Rispondi 
FFR - Flat Furling Reacher
Autore Messaggio
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #41
RE: FFR - Flat Furling Reacher
a vedere il pannellato il materiale sembra quello da C0 che sia un compromesso tra un C0 (che già molti dicono funzionare bene per scendere con venti deboli) ed un A0?
03-05-2016 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #42
RE: FFR - Flat Furling Reacher
(03-05-2016 13:09)shein Ha scritto:  In pratica un a0
se fosse un ao si chiamerebbe reacher ao. 79

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
03-05-2016 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #43
RE: FFR - Flat Furling Reacher
Bravo Sventola Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2016 09:18 da Conciaossa.)
03-05-2016 16:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #44
FFR - Flat Furling Reacher
A me ste denominazioni non mi convincono o forse non mi capacito io, non so... Mi pare di capire che negli anni sono cambiati molti nomi e che neanche tra le velerie ci sia un accordo
Del resto a parte le vele da bolina stretta il resto si deve adattare al vento apparente sia come gradi che come intensità e questo dipende dallo (ovvero dagli) scafo/foil/chi più ne ha più ne metta e li esce, vivaddio, il velaio professionista con il bagaglio di esperienze e intelligenza che si ritrova!
Non c'entra col thread ma con le dei velai, e cioè ancora non sono riuscito a capire se in questi giochi viene anche tenuto in considerazione l'albero e le sue regolazioni oppure se viene considerato un palo dritto o giù di lì. Dico questi perché si che nelle vele da windsurf (le uniche che conosco) l'albero e le stecche fanno il 90% abbondante, al design della vela forse resta il 10%... E al materiale non resta nulla o quasi, qui sembra tutto il contrario...materiale in primis, design e poi forse l'albero....
Ma questa é solo la mia PERCEZIONE e mi piacerebbe capirne di più

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
03-05-2016 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #45
RE: FFR - Flat Furling Reacher
Rispetto agli a 0 hanno bugna con taglio più alto
03-05-2016 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #46
RE: FFR - Flat Furling Reacher
Concia, il mio "ti conoscono" era per dire che dici che non fai regate e poi ti ritrovano in acqua con il coltello tra i denti Smile non per altro, ci mancherebbe

per la vela che hai postato, se non è un A0 poco ci manca, poi ogni veleria la chiama con il suo nome
ma una domanda, con che frullino pensi di utilizzarla?
03-05-2016 16:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.012
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #47
RE: FFR - Flat Furling Reacher
(03-05-2016 16:37)zankipal Ha scritto:  Concia, il mio "ti conoscono" era per dire che dici che non fai regate e poi ti ritrovano in acqua con il coltello tra i denti Smile non per altro, ci mancherebbe

per la vela che hai postato, se non è un A0 poco ci manca, poi ogni veleria la chiama con il suo nome
ma una domanda, con che frullino pensi di utilizzarla?

Col minipimer79
03-05-2016 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #48
RE: FFR - Flat Furling Reacher
(03-05-2016 16:37)zankipal Ha scritto:  Concia, il mio "ti conoscono" era per dire che dici che non fai regate e poi ti ritrovano in acqua con il coltello tra i denti Smile non per altro, ci mancherebbe

per la vela che hai postato, se non è un A0 poco ci manca, poi ogni veleria la chiama con il suo nome
ma una domanda, con che frullino pensi di utilizzarla?

Con quello che mi hai venduto tu.
04-05-2016 08:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #49
RE: FFR - Flat Furling Reacher
(04-05-2016 08:16)Conciaossa Ha scritto:  
(03-05-2016 16:37)zankipal Ha scritto:  Concia, il mio "ti conoscono" era per dire che dici che non fai regate e poi ti ritrovano in acqua con il coltello tra i denti Smile non per altro, ci mancherebbe

per la vela che hai postato, se non è un A0 poco ci manca, poi ogni veleria la chiama con il suo nome
ma una domanda, con che frullino pensi di utilizzarla?

Con quello che mi hai venduto tu.
Te l'ho chiesto apposta, perchè forse è un pò scarso per quella vela, Mura sulla sua usa dei 20K
provalo e se mi dici come va mi fai un piacere, sono riscontri importanti per me
04-05-2016 08:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #50
RE: FFR - Flat Furling Reacher
Mura lo ha giudicato sufficiente così come il bompresso in carbonio di Carboway e la controventatura interna. Non ha giudicato sufficientemente robusto il cavo antitorsione sopratutto per i morsetti.
Comunque il test è previsto per il 25 maggio
04-05-2016 08:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #51
RE: FFR - Flat Furling Reacher
(04-05-2016 08:54)Conciaossa Ha scritto:  Mura lo ha giudicato sufficiente così come il bompresso in carbonio di Carboway e la controventatura interna. Non ha giudicato sufficientemente robusto il cavo antitorsione sopratutto per i morsetti.
Comunque il test è previsto per il 25 maggio
Nelle vele non solidali al cavo antitorsione, che si avvolgono top-down, il cavo non è sollecitato dalla tensione sulla vela che è ancorata a monte, sulla girella e sul tamburo
Anzi più aumenta il carico su "l'inferitura" della vela e più il cavo si allenta
Come per il gennaker la ghinda quando tesata a ferro, deve essere sempre più lunga del cavo AT

Se i cuscinetto della girella superiore si indurisce sotto carico, il cavo AT deve torcersi molto di più di quello che è in grado di sopportare, il trattamento di resina con cui è rivestita l'anima interna si rompe e il cavo AT perde le caratteristiche antitorsione e diventa come una drizza normale

il problema è che tutto questo avviene senza dare segni evidenti durante l'utilizzo, anchio mi sono accorto del problema solo con prove a banco in officina
Normalmente si da colpa al cavo AT ma in realtà sono i cuscinetti della girella ad andare in crisi per primi

In questi casi la soluzione è allentare un pò il precarico che dai con la drizza quando si avvolge-svolge la vela e mollare bene la scotta
04-05-2016 09:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #52
RE: FFR - Flat Furling Reacher
(03-05-2016 12:24)sventola Ha scritto:  Ragazzi: ho parlato io con Andrea. Lui è convinto che un reacher ( come quello in foto)in testa sia meglio in regata dei "vecchi" gennaker ( a2) anche per barche dislocanti. A fine maggio la consegna e vedremo se ha ragione.

Dipende per fare cosa.
04-05-2016 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #53
RE: FFR - Flat Furling Reacher
(04-05-2016 11:53)LiberaMente Ha scritto:  
(03-05-2016 12:24)sventola Ha scritto:  Ragazzi: ho parlato io con Andrea. Lui è convinto che un reacher ( come quello in foto)in testa sia meglio in regata dei "vecchi" gennaker ( a2) anche per barche dislocanti. A fine maggio la consegna e vedremo se ha ragione.

Dipende per fare cosa.
è così punto!! Smiley34
sul serio, ci parlai anche io estate scorsa per caso e lui puntava su questa cosa...ma alle mie domande specifiche non mi rispose se non con un:
"e' così... è più sicura e non straorzi!!".
Ed io: "si, ok, ma non è più veloce di un gennaker!!"
E lui: "si, è più sicura!!!"
ed io: "ok" 79

Tanto è vero che corsi da Albert (che può testimoniarlo) a dire: Albert, ho incontrato il tuo collega mura che mi ha proposto una vela nuova che lui dice di usare meglio dei gennaker che ha praticamente eliminato dalla sua barca; mi mandò prontamente un po' di foto di questa vela spiegandomi che non è assolutamente paragonabile ad un gennaker a2 o simili.

Poi, sia chiaro, manco esimit ha gennaker a bordo....ma semplicemente perchè non ne ha bisogno viste le velocità (e relativi angoli apparenti) che sviluppa.
04-05-2016 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #54
RE: FFR - Flat Furling Reacher
Probabilmente il 26 o 27 faremo una uscita test con Andrea a bordo di Nibani, invitando gli armatori che fossero interessati ad acquistare un reacher. Ma sarò più preciso verso il 20.
04-05-2016 12:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #55
RE: FFR - Flat Furling Reacher
io ci sarò.Anche costellation è interessato.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
04-05-2016 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #56
RE: FFR - Flat Furling Reacher
Io ho appena fatto un A0, assai simile al reacher della tua foto. Gran vela, con poco vento faccio 55-60 sul reale, col vento fino a 90-100 gradi la barca è velocissima. Poi .. A1 e A2 tutta la vita. I miracoli nella vela non esistono. E poi si chiama reacher per qualche ragione no? Lo sapete quali sono le andature di reaching? Per andare a spasso, su frullino è sicuramente più comodo dei genny, ma per scendere con barche dislocanti ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2016 14:36 da LiberaMente.)
04-05-2016 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #57
RE: FFR - Flat Furling Reacher
(04-05-2016 14:35)LiberaMente Ha scritto:  Io ho appena fatto un A0, assai simile al reacher della tua foto. Gran vela, con poco vento faccio 55-60 sul reale, col vento fino a 90-100 gradi la barca è velocissima. Poi .. A1 e A2 tutta la vita. I miracoli nella vela non esistono. E poi si chiama reacher per qualche ragione no? Lo sapete quali sono le andature di reaching? Per andare a spasso, su frullino è sicuramente più comodo dei genny, ma per scendere con barche dislocanti ...
Ormai ci sono mille nomi, ma a guardare la foto sembra difficile si possa scendere molto con quella vela. Capisco le perplessità degli intervenuti

http://nsdnn.northsails.com/italy/SAILS/...fault.aspx

Di forma assomiglia ad un A1 o ad un G0 secondo le linee guida di North.
Certamente Mura ha dalla sua una grossa e continua esperienza sul campo.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
04-05-2016 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #58
FFR - Flat Furling Reacher
Oggi c'era poco vento (8-10 nodi) e mare piatto, sono stato quindi tutto il giorno con questo reacher
Un Genoa 150% molto grasso con la bugna molto alta e che oggi ho murato sui bozzelli scotta spi perché a naso mi suonava meglio così
Bolina male, al massimo sono arrivato ai 50 gradi di reale, già a sessanta va meglio ma mi sembra lento
Il meglio mi pare lo esprima tra 90 e 110 gradi
A 130 gradi é impiccato e resta instabile, in un nonnulla stalla
Allego qlk foto senza pretese perché la precisone di questo b&g h1000 mi lascia un po perplesso, di certo prendo la velocità gps (superati gli otto nodi di qlk decimo) e la mia stima del vento certamente inferiore ai 10 nodi verosimilmente otto
[Immagine: a87179753f474e917799bd3deafbb256.jpg]
[Immagine: 44f11873321158f2dac65976c37ee57f.jpg]
Bolina
[Immagine: 7c84c0c92611eeba768d53f0ab1e6691.jpg]
[Immagine: 62de9ac5ddd18d55ff80e9a062ddd85a.jpg]
traverso
[Immagine: c07ecf6cd44d66f2c750356fc6d843f1.jpg] Questa foto forse é al traverso più che di lasco
[Immagine: a62dc1d040269d9664308dc2cf0a2cc7.jpg]
lasco

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2016 18:55 da marcofailla.)
07-05-2016 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #59
RE: FFR - Flat Furling Reacher
Hai una foto del "reacher" da fuori bordo?
Chi te lo ha tagliato?
07-05-2016 21:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #60
FFR - Flat Furling Reacher
Non ho alcuna foto dall'esterno, per ora visto che faccio sempre prove tecniche delle attrezzature e simili non esco con nessun altra barca
Non so chi l'abbia fatto, quello che so é che la veleria é UK, ed è un laminato leggero rinforzato in kevlar con struttura tapedrive sempre in kevlar poco fitta
Quello che hai postato tu di vento di Sardegna credo sia diverso perché forse non é inferito sul tuffluff, ed é piu grasso sopra e quindi anche con più allunamento in balumina credo

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2016 21:39 da marcofailla.)
07-05-2016 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ORC e rollgen o simile top down furling systems lunar1960 7 1.309 28-02-2020 15:34
Ultimo messaggio: albert
  Vele Reacher o altro kpotassio 20 5.829 21-06-2016 21:51
Ultimo messaggio: sventola
  A proposito di reacher o altro LiberaMente 26 5.122 09-06-2016 20:38
Ultimo messaggio: Brunello
  Flat Deck per 31.7 Snatch 39 7.362 04-03-2014 19:09
Ultimo messaggio: albert
  blast reacher subary 24 8.759 12-03-2013 01:07
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)