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Bavaria 44 ed impianto desalinatore - Ecco come ho realizzato il mio
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RE: Bavaria 44 ed impianto desalinatore - Ecco come ho realizzato il mio
(11-06-2016 07:27)Arcadia Ha scritto:  Come hai collegato la pompa ad alta pressione (quella dell'idropulitrice per intenderci) fino al vessel che contiene la membrana, visto che deve sopportare elevate pressioni (55bar), e anche a valle, dove c'è il manometro e il rubinetto che regola la pressione.

La pompa ad alta pressione fino al Vessel, i due vessel fra loro, manometro e valvola a spillo, devono essere tutti collegati fra loro con tubi ad alta pressione che trovi nei autoricambi per agricola o dove vendono oliodinamica. Li fanno a misura che vuoi e con i giunti che ti occorrono anche in acciaio inox. tanto per intenderci sono quelli normalmente montati sulle gru dei camioncini oppure sugli escavatori. I miei per esempio sono da 200 Bar.
NOTA BENE: se possibile e solo per questioni di praticità, il manometro conviene collegarlo senza tubi direttamente al vessel e valvola a spillo direttamente al manometro, a valle di questi se il passaggio non viene ostruito non c'è alcuna pressione e puoi utilizzare normali tubi retinati da fissare con le fascette.


Tra l'altro guardando bene il tuo schema, mi sembra che la valvola di non ritorno n.13 sul tubo verde sia superflua e al suo posto ci dovrebbe essere il rubinetto.

La valvola di cui parli tu non ha uno scopo indispensabile, io l'ho messa subito attaccata al passascafo che sta abbondantemente sopra la linea di galleggiamento e l'ho messa solo per non lasciare aperto un potenziale passaggio.
Naturalmente potresti mettere benissimo un rubinetto ma lo sconsiglio, E' IL SOPRAVVANZO DEL DESALINATORE ed ogni volta che lo avvii devi ricordarti di aprire questo rubinetto altrimenti si genera una pressione anche in questo tratto di impianto e ti potrebbe scoppiare qualche tubo.
Non so dove metterai il passascafo ma in genere sono in posti scomodi e lontano dal corpo principale, quindi prima vai di qui ad aprire il rubinetto tal de tali, poi vai dall'altra parte per aprire il rubinetto pinco pallo ed avviare il tutto.... NOoooo.....
Decisamente no, moto più comoda la valvola su un passascavo che di solito si mette a poppa e ben sopra la linea di galleggiamento.


E poi ancora una domanda, perche il manometro e il rubinetto lo hai messo a valle dele membrane e non a monte?

La pompa ad alta pressione da sola non genera alcuna pressione; è un pò come il motore di una macchina che funziona al contrario.
Anche lei ha dei pistoni e l'acqua che entra da una parte, dai pistoni viene buttata fuori dall'altra se l'altra parte è libera, puoi far girare la pompa come vuoi senza che si generi alcuna pressione; è un pò come mettere dito (che è la valvola a spillo n° 12) davanti al tubo dell'acqua, più chiudi il tubo più all'interno dello stesso si forma pressione, fuori dal tubo l'acqua si disperde insieme alla pressione che sparisce immediatamente.
Dato che le membrane devono rimanere in una pressione costante ecco il perchè manometro e valvola a spillo sono a valle: il manometro ti occorre per verificare il valore di pressione che si trova a monte dello stesso e quindi all'interno dei vessel; la valvola a spillo (come il dito sul tubo) ti occorre per regolare il valore di pressione che vuoi e se fossero stati messi a monte, nei vessel sarebbe stata libera senza pressione ed il tutto no funzionerebbe


Infine, la valvola di sicurezza per la sovrapressione della pomba ad alta pressione, che cosa è, è come quella dei boiler, che invece di essere tarata a 4 bar è tarata a 55 bar?
Non si potrebbe eliminare questa valvola acquistando un'idropulitrice con pressione a 55bar

Anche se fatta in modo diverso, la valvola di sicurezza per la sovrapressione è un pò come quella dello scaldabagno che però lavora a pressioni decisamente maggiori ed ha la possibilità di essere tarata in un certo range.
Detto questo e a meno che tu non voglia rischiare come è successo a me di far scoppiare un contenitore in acciaio, io non la eliminerei e difatti io l'ho reperita e montata dopo aver subito l'incidente.
In realtà non esistono pompe ad alta pressione da 55 bar per come le intendi tu: esistono pompe che arrivano a lavorare fino ad X od Y pressione ma in ogni caso sono tutte stupide, pompano e continuano a pompare all'infinito fino a quando o le spengi o perggio QUALCOSA CEDE.
Ora siamo umani ed in caso di errori come è successo anche a me che ho dimenticato la valvola a spillo completamente chiusa, sei tu CHE DEVI DECIDERE cosa fa cedere: o grippi la pompa se è troppo piccola, o fai scoppiare la parte più debole dell'impianto oppure nel modo più ovvio e più semplice, fai in modo che si apra la VALVOLA DI SICUREZZA PER LA SOVRAPRESSIONE (di solito tarata ad un 15/20 % superiore) e che la pressione maggiore venga sempicemente scaricata in mare dallo stesso passascafo di sopravvanzo.


L'ultimo inconveniente sarebbe che il motore di un'idropulitrice, ha tutti i componenti in ferraccio e non in acciaio perchè non sarebbe nata per lavorare con acqua di mare ma con acqua dolce, e le pompe in acciaio costano un botto.

Qui ti sei risposto da solo, o cambi spesso pompa che se la risciacqui bene forse due o tre stagioni dovresti farcele, o cerchi quelle con i componenti in ottone pagandole un pò di più e sostituendole con meno freguenza, oppure paghi un botto la prendi in acciaio e te la scordi.
NELLA VITA NON SI PUO' AVERE TUTTO

191919191919

Grazie per le risposte

I Cantieri fanno le Barche.... I Skipper fanno le Differenze.... Il Mare fa la le Selezioni....
11-06-2016 10:39
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RE: Bavaria 44 ed impianto desalinatore - Ecco come ho realizzato il mio - Piroline - 11-06-2016 10:39

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