Rispondi 
eSmart MPPT regolatore di carica
Autore Messaggio
Giàcheseilì Offline
Amico del forum

Messaggi: 195
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #21
RE: eSmart MPPT regolatore di carica
Io ho un dubbio sull'installazione del regolatore: mi sembra di capire che non si spegne mai.... Quindi se io stacco il pannello per qualche motivo (per ora sono volanti) il regolatore andrà a consumare e scaricarmi le batterie.

Come l'avete montato voi? Un interruttore tra regolatore e batteria che eventualmente staccate? Oppure montato a valle dello staccabatterie? Ma questa seconda soluzione non mi sembra intelligente se lo si vuole usare per mantenere la carica d'inverno...

Grazie
Teo
31-05-2016 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrìbis Offline
Amico del forum

Messaggi: 140
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #22
RE: eSmart MPPT regolatore di carica
per Giacheseilì:
se stacchi i pannelli è buona norma staccare subito dopo anche il regolatore dalle batterie con apposito interruttore interposto oppure con un più comodo teleruttore passo passo (fino a 16 ampere basta anche un relè passo passo) che puoi comandare con un banalissimo pulsante.
Quindi ammesso e non concesso che il regolatore in mancanza del pannello solare assorba una quantità significativa di corrente (tutto da verificare) il problema non si pone in quanto se il pannello è collegato al regolatore la batteria sta sempre sotto carica in caso contrario il regolatore dovrà essere staccato dalla batteria.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2016 23:36 da colibrìbis.)
01-06-2016 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
VelaNera Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #23
RE: eSmart MPPT regolatore di carica
(31-05-2016 10:53)old_al Ha scritto:  
(23-05-2016 17:19)VelaNera Ha scritto:  @old al , se ti sta in quello spaziato perché no— che marca di regolatore devi installare?

Se sono in funzione entrambi il regolatore di carica rileva la carica eccessiva delle batterie e cessa di emettere corrente al banco.

Il regolatore è l' MPPT versione 2016.

Per lo spazio si, però il positivo di uscita e il negativo di uscita del regolatore devono andare direttamente alle batterie.
03-06-2016 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #24
RE: eSmart MPPT regolatore di carica
Ciao davide,
Per comodità di tutti,potresti postare i tuoi consigli per il collegamento che reputi più corretto? In questo 3D ,di sole due pagine, ci sono un po' di dubbi da fugare,ci daresti qualche consiglio?
Grazie

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
03-06-2016 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.109
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #25
RE: eSmart MPPT regolatore di carica
Ho qualche dubbio sulla sonda di temperatura da posizionare sulla batteria. Dopo aver completato l'installazione (senza necessità di prolungare il cavo originale) ho provato a scaldare la sonda con un accendigas mentre il regolatore stava caricando la batteria in pieno sole. Nonostante abbia praticamente arroventato la sonda, il regolatore ha continuato nella sua funzione di carica (o almeno così risultava dal led blu lampeggiante).
04-06-2016 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 247
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #26
RE: eSmart MPPT regolatore di carica
Niente da fare. Non riesco a far andare il regolatore. Non mi prende il tipo di batteria e anche usando il pc con il suo software nulla da fare. Mi toccherà chiamare un tecnico che istalla i pannelli per capire cosa c'è che non va. Il vecchio pannello con regolatore W & co funziona . Bho!!!
05-06-2016 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #27
RE: eSmart MPPT regolatore di carica
Montato finalmente il regolatore, tarato su batterie sealed (ho 2 agm), collegate batterie (non ancora i pannelli) poi premendo enter 1 per leggere la tensione batterie ( il BM1 mi dava 13 volt) e sul displai del regolatore appare 1 e un 6 al contrario ?????? E successo a qualcuno? Cosa dice davide?
Grazie

Nihil operis meminit
07-06-2016 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.109
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #28
RE: eSmart MPPT regolatore di carica
(07-06-2016 18:04)Giuly Ha scritto:  Montato finalmente il regolatore, tarato su batterie sealed (ho 2 agm), collegate batterie (non ancora i pannelli) poi premendo enter 1 per leggere la tensione batterie ( il BM1 mi dava 13 volt) e sul displai del regolatore appare 1 e un 6 al contrario ?????? E successo a qualcuno? Cosa dice davide?
Grazie

Ho notato pure io che invece di 13 scrive una specie di 6 al contrario.

Alla fine lo lascio settato sulla corrente di carica, usando un altro strumento per rilevare la tensione. Due soli digit non servono praticamente a nulla.
07-06-2016 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #29
RE: eSmart MPPT regolatore di carica
(07-06-2016 19:23)Markolone Ha scritto:  
(07-06-2016 18:04)Giuly Ha scritto:  Montato finalmente il regolatore, tarato su batterie sealed (ho 2 agm), collegate batterie (non ancora i pannelli) poi premendo enter 1 per leggere la tensione batterie ( il BM1 mi dava 13 volt) e sul displai del regolatore appare 1 e un 6 al contrario ?????? E successo a qualcuno? Cosa dice davide?
Grazie

Ho notato pure io che invece di 13 scrive una specie di 6 al contrario.

Alla fine lo lascio settato sulla corrente di carica, usando un altro strumento per rilevare la tensione. Due soli digit non servono praticamente a nulla.
Osservando attentamente al buio e un 13 con un segmento del led un po piu chiaro, ma il 3 e al contrario, poco male speriamò che gli inconvenierti si fermino qui , cosa dici Daniele?

Nihil operis meminit
07-06-2016 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #30
RE: eSmart MPPT regolatore di carica
Oggi finalmente ho montato i PV appoggiati su bimini, ho fstto cucire una canaletta sotto il bimini per far passare i cavi per non lasciarli in vista, il tutto mi pare con un risultato molto pulito, difetto i 2 PV pesao un po sul telo del bimini, collegato il tutto, finito alle 16,30, in pannello risultava meglio orientato e mi dave circa 3,5-4 A, il secondo meno perpendicolare mi dava 1,4, in totale ho raggiundo una punta di 5,6, non mlto in verita, poi ha cominciato a ranuvolarsi ed è calato progressivamente fino allo 0 quando pioveva. Domani spero di poter osservare meglio il tutto,
I pannelli sono bloccati da 4 pezzi di 8 cm cadauno di dual lock e da 4 cimette agli angoli esterni e tra loro da 2 piccoli moschettoni.
Ho verificato il consumo del regolatore è di 0,3A considerando 12 ore di non carica dei PV sono 3,6 A al giorno (il consumo della luce ancora. Penso che sia dovuto ai led del quadro che sono fortissimi, mi illuminano il gavone, comunque a me non servono perche monitoro con il BM1. Qualcuno sa come poterli spegnere senza recar danno al regolatore? Non è sufficente un interuttore perchè se si lascia spento e i PV cominciano a produrre, mettiamo alle 8 del mattino si può danneggiare il regolatore.
Spero in un commento di Velanera per questo quesito e per i post precedenti.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Allegati
.jpg  CAM00111.2.jpg (Dimensione: 34,64 KB / Download: 26)

Nihil operis meminit
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2016 23:27 da Giuly.)
08-06-2016 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #31
RE: eSmart MPPT regolatore di carica
(08-06-2016 22:39)Giuly Ha scritto:  Oggi finalmente ho montato i PV appoggiati su bimini, ho fstto cucire una canaletta sotto il bimini per far passare i cavi per non lasciarli in vista, il tutto mi pare con un risultato molto pulito, difetto i 2 PV pesao un po sul telo del bimini, collegato il tutto, finito alle 16,30, in pannello risultava meglio orientato e mi dave circa 3,5-4 A, il secondo meno perpendicolare mi dava 1,4, in totale ho raggiundo una punta di 5,6, non mlto in verita, poi ha cominciato a ranuvolarsi ed è calato progressivamente fino allo 0 quando pioveva. Domani spero di poter osservare meglio il tutto,
I pannelli sono bloccati da 4 pezzi di 8 cm cadauno di dual lock e da 4 cimette agli angoli esterni e tra loro da 2 piccoli moschettoni.
Ho verificato il consumo del regolatore è di 0,3A considerando 12 ore di non carica dei PV sono 3,6 A al giorno (il consumo della luce ancora. Penso che sia dovuto ai led del quadro che sono fortissimi, mi illuminano il gavone, comunque a me non servono perche monitoro con il BM1. Qualcuno sa come poterli spegnere senza recar danno al regolatore? Non è sufficente un interuttore perchè se si lascia spento e i PV cominciano a produrre, mettiamo alle 8 del mattino si può danneggiare il regolatore.
Spero in un commento di Velanera per questo quesito e per i post precedenti.

Il dual lock è cucito,o basta la striscia adesiva?
Il sensore temperatura l'hai dovuto allungare?
Ciao
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
09-06-2016 06:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #32
RE: eSmart MPPT regolatore di carica
(08-06-2016 22:39)Giuly Ha scritto:  Ho verificato il consumo del regolatore è di 0,3A considerando 12 ore di non carica dei PV sono 3,6 A al giorno (il consumo della luce ancora. Penso che sia dovuto ai led del quadro che sono fortissimi, mi illuminano il gavone, comunque a me non servono perche monitoro con il BM1. Qualcuno sa come poterli spegnere senza recar danno al regolatore? Non è sufficente un interuttore perchè se si lascia spento e i PV cominciano a produrre, mettiamo alle 8 del mattino si può danneggiare il regolatore.
Spero in un commento di Velanera per questo quesito e per i post precedenti.

300 mA mi sembrano tantini che non sono giustificati dai led accesi.
Giusto per comparazione sia il mio precedente viewstar BN che l'attuale tracer-a hanno un consumo a vuoto inferiore ai 50mA remote display compreso (con display illuminato).
Può essere utile qualche ulteriore confronto.
09-06-2016 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #33
RE: eSmart MPPT regolatore di carica
(09-06-2016 06:43)Horatio Nelson Ha scritto:  
(08-06-2016 22:39)Giuly Ha scritto:  Oggi finalmente ho montato i PV appoggiati su bimini, ho fstto cucire una canaletta sotto il bimini per far passare i cavi per non lasciarli in vista, il tutto mi pare con un risultato molto pulito, difetto i 2 PV pesao un po sul telo del bimini, collegato il tutto, finito alle 16,30, in pannello risultava meglio orientato e mi dave circa 3,5-4 A, il secondo meno perpendicolare mi dava 1,4, in totale ho raggiundo una punta di 5,6, non mlto in verita, poi ha cominciato a ranuvolarsi ed è calato progressivamente fino allo 0 quando pioveva. Domani spero di poter osservare meglio il tutto,
I pannelli sono bloccati da 4 pezzi di 8 cm cadauno di dual lock e da 4 cimette agli angoli esterni e tra loro da 2 piccoli moschettoni.
Ho verificato il consumo del regolatore è di 0,3A considerando 12 ore di non carica dei PV sono 3,6 A al giorno (il consumo della luce ancora. Penso che sia dovuto ai led del quadro che sono fortissimi, mi illuminano il gavone, comunque a me non servono perche monitoro con il BM1. Qualcuno sa come poterli spegnere senza recar danno al regolatore? Non è sufficente un interuttore perchè se si lascia spento e i PV cominciano a produrre, mettiamo alle 8 del mattino si può danneggiare il regolatore.
Spero in un commento di Velanera per questo quesito e per i post precedenti.

Il dual lock è cucito,o basta la striscia adesiva?
Il sensore temperatura l'hai dovuto allungare?
Ciao
Stefano

Il dual lock sul bimini è cucito perche l'adesivo non tiene sulla stoffa, cucito con molta difficoltà perchè la base è dura,
Il sensore della temperatura l'ho allungato con un cavo telefonico, ma non so come controllare se funziona.

Nihil operis meminit
09-06-2016 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #34
RE: eSmart MPPT regolatore di carica
(09-06-2016 12:29)Timo Ha scritto:  
(08-06-2016 22:39)Giuly Ha scritto:  Ho verificato il consumo del regolatore è di 0,3A considerando 12 ore di non carica dei PV sono 3,6 A al giorno (il consumo della luce ancora. Penso che sia dovuto ai led del quadro che sono fortissimi, mi illuminano il gavone, comunque a me non servono perche monitoro con il BM1. Qualcuno sa come poterli spegnere senza recar danno al regolatore? Non è sufficente un interuttore perchè se si lascia spento e i PV cominciano a produrre, mettiamo alle 8 del mattino si può danneggiare il regolatore.
Spero in un commento di Velanera per questo quesito e per i post precedenti.

300 mA mi sembrano tantini che non sono giustificati dai led accesi.
Giusto per comparazione sia il mio precedente viewstar BN che l'attuale tracer-a hanno un consumo a vuoto inferiore ai 50mA remote display compreso (con display illuminato).
Può essere utile qualche ulteriore confronto.

Io il consumo l'ho ricavato dal monitor BM1, di cui mi fido, come controprova ho tolto il fusibile al regolatore (non hi interuttore) e il monitor è andato a 0.
Speravo in un intervento di Velanera, per sentire cosa dice, questa stagione lo tengo così e vediamo un po cosa succede, poi penso che farò montare un interuttore per spegnere il display quando non mi serve.

Nihil operis meminit
09-06-2016 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.109
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #35
RE: eSmart MPPT regolatore di carica
Ho lasciato il regolatore e relativi pannelli collegati tutta la settimana. Le giornate sono state abbastanza soleggiate e il regolatore segnalava ricarica (unica batteria AGM nuova scollegata da tutti gli utilizzatori). L'ho lascata a 13V e l'ho ritrovata a 11,9V.
Quindi non solo non ha ricaricato ma mi ha decisamente scaricato parecchio.
Ora ho scollegato e la sto ricaricando per altre vie.
Nel prossimo tentativo provo a scollegare il sensore di temperatura che avevo testato senza successo la scorsa settimana (scaldandolo con un accendino il regolatore continuava a segnalare la ricarica); non vorrei averlo cotto e magari è andato in corto.
In ogni caso, anche se il pannello non avesse caricato nulla, c'è qualcosa che non mi torna.
Ogni suggerimento è ben accetto.
10-06-2016 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #36
RE: eSmart MPPT regolatore di carica
Io non ho potuto testare bene perchè ci sono state giornate infami, oggi pomeriggio è stato soleggiato e con 2 pannelli da 100w mi caricavano 3,5 3 a, ora le batterie sono all'80% e 12,8v, spero domani di fare un test piu buono, ho comunque anch'io qualche perplessità

Nihil operis meminit
10-06-2016 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 247
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #37
RE: eSmart MPPT regolatore di carica
(05-06-2016 12:52)ugolino Ha scritto:  Niente da fare. Non riesco a far andare il regolatore. Non mi prende il tipo di batteria e anche usando il pc con il suo software nulla da fare. Mi toccherà chiamare un tecnico che istalla i pannelli per capire cosa c'è che non va. Il vecchio pannello con regolatore W & co funziona . Bho!!!

Oggi arrivato il tecnico per la verifica: il pannello non va, ed il regolatore, o non carica( anche se collegato al pannello già in funzione ) o carica in maniera altalenante.
11-06-2016 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #38
RE: eSmart MPPT regolatore di carica
Non sono riuscito a fare ancora un buon test, ma nelle rare ore di sole pieno alle 12 e 13, sono arrivato al massimo mediamente a 4 A con un unica volta a 5A, con un solo pannello Sacred e regolatoreEPsolar (max 10A) ho raggiunta i 6A con una certa regolarita.
Altra cosa strana, quando il regoatore carica rimane un paio di minuti su diciamo 4A poi và a diminuire andando in discarica di 0,3 o 0,4A (nulla in carico) poi risale fino a 4A e ricomincia il ciclo. Con il mio vecchio regolatore non succedeva.
Pensavo di provare a rimontare il vecchio regolatore, cosa succede se per caso.. i due pannelli decidono di fornirmi più di 10 A? Và tutto a fuoco? Rovino i panneli o salta solo il fusibile interno al regolatore?
Peccato che VelaNera non risponde più.

Nihil operis meminit
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2016 03:50 da Giuly.)
13-06-2016 03:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #39
RE: eSmart MPPT regolatore di carica
Che tensione misuri sulla tensione di batteria quando riduce la carica?


Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
13-06-2016 09:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 247
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #40
RE: eSmart MPPT regolatore di carica
Vedo che non sono solo io ad aver difficoltà
13-06-2016 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 228 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 2.063 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  regolatore WRM-15 freya 13 1.253 23-01-2024 07:44
Ultimo messaggio: Riccardo2455
  Carica 220 batteria motore minaligiovanni 13 830 16-10-2023 21:29
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 835 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batterie Quick SBC 700 nrg+ con led error acceso fabinus 4 512 13-09-2023 15:17
Ultimo messaggio: fabinus
  Ripartitore di carica maurotss 33 5.849 02-09-2023 21:08
Ultimo messaggio: Lucignolo77
  pannello fotovoltaico che non carica mareariete 12 1.366 16-08-2023 22:30
Ultimo messaggio: Fidi75
  Pannello fotovoltaico carica batteria servizi e motore Guido_Elan33 13 976 17-07-2023 08:36
Ultimo messaggio: Aquila
  Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria lorenzo.an 23 2.023 05-07-2023 21:57
Ultimo messaggio: marmar

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)