Rispondi 
Raymarine da S3 a ACU400
Autore Messaggio
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
Raymarine da S3 a ACU400
Vi voglio raccontare questa, sperando che qualcuno di voi dica la sua.

La barca, un Wauquiez 40, era stata colpita dal fulmine quando di proprietà del precedente armatore. Qualcuno gli ha sostituito "tutta" (a sua detta) l'elettronica. C'era montato un pilota "S3G AST" che, una volta approfondito non aveva il giroscopio (ne quello interno Murata ne altro sensore esterno oltre alla Fluxgate). Gli ho aggiunto il giroscopio esterno, quello che il mio amico Pico aveva realizzato, e non funzionava, come non funziona sul pilota del mio amico Vikilandia. Non so perchè. Guardandoi su Ebay mi sono fatto tentare: un tale Steven, inglese, mi permutava l'S3 con la fluxgate e il comando ST6001 per un nuovo ACU400, EV1 e P70 con un conguaglio che ho reputato congruo. Mi sono fatto spedire il tutto ed ho fatto l'upgrade.

Ho seguito le istruzioni del wizard, tutto bene, ma poi, già in banchina, i cambi di direzione avvenivano con una grande oscillazione del sistema. Ho fatto un video:





Il mio attuatore è costituito da una pompa idraulica reversibile ed un braccio idraulico lineare di marca LS ( http://www.ls-france.com/ ).

Poi ho voluto provare a selezionare un braccio lineare elettrico, ed il comportamento è migliorato, anche se poi, una volta provato in mare, si è rivelato lentissimo, tanto da essere utile solo per i trasferimenti a motore con mare calmo per intenderci:





Si intuisce già dal wizard la lentezza.

Volendo testare l'attuatore, ho seguito quanto descritto in un documento Raymarine ufficiale (Knowledge Base): ho dato 12V diretti al motore e alla frizione (clutch) del sistema. E il timone ha girato così:





Mi sembra ottimo! O no?

Ho invertito la polarità dei fili del motore ed ecco:





Mi sembra ottimo anche in questa direzione. E poi appena togli corrente si blocca senza oscillazioni! Magari funzionasse così gestito dalla centralina ACU400!!!

Adesso Steve mi ha detto che mi sostituisce la centralina. Stasera l'ho spedita. Avevo pensato anche di portarla da Mastellari (c'ero stato 3 anni fa e non so più se c'è ancora ... anche se ho letto qui sul forum di Abordo Group ... c'è il padre?), ma in questo periodo è difficile trovare qualcuno che ti dia retta. Ho chiesto a Raymarine a Lavagna e mi hanno detto che fino a Settembre non hanno tempo.

Aspetto di provare la centralina sostituita.

Caspita che peccato: il pilota mi serve assai perchè sono da solo a condurre 39

Smiley64
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2016 23:45 da francesco72.)
11-07-2016 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.759
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Raymarine da S3 a ACU400
Mi è successo un problema simile per versioni non allineate di software tra ACU ed EV1-Sensor.
Hai controllato che tutti i componenti fossero aggiornati?
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
12-07-2016 12:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Raymarine da S3 a ACU400
Si, mi sono dimenticato di dirlo, tutto allineato all'ultima release: ho aggiornato tutto con il mio E80 in carteggio.
12-07-2016 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Raymarine da S3 a ACU400
ciao se la barca era sul pontile N, lo conosco personalmente e ti assicuro che ha sostituito tutti gli apparecchi danneggiati dal fulmine (eravamo assieme alla raymariune ... per il medesimo motivo).
se sei nei guai con raymarine Lavagna, cé' anche Chiavari che puo' fare assistenza, ma a me piace meno....
alutami vickilandia!

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
12-07-2016 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Raymarine da S3 a ACU400
Non ho dubbi che lui abbia detto di sostituire (ed abbia pagato) per sostituire tutta la strumentazione. Devo dire che ho trovato l'impianto elettrico con le scatole di derivazione aperte, le canaline senza copertura, fili abbandonati ... poi l'S3G era senza giroscopio ed era tutt'altro che nuovo. Non giudico e non commento, riporto solo lo stato delle cose.

Quindi dici che il problema (il timone oscillava) era lo stesso? Ho trovato il vecchio S3 stranamente impostato con l'attuatore elettrico. Probabilmente non erano riusciti a trovare il problema ed hanno tolto il giroscopio al pilota e settato con l'attuatore elettrico (come ho fatto io) facendolo funzionare molto lentamente ma almeno senza quelle oscillazioni.

Infinity, il tuo aiuto potrebbe essermi prezioso per risolvere il problema. Stai a vedere che il problema è la pompa dell'attuatore o il braccio?
12-07-2016 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Raymarine da S3 a ACU400
Risolto.

Ho trovato un "ragazzo", concessionario Raymarine di Recco (Luciano Cotti di Tecno Elettra di Recco). Tra quelli con cui ho parlato è stato l'unico che non mi ha fatto domande stupide e che ha capito il problema. Mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendomi che molto probabilmente l'attuatore idraulico faceva muovere il timone troppo velocemente, quindi la centralina del pilota lo richiamava, ma lui si muoveva ancora troppo velocemente, dando origine a quella oscillazione che si vede nel video.

Ho chiamato LS ( http://www.ls-france.com/ ), produttori del mio attuatore, e anche secondo loro, Luciano di Raymarine, aveva ragione e che per ridurre il flusso avrei dovuto chiudere una vite ("Flow Rate Adjustment") che si trova sulla pompa idraulica:

[Immagine: 28440353920_beeed0236c_b.jpg]

Ho stretto quasi tutto ed ha smesso di fare quella strana oscillazione, poi, ho aperto, mezzo giro per volta, fino a quando non sono arrivato al limite.

Ora il pilota timona che è un piacere Thumbsupsmileyanim

Ciao e grazie a tutti! Smiley64
02-08-2016 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.759
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Raymarine da S3 a ACU400
Grazie a te che ci tieni informati.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
02-08-2016 22:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Raymarine da S3 a ACU400
Interessante, non conoscevo la possibilità di agire in questo modo sulla pompa LS. Grazie Francesco
05-08-2016 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 512 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Quesito collegamento AIS Raymarine 700 a vhf Raymarine 55 E kavokcinque 11 2.678 20-01-2020 22:57
Ultimo messaggio: ecotango
  Gps Raymarine C95 - autopilota St70 raymarine vespucci72 10 4.194 09-11-2017 18:30
Ultimo messaggio: mzambo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)