Rispondi 
Sostituzione albero determinare posizione lande
Autore Messaggio
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #61
RE: Sostituzione albero determinare posizione lande
(26-07-2016 11:01)ZK Ha scritto:  1) riguarda il filmino.. il genny e' a pelo d' acqua, la barca la tiene sdraiata quel tizio in testa d' albero.. solo lui... e non pesa certo un quintale.

2) no, sui mezzi di trasporto non e' lecito fare come se gli altri non esistessero, vale pure per le case.

3) sui martinetti.. fatta salva la tua conoscenza e capacita (ma e' solo per fare il carino) ci si trova meglio a far fare i lavori a quelli che riparano muletti, questo evidenzia quel 3d, comunque tu, fammela fare la figuretta che dici, io non mi offendo se mi fai notare che ho detto una o piu fesserie, anzi, so addirittura riconoscere che ho sbagliato quando succede.
Sui martinetti se vuoi ne parliamo nel altro 3D che qui siamo già OT anche troppo

Per tornare al video, se il tipo pesa 80 Kg , è a 12 metri di altezza albero, la barca sta in equilibrio stesa nell'acqua, vuol dire che l'RM è circa 1000 kg, che poi sia il peso del tizio russo, il gennaker in acqua, il peso dell'albero, non ha importanza, sulla landa sempre quel carico c'è
Se alla stessa barca gli togli il bulbo, probabilmente la sdraia già quando arriva alla prima crocetta, ma il carico sulla landa è inferiore
26-07-2016 12:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #62
RE: Sostituzione albero determinare posizione lande
facciamo finta che togliamo l' omino e ci mettiamo un bello strallo per il rullaranda dentro quell' albero.. mica pesa 80 kg.. per pesa, tu dici che dal punto di vista strutturale non cambia nulla?
e facciamoci due risate su allora. questi che mettono gli alberi di carbonio sono tutti dei bischeri.

il peso dell' albero conta molto dal punto di vista cinetico. quando una barca rallenta per un onda o perche no.. un ostacolo sommerso, l' albero vorrebbe continuare ad andare alla solita velocita, lo scafo vorrebbe fermarsi.
le sollecitazioni sulle sartie che questa situazione crea sono importanti e dipendono linearmente del peso dell' albero, se lo ignori e' facile che spioppi.
dei martinetti non me ne frega una cippa, chi avava bisogno di una dritta l' ha avuta e giusta, il resto, tutto il resto e' solo polemica e non l' ho scritto io, anzi mi ci so sentito a disagio per te.

amare le donne, dolce il caffe.
26-07-2016 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #63
RE: Sostituzione albero determinare posizione lande
Certo che con un albero in carbonio la barca va meglio, chi ha mai detto il contrario, con un albero leggero puoi tenere più tela, la barca naviga meglio, ma a parità di sbandamento gli sforzi sono gli stessi sulle lande laterali, su quelle di strallo e paterazzo è come dici tu

Prova ad andare a scogli con un albero sottile e con uno grosso e poi vedi quale ti cade in testa per primo

va be lasciamo stare, com'era la storia del sordo...?
26-07-2016 14:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #64
RE: Sostituzione albero determinare posizione lande
(23-07-2016 14:20)ZK Ha scritto:  ...
nel merito del albero nuovo non ti sei preoccupato ne del suo peso (puo sembrarti poco importante ma ai fini del raddrizzamento lo e' e molto) ne del fatto che un albero con crocette indietro ha delle tensioni sulle alte molto piu grandi di quelli a crocette dritte,..

a volte il toro da di cornuto all' asino.
non ci girare intorno @zankipal, fai un analisi seria di quello che hai scritto e metti due dati veri e verosimili, stai a fa caciara perche non capisci il linguaggio? no, non sono io che improvviso, sei tu che confondi le sollecitazioni col raddrizzamento, non io.

amare le donne, dolce il caffe.
26-07-2016 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #65
RE: Sostituzione albero determinare posizione lande
HAI RAGIONE TU !
Smiley32Thumbsupsmileyanim182823
26-07-2016 15:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #66
RE: Sostituzione albero determinare posizione lande
La formula c'è ( Forza x Braccio), se metti 1 kg a 10 metri devi mettere 10 kg a 1 metro.
Sulle andature longitudinali gli sforzi sono maggiori sull'albero, perché aumenta la forza e il braccio opposto all'albero.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


26-07-2016 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #67
RE: Sostituzione albero determinare posizione lande
andature longitudinali? e che so?

amare le donne, dolce il caffe.
26-07-2016 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #68
RE: Sostituzione albero determinare posizione lande
ZK ai ragione mi sono espresso male, mi riferisco agli sforzi longitudinali.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


26-07-2016 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #69
RE: Sostituzione albero determinare posizione lande
(26-07-2016 14:29)zankipal Ha scritto:  Certo che con un albero in carbonio la barca va meglio, chi ha mai detto il contrario, con un albero leggero puoi tenere più tela, la barca naviga meglio, ma a parità di sbandamento gli sforzi sono gli stessi sulle lande laterali, su quelle di strallo e paterazzo è come dici tu

Prova ad andare a scogli con un albero sottile e con uno grosso e poi vedi quale ti cade in testa per primo

va be lasciamo stare, com'era la storia del sordo...?

Con uno più grosso, inerzia maggiore .

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


26-07-2016 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #70
RE: Sostituzione albero determinare posizione lande
(26-07-2016 21:55)pepilene Ha scritto:  
(26-07-2016 14:29)zankipal Ha scritto:  Certo che con un albero in carbonio la barca va meglio, chi ha mai detto il contrario, con un albero leggero puoi tenere più tela, la barca naviga meglio, ma a parità di sbandamento gli sforzi sono gli stessi sulle lande laterali, su quelle di strallo e paterazzo è come dici tu

Prova ad andare a scogli con un albero sottile e con uno grosso e poi vedi quale ti cade in testa per primo

va be lasciamo stare, com'era la storia del sordo...?

Con uno più grosso, inerzia maggiore .
A meno di grossolani errori è l'albero l'anello debole

ma pensate veramente che una barca di serie con avvolgiranda, abbia delle stratificazioni aggiuntive in chiglia? quando la stampano, probabilmente non sanno nemmeno che tipo di albero verrà armato

Sollecitazioni? Le forze si misurano in intensità e direzione, più forze con diverse intensità e direzione producono una sola forza che sarà la risultante.
Una landa viene "sollecitata" da una sartia alta che tira in verticale e da una diagonale che tira diagonalmente, che poi l'albero abbia le crocette aqquartierate o dritte son problemi dell'albero, sempre nella stessa dorezione tira il sartiame.

Su una barca di 9 mt c'è un albero tradizionale che pesa circa 4 Kg/mt, se ci metti un avvolgibile ne pesa 5.5 Kg/mt + 1 Kg di meccanismo, su un albero di 10 Mt sono 25 Kg di differenza, le lande lavorano al massimo sforzo (sempre approssimativamente parlando) con 2000 kg di trazione dovuti al RM e precarico sartie e devono essere progettate, con il giusto coefficiente di sicurezza, per 5000 kg, cose vuoi che glie ne freghi dei 25 kg in più, vorrà dire che invece di lavorare a 2000kg saranno 2250 kg ...

Un conto sono le chiacchiere da banchina, un altro sono i dati pratici con cui devono fare i conti progettisti, alberai e cantieri per realizzare strutture che assicurino il risultato.

Adesso basta che devo andare in Sardegna a riparare un albero irriparabile 26
27-07-2016 10:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #71
RE: Sostituzione albero determinare posizione lande
@zanki.. perdona l' atteggiamento confidenziale:
quei 25 kg non influiscono su nulla ai fini delle sollecitazioni.
ti posso assicurare che tra i 31.7 quelli con l' abero corto sono in categoria A, quelli con l' albero lungo (meno di un metro in piu) sono in categoria B.

non e' un problema di sollecitazioni, e' un problema di raddrizzamento.

quello che cambia a livello di sollecitazioni e presisone sull' albero, sono le crocette indietro, in quel caso puoi usare un albero con modulo di inerzia inferiore (se ti garba dire piu piccolo come dimensioni esterne o meno spesso come spessori non mi scandalizzo) dell' equivalente a crocette dritte se senza volanti, (se con le volanti, sta su pure una canna da pesca se ha le croccette dritte) questo perche gli alberi a crocette indietro le volanti le hanno strutturali, sono le intermedie e le basse. questo sarebbe un bel giochino ma le sartie degli alberi a crocette indietro in generale sono piu spesse.. perche quell' albero per avere un senso deve star su anche col paterazzo lasco (poi.. quanto sono indietro conta molto, una angolatura di 5 gradi come su certi vecchi vismara equivale ad averle dritte a tutti gli effetti.

tanto per darti un esempio estremo.. hai presente le barche che il paterazzo proprio non ce l' hanno? hai mai dato un occhio a che sartie alte hanno? la barca di @jetsep, i solaris 36 od, per fare esempi conosciut ai romani.

le sartie degli alberi a crocette dritte non lavorano in senso longitudinale, (lascerbbero piegare l' albero se non ci fosse paterazzo e volanti) quando hai un margine di sicurezza sul momento raddrizzante sei a posto, su quelli a crocette indietro le sartie lavorano anche in opposizione allo strallo, se volessi usare il momento raddrizzante.. sarebbe quello longitudinale, quello che fa fare la capriola alla barca, per capirsi.

pure io martedi vorrei andare in sardegna.. ma ci vado in ferie, e con una delle poche barche moderne col pennaccino (due piccole crocette in avanti all' altezza del golfare dello strallo , che e' una ottima soluzione per far lavorare il paterazzo sullo strallo come si puo fare solo con gli armi in testa o con le volanti).

io @zanki.. l' ho capito che non sei un bischero, pero se tu leggessi meglio quello scrivo (purtroppo una volta avevo un paio di traduttori ma so emigrati su altri forum) lo capiresti al volo, mettici piu impegno senno mi tocca farti i disegnini e co sto caldo mi fa fatica.

amare le donne, dolce il caffe.
27-07-2016 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manovel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #72
RE: Sostituzione albero determinare posizione lande
Giusto per aggiornarvi sulla situazione, dopo aver sentito gli esperti.
- E' possibile spostarle le lande senza problemi così come avevo pensato il lavoro, ma i lavori di resinatura devono essere affidati ad un esperto;
- L'albero va accorciato di almeno 2 metri, meglio 2,5 metri.
- E' possibile e consigliabile cambiare l'inclinazione delle crocette e metterle in linea sull'albero senza fare modifiche. Io pensavo non si potesse fare sul mio albero.
In sostanza sull'albero ci devo mettere le mani comunque , a questo punto forse meglio lasciare tutto com'è e modificare solo l'albero, come molti di voi mi avevano suggerito all'inizio.
Ora sto aspettando un altro esperto giusto per sentire un altra versione.
27-08-2016 11:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #73
RE: Sostituzione albero determinare posizione lande
(27-08-2016 11:24)manovel Ha scritto:  - L'albero va accorciato di almeno 2 metri, meglio 2,5 metri.

Accorciato di un paio di metri ? Sopra, sotto, oppure in mezzo ??? E a che altezze andranno a finire sartie, crocette, boma .... follia pura ... Smiley26

Ciao e buona fortuna.
27-08-2016 13:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manovel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #74
RE: Sostituzione albero determinare posizione lande
L'alternativa sarebbe buttare via tutto o cercare di trovare un altro albero più adatto (chissà quando), ma comunque i lavori di adattamento probabilmente andrebbero fatti lo stesso. Non vedo molte altre strade.
22
27-08-2016 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #75
RE: Sostituzione albero determinare posizione lande
(27-08-2016 13:33)manovel Ha scritto:  L'alternativa sarebbe buttare via tutto o cercare di trovare un altro albero più adatto (chissà quando), ma comunque i lavori di adattamento probabilmente andrebbero fatti lo stesso. Non vedo molte altre strade.
22
Un conto è adattare un albero di 20 cm un altro è di 2 Mt, se poi è avvolgibile direi che è praticamente impossibile
Secondo me ti stai mettendo in un vespaio che non ne esci più...

una banalità, hai verificato che il nuovo albero ci passi dal collare ?
28-08-2016 11:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manovel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #76
RE: Sostituzione albero determinare posizione lande
@zankipal
In realtà non è complicato adattarlo piuttosto c'è abbastanza lavoro perchè l'albero e già sezionato a 2 metri, quindi basta tirare via i rivetti e si toglie il troncone di prolungamento di 2 metri dal basso.
All'interno il sistema avvolgibile è un semplice profilo di alluminio che si taglia e si riaggancia nuovamente al sistema avvolgitore è esattamente come il rollafiocco, niente di eccezzionale. Il problema è che bisogna spostare tutto di 2 metri: avvolgitore, stopper e quindi tutto il sartiame. Forse mi conviene vendere tutto trovarmi un altro albero forse un altra barca, ma piange il cuore perchè è praticamente nuovo ed ha anche la possibilità di usare la randa senza avvolgitore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2016 11:25 da manovel.)
28-08-2016 11:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianduia70 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #77
RE: Sostituzione albero determinare posizione lande
Nel mio piccolo al progettista della mia barca ho chiesto quale fosse il carico che si scarica sulla struttura tramite albero sartie 1000kg ma la mia barca e' 6 mt e il mio albero e' 8mt
28-08-2016 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #78
RE: Sostituzione albero determinare posizione lande
(28-08-2016 11:24)manovel Ha scritto:  Forse mi conviene vendere tutto trovarmi un altro albero forse un altra barca
Sei arrivato alla giusta soluzione.
29-08-2016 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #79
RE: Sostituzione albero determinare posizione lande
Il fiume era diventato noioso, non passava più nessuno... meno male. Smiley4

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
30-08-2016 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #80
RE: Sostituzione albero determinare posizione lande
"Tanto rumore per nulla"
William Shakespeare

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
30-08-2016 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione pulegge dei rinvii fabri8308 34 939 14-04-2024 18:02
Ultimo messaggio: fabri8308
  Sostituzione sartie Stefano86 33 3.064 09-04-2024 10:50
Ultimo messaggio: rorano35
  Posizione delle lande, interessanti considerazioni kavokcinque 32 1.954 22-02-2024 22:13
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Sostituzione carrello robbi2020 4 328 30-01-2024 10:02
Ultimo messaggio: Wally
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 639 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Sostituzione stopper lewmar d2 Lorenzocalicassi 23 1.384 07-11-2023 16:11
Ultimo messaggio: penven
  lande [Oceanis 411] raksail 17 3.615 29-05-2023 15:28
Ultimo messaggio: kitegorico
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 11.893 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
  sostituzione cime Piper79 5 1.068 19-02-2023 09:01
Ultimo messaggio: bullo
  Mousse 907 posizione sartie alte basse in coperta Wally 5 740 13-02-2023 00:04
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)