Rispondi 
FFR - Flat Furling Reacher
Autore Messaggio
salomé Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #61
RE: FFR - Flat Furling Reacher
(04-05-2016 09:21)zankipal Ha scritto:  Come per il gennaker la ghinda quando tesata a ferro, deve essere sempre più lunga del cavo AT

Ciao Zankipal,

questo proprio non lo sapevo, né l'ho mai visto con i miei occhi sulle barche dove sono stato, anzi ho sempre visto il cavo più lungo e la penna e la mura assicurate al rispettivo occhio del cavo con una legatura...

Quindi il cavo deve essere più corto, annoto.

Ciao
08-05-2016 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salomé Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #62
RE: FFR - Flat Furling Reacher
Ciao a tutti,

è davvero un peccato che non intervenga Albert in questa discussione, immagino dipenda dal fatto che si parli di un altro velaio e delle sue scelte, però sarebbe interessante conoscere le sue considerazioni.

Dai Albert...

Ciao
08-05-2016 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #63
RE: FFR - Flat Furling Reacher
(08-05-2016 14:14)salomé Ha scritto:  Ciao a tutti,

è davvero un peccato che non intervenga Albert in questa discussione, immagino dipenda dal fatto che si parli di un altro velaio e delle sue scelte, però sarebbe interessante conoscere le sue considerazioni.

Dai Albert...

Ciao

Ciao ...

Mi sembrava abbastanza inutile intervenire.

Altri ADV hanno già dato le risposte che avrei dato anch'io e TestaCuore ha d'altronde già riferito la mia opinione.

Questa tipologia di vela nel suo range va benissimo e sono anni che la si fa e la si adopera, con buona pace di Mura.

Se poi fa comodo sostenere e pensare che un reacher possa vantaggiosamente fare le veci un runner nelle andature larghe, e dunque possa sostituire tutto il guardaroba da poppa di una barca dislocante, non è una questione tecnica ma di buonsenso, dunque non ne entro nel merito.
08-05-2016 14:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #64
RE: FFR - Flat Furling Reacher
(08-05-2016 14:13)salomé Ha scritto:  
(04-05-2016 09:21)zankipal Ha scritto:  Come per il gennaker la ghinda quando tesata a ferro, deve essere sempre più lunga del cavo AT

Ciao Zankipal,

questo proprio non lo sapevo, né l'ho mai visto con i miei occhi sulle barche dove sono stato, anzi ho sempre visto il cavo più lungo e la penna e la mura assicurate al rispettivo occhio del cavo con una legatura...

Quindi il cavo deve essere più corto, annoto.

Ciao
Ciao, hai visto la ghinda allentare il cavo at sotto alla pressione del vento, ma quando laschi la scotta, il cavo ritorna in tensione, altrimenti il frullino gira tutto storto e non funziona, infatti per gli A0, è meglio predisporre una mura esterna da togliere quando si avvolge, oppure il luff control, ma quello ha altre.controindicazioni...
08-05-2016 18:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #65
RE: FFR - Flat Furling Reacher
Che birba buontempone quel Mura ... Smile Smile Smile Wink
08-05-2016 19:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salomé Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #66
RE: FFR - Flat Furling Reacher
(08-05-2016 18:40)zankipal Ha scritto:  
(08-05-2016 14:13)salomé Ha scritto:  
(04-05-2016 09:21)zankipal Ha scritto:  Come per il gennaker la ghinda quando tesata a ferro, deve essere sempre più lunga del cavo AT

Ciao Zankipal,

questo proprio non lo sapevo, né l'ho mai visto con i miei occhi sulle barche dove sono stato, anzi ho sempre visto il cavo più lungo e la penna e la mura assicurate al rispettivo occhio del cavo con una legatura...

Quindi il cavo deve essere più corto, annoto.

Ciao
Ciao, hai visto la ghinda allentare il cavo at sotto alla pressione del vento, ma quando laschi la scotta, il cavo ritorna in tensione, altrimenti il frullino gira tutto storto e non funziona, infatti per gli A0, è meglio predisporre una mura esterna da togliere quando si avvolge, oppure il luff control, ma quello ha altre.controindicazioni...

Ciao Zankipal,

in realtà non ho mai visto, o non ci avevo mai fatto caso, che il cavo si allentasse, anzi prima di questa discussione ero convinto che il cavo dovesse essere più lungo e che dovesse restare sempre ben teso.

Starò più attento.

Grazie, ciao
08-05-2016 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salomé Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #67
RE: FFR - Flat Furling Reacher
(08-05-2016 14:37)albert Ha scritto:  
(08-05-2016 14:14)salomé Ha scritto:  Ciao a tutti,

è davvero un peccato che non intervenga Albert in questa discussione, immagino dipenda dal fatto che si parli di un altro velaio e delle sue scelte, però sarebbe interessante conoscere le sue considerazioni.

Dai Albert...

Ciao

Ciao ...

Mi sembrava abbastanza inutile intervenire.

Altri ADV hanno già dato le risposte che avrei dato anch'io e TestaCuore ha d'altronde già riferito la mia opinione.

Questa tipologia di vela nel suo range va benissimo e sono anni che la si fa e la si adopera, con buona pace di Mura.

Se poi fa comodo sostenere e pensare che un reacher possa vantaggiosamente fare le veci un runner nelle andature larghe, e dunque possa sostituire tutto il guardaroba da poppa di una barca dislocante, non è una questione tecnica ma di buonsenso, dunque non ne entro nel merito.

Ciao Albert,

scusa se ho insistito perché intervenissi, ma grazie per l'intervento!

Tutto chiaro: il discorso di Mura ha senso per le barche plananti che hanno sempre un angolo più stretto sull'apparente, ma non ha senso per le barche dislocanti alle andature larghe.

A questo punto non capisco perché proponga questa vela al posto del gennaker; voglio dire, non credo che ci guadagni di più a vendere un reacher piuttosto che un gennaker, no? Misteri del marketing. Del suo marketing

Ciao, grazie
08-05-2016 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #68
RE: FFR - Flat Furling Reacher
(08-05-2016 20:41)salomé Ha scritto:  
(08-05-2016 14:37)albert Ha scritto:  
(08-05-2016 14:14)salomé Ha scritto:  Ciao a tutti,

è davvero un peccato che non intervenga Albert in questa discussione, immagino dipenda dal fatto che si parli di un altro velaio e delle sue scelte, però sarebbe interessante conoscere le sue considerazioni.

Dai Albert...

Ciao

Ciao ...

Mi sembrava abbastanza inutile intervenire.

Altri ADV hanno già dato le risposte che avrei dato anch'io e TestaCuore ha d'altronde già riferito la mia opinione.

Questa tipologia di vela nel suo range va benissimo e sono anni che la si fa e la si adopera, con buona pace di Mura.

Se poi fa comodo sostenere e pensare che un reacher possa vantaggiosamente fare le veci un runner nelle andature larghe, e dunque possa sostituire tutto il guardaroba da poppa di una barca dislocante, non è una questione tecnica ma di buonsenso, dunque non ne entro nel merito.

Ciao Albert,

scusa se ho insistito perché intervenissi, ma grazie per l'intervento!

Tutto chiaro: il discorso di Mura ha senso per le barche plananti che hanno sempre un angolo più stretto sull'apparente, ma non ha senso per le barche dislocanti alle andature larghe.

A questo punto non capisco perché proponga questa vela al posto del gennaker; voglio dire, non credo che ci guadagni di più a vendere un reacher piuttosto che un gennaker, no? Misteri del marketing. Del suo marketing

Ciao, grazie
Evidentemente crede che il fatto di evitare più facilmente straorze e avere un unica vela adatta anche a intensità di vento sostenute, sia predominante
Probabilmente in un ottica croceristica o per una barca che deve fare regate oceaniche ha ragione, ma anche alla Roma x1 di quest'anno con 20 nodi avrebbe avuto un senso una vela del genere, piuttosto che far esplodere dei gennaker da 1 oz. , o se devi muoverti nella bonaccia attorno a Salina, dove è meglio stringere un pò il vento ma muoversi, piuttosto che restare fermo con un gennaker floscio che non resta gonfio, sarebbe al vela giusta.
ogni vela ha il suo perchè

la vela è un compromesso...
08-05-2016 21:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ORC e rollgen o simile top down furling systems lunar1960 7 1.309 28-02-2020 15:34
Ultimo messaggio: albert
  Vele Reacher o altro kpotassio 20 5.829 21-06-2016 21:51
Ultimo messaggio: sventola
  A proposito di reacher o altro LiberaMente 26 5.122 09-06-2016 20:38
Ultimo messaggio: Brunello
  Flat Deck per 31.7 Snatch 39 7.362 04-03-2014 19:09
Ultimo messaggio: albert
  blast reacher subary 24 8.759 12-03-2013 01:07
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)