaggio del gasolio è giustamente collocato un po piu in alto della riserva per evitare di rimanere a secco.
ciao
11-04-2016 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Problema webasto
Dei consigli gia' dati, sottolineo l'obbligo di spegnere il Webasto dal suo proprio comando (termostato), aspettare 3-4 minuti che il sistema faccia il lavaggio (non impressionarti se comincia a fumare molto dallo scarico) e soprattutto che il ckto si raffreddi. MAI, sottolineo mai, spegnere staccando la batteria.
11-04-2016 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gbtekno Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Problema webasto
Grazie davvero a tutti per la "consulenza"
Questo forum è davvero speciale.....
????????
11-04-2016 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Problema webasto
L'alimentazione non andrebbe messa sotto lo stacca batterie ma andrebbe diretta, proprio per scongiurare questo pericolo.

Se si è svuotata la linea di alimentazione, potrebbe richiedere 3/4 tentativi di avviamento.
Appena accendi stai ad ascoltare se si sente il classico tik tik della pompetta del gasolio.
Diversamente potrebbero essere: la retina del bruciatore o la candeletta, queste però le verifichi solo smontando la macchina.(se hai un po' di manualità non è difficile).
Nella 2° foto si vede il retro della caldaia,nella 3° foto la retina che funge da bruciatore.(costa circa 120€)
Se fosse la candeletta costa circa 110€.


BV


Allegati
.jpeg  image[2].jpeg (Dimensione: 92,1 KB / Download: 134)
.jpeg  image[1].jpeg (Dimensione: 80,12 KB / Download: 127)
.jpg  image[1].jpg (Dimensione: 69,22 KB / Download: 124)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2016 20:46 da JARIFE.)
11-04-2016 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
emiliogamba Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Problema webasto
Il mio webasto fa questo difetto soltanto se la batteria non è sufficientemente carica, anzi a volte lo fa anche se segna 12,8 volt. necessita l'accensione del caricabatterie che fornisce "spunto" nel momento dell'accensione.
Concordo con tutti gli altri sullo spegnimento : spegnerlo dal termostato e attendere l'arresto della ventilazione.
12-04-2016 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gbtekno Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Problema webasto
Oggi sono andato a vedere che lampeggi faceva per capire il codice errore ma sorpresa è partito regolarmente alla prima.
Probabilmente l'altra volta era giù la batteria.
Osservo però che è bello rumoroso.....
12-04-2016 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Problema webasto
(12-04-2016 21:21)gbtekno Ha scritto:  Oggi sono andato a vedere che lampeggi faceva per capire il codice errore ma sorpresa è partito regolarmente alla prima.
Probabilmente l'altra volta era giù la batteria.
Osservo però che è bello rumoroso.....

Il webasto, come il frigorifero, si disattiva automaticamente quando la batteria scende sotto una certa soglia e lo fa per non danneggiarla , tuttavia questo non accade di frequente, anzi.
È molto più probabile che tu avessi un po' di aria nel circuito di alimentazione o che la retina del bruciatore cominci ad essere incrostata dai depositi della combustione,quando è così inizia sbagliando qualche avviamento e fumando più del normale all'accensione o andando in blocco quando raggiunta la temperatura si abbassa al minimo.
Se si ripeterà il problema... Capiremo.

BV
13-04-2016 08:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seidi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.016
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Problema webasto
Ciao mi si è presentato lo stesso identico problema, le batterie sono un po’ bassi e ed il serbatoio poco sopra la metà, domani provo a caricare le batterie.....però sia quello.
Vi aggiornerò, grazie.
22-10-2018 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Problema webasto
Mi è capitato due volte, nell'ordine:
valvola alimentazione gasolio chiusa
scarico esterno gas combusti ostruito da non ricordo cosa.
Distrazioni scoperte prima ancora di verificare sul manuale il significato dei lampeggi, che sicuramente mi avrebbero dato un'indicazione del problema.
23-10-2018 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seidi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.016
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Problema webasto
Ho 9 lampeggii quindi dovrebbe essere rovinata la candela...spero
25-10-2018 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Problema webasto
(25-10-2018 19:11)seidi Ha scritto:  Ho 9 lampeggii quindi dovrebbe essere rovinata la candela...spero


Mentre la sostituirai avrai in mano la retina del bruciatore, se incrostato ti conviene sostituire anche quello , sostituiti questi due pezzi dovresti essere a posto per diversi anni…(totale circa 300€)+ max 2 ore di mano d'opera.


BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2018 21:34 da JARIFE.)
25-10-2018 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Problema webasto
problema (poi risolto) al mio webasto.

revisione (dopo anni) presso centro installazione per camion
rimontaggio in barca (non funziona)
smonto, riporto in officina con mie pompa e centralina, funziona perfettamente
riporto in barca (non funziona)
ancora in officina, ovvio, funziona perfettamente
di nuovo in barca, non va ...

chiamo webasto, mi danno il numero di telefono di un elettricista di supporto in zona (lo conoscevo già)

l'elettricista viene, verifica che la pompa funziona, la centralina fa il ciclo completo e .. non si accende

allora smonta il pannello strumenti ed ecco, il fusibile che porta corrente alla candeletta è bruciato

cambio fusibile, il webasto riparte immediatamente
26-10-2018 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problema con timone Whitlock orsopapus 12 286 19-04-2024 12:15
Ultimo messaggio: clavy
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 45 4.733 27-03-2024 09:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto) cmv88 7 563 18-01-2024 19:45
Ultimo messaggio: cmv88
  problema bussola BornFree 3 447 04-12-2023 18:32
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Problema rubinetteria W.C. dalle 1 318 17-09-2023 22:41
Ultimo messaggio: singleton
  Webasto su grand soleil 39 Daniele O. 3 573 31-08-2023 08:24
Ultimo messaggio: scud
  Problema deriva mobile Salvo Dea 4 585 25-08-2023 10:24
Ultimo messaggio: Salvo Dea
  [Problema carica frigo] Danfoss BD35F ambsi 27 2.352 21-07-2023 16:43
Ultimo messaggio: maurotss
  Webasto 3500 blocco per surriscaldamento borderline 7 862 08-06-2023 20:49
Ultimo messaggio: borderline
  Problema boiler Sun Odissey 45.1 giorgino 11 1.044 17-05-2023 22:22
Ultimo messaggio: polohc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)