Rispondi 
cambiare paraolio pompa acqua mare
Autore Messaggio
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #1
cambiare paraolio pompa acqua mare
Ciao a tutti, scusate se il tread è un doppione, ma del caso specifico non ho trovato nulla.
Ho la pompa acqua mare del mio 3ym20 Yanmar che piscia copiosamente, quindi ho comprato il paraolio (a chi servisse il part number: X02233010)
La domanda è: si può cambiare questo paraolio togliendo solo la girante, senza smontare la pompa dal motore e estarre l'alberino e tutti i cuscinetti?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2016 09:07 da edramon.)
11-07-2016 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #2
RE: cambiare paraolio pompa acqua mare
Io ho cambiato il paraolio la scorsa stagione sul mio VP D1-20. Abbiamo smontato il tutto.
11-07-2016 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #3
RE: cambiare paraolio pompa acqua mare
Sulla mia pompa (VP 2003 - 1984) ho smontato tutto. Dopo aver estratto l'albero con i due cuscinetti (di cui almeno un sicuramente andato) ho tolto i paraolio, decisamente consunti. Ce ne sono due: uno è, diciamo così, sul lato motore, a contatto dell'olio. Con la sede leggermente conica, lo si può cambiare solo togliendo i cuscinetti. Il secondo è sul "lato girante". Si deve togliere la camme, una rondellona che copre il fondo e si accede, anche senza smontare tutto, al paraolio. Però, valutare le condizioni dell'albero diventa veramente difficile. Avendo tirato giù la pompa completamente ho avuto modo di osservare le considerevoli rigature dell'albero in esatta corrispondenza dei paraolio. Ho pensato che anche ad acquistare i paraolio con due "labbri" per non averli in corrispondenza delle rigature non avrei risolto molto. Così ho preso i kit VP per sistemarla: la sorpresa (piacevole) è che forniscono anche (oltre a cuscinetti, paraolio, ALBERO, ecc. ecc.) una camme nuova che è spessa il doppio della vecchia. Non avendo idea di quanto dovesse essere spessa, non potevo rendermi conto di quanto fosse usurata quella vecchia. Con l'occasione ho anche ripulito il corpo e l'ho riverniciato. Non so se economicamente sia stato un grande affare, ma la pompa è rimasta lo stessa con tutti i relativi attacchi e confido funzioni per altri 30 anni! Vedremo!

Federico
11-07-2016 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #4
RE: cambiare paraolio pompa acqua mare
Grazie Fede e Raffasqualo, nel 3ym20 la pompa è mossa da cinghia, due anni fa ho revisionato completamente la pompa cambiando alberino, paraolio (che effettivamente è un para-acqua), cuscinetti e ovviamente la girante. Purtroppo il para-acqua l'avevo comprato non Yanmar e il venditore mi aveva avvertito che l'anellino metallico non era inox, è per questo che credo che ora non tenga più...mi piacerebbe sapere se è possibile cambiare il paraaqua senza rismontare tutto...
11-07-2016 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #5
RE: cambiare paraolio pompa acqua mare
Ho cercato gli schemi di montaggio della pompa acqua di mare (presumo sia quella!) del tuo motore. Sembrerebbe possibile fare il cambio, anche perchè la sede del paraolio dovrebbe avere la parte più stretta della sede verso la puleggia. Purtroppo, da questo punto di vista, la VP ha degli esplosi veramente ben fatti. L'esploso della Yanmar è decisamente più grossolano. Da quel che si vede, anche nella tua pompa c'è questa "rondellona" posta sotto la girante che fornisce il piano di lavoro. Tolta la girante dovrebbe essere accessibile direttamente. Nella mia c'è questa "camme" da togliere prima, tenuta in posizione da una vitina sull'esterno del corpo pompa. Nel tuo esploso non ho visto nulla del genere. In ogni caso questa potrebbe essere la parte più difficile del lavoro, visto che sarà probabilmente bloccata da sporco, depositi ecc. Se riesci a venirne a capo ed estrarla sei a posto. Il paraolio puoi anche sbranarlo nel toglierlo (tanto non tiene) ma facendo attenzione a non rovinare l'albero (gravissimo!) o la sede (meno problematico). Anche la "rondellona" (nello schema dovrebbe essere "wear") deve essere preservata da righe e altri danni. Il che rende complicato il tutto. A pompa smontata, tolto l'albero, puoi spingere da dietro molto semplicemente... e se non riesci a togliere la "wear", credo che ti toccherà lo smontaggio completo! BV

Federico
12-07-2016 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #6
RE: cambiare paraolio pompa acqua mare
Grazie Fede! Sì spero di fare tutto in barca senza andare in giro con la pompa
12-07-2016 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #7
RE: cambiare paraolio pompa acqua mare
io ti consiglio di mandare la pompa alla Ancor...l'ho appena fatto pure io perchè temevo che perdesse, però su una VP. Ti chiedono pochi soldi e ti trovi la pompa nuova...cambiato coperchio e 2 cortechi con pochi euro...
Sulla mia serve una morsa per cambiare i due cortechi e poi devi tappare tutto, collegare aria compressa a 2 bar in ingresso e con l'uscita tappata (o il contrario) e mettere tutto in acqua per vedere se tiene o fa bolle
20-07-2016 18:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 31 7.307 18-04-2024 10:03
Ultimo messaggio: rob
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 228 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 172 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 3.104 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  VP MD7 pompa iniezione CAV Wally 3 306 21-12-2023 10:53
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 567 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.138 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  Pompa acqua dolce VP 2003 ibanez 14 774 04-09-2023 12:04
Ultimo messaggio: Wally
Star Pompa acqua corrosa - Volvo D2 55 orteip 32 7.368 10-06-2023 11:48
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dopo aver veleggiato la pompa dell'acqua non si adesca giamie 56 11.434 30-05-2023 23:02
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)