Rispondi 
Collocazione termostato frigo
Autore Messaggio
AlexNikan Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #82
RE: Collocazione termostato frigo
(23-09-2018 16:59)orteip Ha scritto:  Caro Alessandro, per quanto riguarda i collegamenti sul termostato sono esattamente quelli che ti ha indicato il grande Andros che in queste cose è sempre un passo avanti a tutti noi.

1-2 termostato; 3-4 alimentazione; 5-6 sensore

Il termostato digitale in oggetto non è altro che un semplice interruttore elettrico programmabile che: per funzionare ha bisogno di un'alimentazione da una parte e di un sensore dall'altra per sentire quanto è arrivato il momento programmato in cui questo interruttore si debba accendere o spengere. Poi i contatti 1 e 2 sono soltanto l'interruttore vero e proprio a cui possiamo collegarci tutto ciò che vogliamo accendere o spengere a nostro piacimento: una lampadina, un giradischi o come nel nostro caso, un semplice collegamento fra i contatti della centralina "T" e "C".

E già, perchè nel caso di quel tipo di centralina che hai tu e che ho io, per far partire o meno il compressore del frigorifero, basta solo fare un "semplicissimo" collegamento anche volante fra i contatti che ho indicato sopra ed è esattamente quello che fa il termostato meccanico originale che avevi nel frigorifero ed è esattamente quello che va a fare il nuovo termostato digitale che vorresti montare con l'unica accortezza che o colleghi uno o colleghi l'altro.

Alla luce di questo colleghi un cavo a T che va ad 1 del termostato e poi dal 2 del termostato vati a C e qui se ce l'avevi metti la resistenza che avevi montata dietro al termostato meccanico (nel mio era un tubetto nero fatto con il termorestringente ed inserito dietro al cover dove era fissato il termostato meccanico) od una di pari valore (la resistenza serve per variare il numero di giri del compressore, se ce l'avevi la rimetti su C se non ce l'avevi non la rimetti.

Per quanto riguarda inveci l'alimentazione sempre del nuovo termostato la prendi esattamente dai cavi + e - che sono in alto sulla centralina con l'unica differenza che, nel mio quando spengo l'interruttore "Frigo" sul pannello gli stessi cavi non hanno pìù tenzione mentre tu sostieni di averne ancora e nel caso il termostato resterebbe sempre acceso tuttavia, controlla bene perchè al di là che il tuo frigorifero possa aver funzionato sempre così io penso che lasciare una centralina sempre alimentata anche quando il frigo è acceso, credo che la cosa non sia tanto salutare.

Ciao orteip, ieri ho provato a collegare in modo volante il termostato digitale come da tue indicazioni (come puoi vedere in foto allegata)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e devo dire che funziona.
Ho iniziato a fare il foro dove andrà installato

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Solo che mi sorge un dubbio, tu mi indichi che in posizione C se c'era la resistenza la dovevo rimettere.
La situazione che ho trovato sulla mia è che la resistenza non è sul C come indicato da te ma su T. Sempre che per resistenza si intenda questo nella foto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quindi il termostato l'ho collegato con T che va in 2 e C che va in 1.

Il frigo è partito ed il termostato indicava la temperatura e piano piano scendeva, solo che mi sorge un dubbio, non è che collegandolo in questo modo non sia corretto ed il frigo lavora sempre oppure male?

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione.

Grazie mille
Alessandro
22-10-2018 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Collocazione termostato frigo - AlexNikan - 22-10-2018 14:53

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  termostato Eberspaher non si accende Tib1992 0 90 19-04-2024 20:24
Ultimo messaggio: Tib1992
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 45 4.750 27-03-2024 09:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 502 21-02-2024 20:00
Ultimo messaggio: gava
  Frigo Dufour 412 Domenico Blue Eyes 7 803 02-09-2023 10:18
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  [Problema carica frigo] Danfoss BD35F ambsi 27 2.363 21-07-2023 16:43
Ultimo messaggio: maurotss
  Temperatura testata Frigo Danfoss DB35 F Frappettini 7 1.040 13-07-2023 17:54
Ultimo messaggio: sergiot
  Malanno evaporatore frigo silentisland 10 1.042 26-06-2023 09:20
Ultimo messaggio: silentisland
Wink Compressore frigo flangiato su motore - Aiuto! anaif03 17 1.409 20-04-2023 16:50
Ultimo messaggio: anaif03
  Creare sottofondo su frigo portatile rob2612 5 721 08-03-2023 17:35
Ultimo messaggio: rob2612
  Frigo che va in protezione low bat Horatio Nelson 33 6.763 06-09-2022 14:04
Ultimo messaggio: Emanuele Nannini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)