(11-01-2017 20:27)ecotango Ha scritto: (11-01-2017 19:02)mizar45 Ha scritto: per ecotango e piroline
mi sono letto la vostra discussione e mi stò convincendo a mettermi anch'io in questa avventura
per prima cosa mi sono informato sulla pompa ma da un produttore di idropulitrici mi ha posto una serie di interrogativi
primo a quanti giri deve girare la pompa visto che ce ne sono da 1000 fino a 3.5oo giri e se non la fai girare nei giri previsti o rischi di sbiellarla o di non arrivare alla pressione voluta
giusto per no sbagliare visto che quando attivo il desalinatore pensavo di mettere il motore a 1.000 / 1.200 giri dovrei prendere una pompa che sia prevista per quel regime di giri e magari tramite la puleggia gestirmi la differenza
che tipo di pompa avete usato voi?
Lo fai con una o due wessel?
Prima che mi nascesse mio figlio con lo stesso impianto avevo solo un Wessel da 60 Lt/h, dopo ho dovuto scegliere se sbarcare moglie e figlio o aggiungere un'altro Wessel della stessa portata.
Forse sarebbe stato meglio se avessi sbarcato ma all'epoca, visto la pompa abbastanza grande che avevo montato (Quelle da idopulitrici industriali), decisi di aggiungere il 2° Wessel.
Per quanto riguarda invece la taratura dei giri dipende tutto dalle personali esigenze.
Premesso che il mio può lavorare a qualsiasi giri motore semplicemente perchè quando lo attivo (ed io preferisco questo sistema) imposto prima i giri motore che voglio, poi in tre secondi manualmente chiudo la valvola a spillo fino che il manometro sale sulla pressione che voglio indipendentemente dai giri motore.
In ogni caso per le mie esigenze va bene farlo lavorare a 1200 giri semplicemente perchè:
A) i trasferimenti li faccio con i serbatoi scarichi così sono più leggero e quando sto per arrivare attacco il desalinatore e carico i serbatoi accendendo o riducendo motore eventualmente solo un pochino, considera che a motore di crociera normalmente viaggio a 1800 giri;
B) Dopo il trasferimento, io di solito non freguento i porti ma faccio quasi esclusivamente cale e dato che mi piace infilarmi in tutti i pertugi, di solito fra un posto e l'altro di media percorro dalle 2 alle 5 miglia e, andando a vela posso tenere il motore acceso poco più del minimo per ricaricare acqua e baterie, considera che se lo tarassi ad un numero di giri fisso e maggiore o vado a vela o ricarico.
C) lavorando a 1100/1200 giri a mio avviso tutto sforza meno, dura di più e richiede meno manutenzione, considera che questo impianto che prima lo avevo montato su un'altra barca, lo sto utilizzado costantemente dal 2001 senza il minimo problema.
Tuttavia ripeto e sottolineo che tutto dipende dalle esigenze personali.