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il motore della mia barca un volvo penta D1-30 20.9kW/29 PS è stato appena rimessato con cambio olio, paraflu, girante e filtri vari. Ha 700 ore di moto.
Ieri al ritorno in porto dopo circa 2 ore di moto a 1700 giri ( girofiocco incastrato ) al minimo ha cominciato a suonare, mentre se lo mettevo in folle o acceleravo tutto ritornava normale. Il mare era formato ed un vento di 30 nodi. Dopo un po' nel canale di entrata ad un numero minore di giri tutto è ritornato normale. Cosa può essere accaduto ?
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insufficiente pressione di olio forse dovuta a pompa dell'olio malfunzionante a tratti?
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04-07-2016, 16:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2016, 16:01 da Edolo.)
L'alternatore ti sta lanciando un messaggio.
Controlla anche i vari cavi che non siano ossidati, laschi ecc.
A me ha iniziato così, è andato avanti qualche mese poi il giorno prima di mollare gli ormeggi per le vacanze.... beeeeeepppp.
Alternatore nuovo et voilà
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Pardon... ho letto dopo che si parlava della spia dell'olio. Come non detto, mi ero focalizzato sull'alternatore
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Visto il vento può essere che uno sbandamento eccessivo ha fatto prendere aria al pescante della pompa olio. Controlla il livello comunque.
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(04-07-2016, 16:45)Franzdima Ha scritto: Visto il vento può essere che uno sbandamento eccessivo ha fatto prendere aria al pescante della pompa olio. Controlla il livello comunque.
Secondo me hai ragione, i motori non sono fatti per funzionare oltre ad un certo sbandamento. Il pescante, con la barca molto sbandata, poteva pescare poco olio.
I 30 nodi sono un indizio verosimile.
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mi preoccuperei più del rollafiocco
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Il problema del rullafiocco è già risolto. Sono andato in testa d'albero con la bora ( in porto naturalmente ). La drizza dello spy era incastrata con la drizza del fiocco.
Anch'io penso che fosse un problema della pompa dell'olio o di qualche sensore. Come prima cosa devo verificare il livello.
Grazie dei suggerimenti!