Rispondi 
Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
Autore Messaggio
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #181
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
(13-11-2016 16:06)vaimo Ha scritto:  In realtà io l'ho preso soprattutto per monitorare gli assorbimenti e lo stato delle batterie servizi, nei giorni di rada con frigo e varie utenze accese...

L' avviamoento del motore e ha la batteria dedicata , completamente separata dai servizi...
In questo caso credo che la cinesata, non dia problemi io la trovo anche molto comoda in quanto il display è collegabile a distanza alimentato Da una qualsiasi presa usb...

Concordo con te. Dopo verifiche varie devo dire che funziona bene è anche abbastanza preciso(misurato in laboratorio con strumenti calibrati) per quanto ne dicano detrattori vari. Il controllo di autonomia batteria è una fetecchia, ma lo sapevo già e non mi serve.
Aggiungo che ho utilizzato anche la funzione che nessuno ha menzionato di controllo relè, ci ho attaccato un buzzer da 20 centesimi e così ho l'allarme acustico che scatta alla soglia di corrente massima e tensioni min e max che ho impostato.
Posso dire che non si può paragonare un prodotto da 20€ con qualcosa che ne costa 5 o 10 volte tanto; lo shunt in se stesso è un prodotto standard, se non piace si può cambiare anche il solo shunt con ciò che si vuole, per fattori di forma o capacità di dissipazione maggiori, basta che abbia 75mV alla portata di corrente prevista.
Per tutto il resto lascio continuare ad altri questo thread con sparate da bar dello sport che dal miopunto di vista non sono commentabili.
13-11-2016 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #182
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
Scusa Timo, tu sei stato tra quelli che hannno detto che è poco preciso dicendo "mi sembra abbastanza preciso in tensione, per le misure di corrente e per bassi valori un po di meno."
Ora dici:
"Dopo verifiche varie devo dire che funziona bene è anche abbastanza preciso(misurato in laboratorio con strumenti calibrati) per quanto ne dicano detrattori vari."
Visto che altri hanno rilevato che lo strumento non rileva piccole variazioni di corrente e visto che le stesse caratteristiche dichiarate menzionano una scarsa precisione, non può essere che le misure fatte pur con strumenti calibrati non dicano il vero perchè la situazione di test non riproduce esattamente l'ambiente di lavoro reale?
A volte come saprai bene il tipo di carico o disturbi sulla linea possono sfalsare le misure.
Altrimenti come si potrebbe spiegare l'insensibilità su correnti contenute rilevata da te e da altri ?

Stefano
14-11-2016 00:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #183
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
La risposta è semplicissima, a me (purtroppo) è arrivato il modello con portata da 300A e shunt da 500.
La mia riserva iniziale è relativa alla soglia minima di corrente, che nel mio caso è di 300mA, ovvero a livello software il display non visualizza correnti sotto i 300mA, ma superata questa zona di indeterminazione 0-0.3A, il comportamento è dignitoso(sempre considerando che monta un AD da 10bit e costa 20€). Preciso che ho comparato fino a 25A , limite della strumentazione a disposizione. Oltre questo valore, francamente, me ne infischio di apprezzare i decimi di A.
18-11-2016 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.311
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #184
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
(13-11-2016 17:10)Timo Ha scritto:  
(13-11-2016 16:06)vaimo Ha scritto:  In realtà io l'ho preso soprattutto per monitorare gli assorbimenti e lo stato delle batterie servizi, nei giorni di rada con frigo e varie utenze accese...

L' avviamoento del motore e ha la batteria dedicata , completamente separata dai servizi...
In questo caso credo che la cinesata, non dia problemi io la trovo anche molto comoda in quanto il display è collegabile a distanza alimentato Da una qualsiasi presa usb...

Concordo con te. Dopo verifiche varie devo dire che funziona bene è anche abbastanza preciso(misurato in laboratorio con strumenti calibrati) per quanto ne dicano detrattori vari. Il controllo di autonomia batteria è una fetecchia, ma lo sapevo già e non mi serve.
Aggiungo che ho utilizzato anche la funzione che nessuno ha menzionato di controllo relè, ci ho attaccato un buzzer da 20 centesimi e così ho l'allarme acustico che scatta alla soglia di corrente massima e tensioni min e max che ho impostato.
Posso dire che non si può paragonare un prodotto da 20€ con qualcosa che ne costa 5 o 10 volte tanto; lo shunt in se stesso è un prodotto standard, se non piace si può cambiare anche il solo shunt con ciò che si vuole, per fattori di forma o capacità di dissipazione maggiori, basta che abbia 75mV alla portata di corrente prevista.
Per tutto il resto lascio continuare ad altri questo thread con sparate da bar dello sport che dal miopunto di vista non sono commentabili.

Interessante questa idea. Per uno a digiuno di elettrotecnica come me, come si procede?

E' sufficiente acquistare una cosa tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/Buzzer-segnalator...Sw-kdXyrDd

e collegare il rosso all'uscita + del relè e il nero all'uscita - ?
Grazie per ogni eventuale spiegazione.

B.V.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2016 10:30 da poltro71.)
18-11-2016 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #185
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
Un poco caro(lo trovi anche per 50 cents o meno) ma dovrebbe andare bene.
Attacchi direttamente il buzzer sull'uscita relè rispettando la polarità.
Ricordati che l'uscita relè funziona con l'alimentazione aggiuntiva collegata, ma niente di che. Per il resto è solo da impostare i valori di guardia che ritieni opportuni e abilitare l'uscita relè. Se interessa ti dico gli step da fare, ma non credo sia necessario.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2016 10:48 da Timo.)
18-11-2016 10:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.311
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #186
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
(18-11-2016 10:41)Timo Ha scritto:  Un poco caro(lo trovi anche per 50 cents o meno) ma dovrebbe andare bene.
Attacchi direttamente il buzzer sull'uscita relè rispettando la polarità.
Ricordati che l'uscita relè funziona con l'alimentazione aggiuntiva collegata, ma niente di che. Per il resto è solo da impostare i valori di guardia che ritieni opportuni e abilitare l'uscita relè. Se interessa ti dico gli step da fare, ma non credo sia necessario.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Ma l'alimentazione aggiuntiva la posso prendere direttamente dalla batteria alla quale è collegato? Altre non saprei come procurarle. Ma a questo punto mi chiedo perchè non basti l'alimentazione che gli arriva dal +Vin al quale è già collegato, non dovrebbe essere sufficiente? Scusa l'ignoranza...
18-11-2016 12:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #187
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
(18-11-2016 12:39)poltro71 Ha scritto:  Ma l'alimentazione aggiuntiva la posso prendere direttamente dalla batteria alla quale è collegato? Altre non saprei come procurarle. Ma a questo punto mi chiedo perchè non basti l'alimentazione che gli arriva dal +Vin al quale è già collegato, non dovrebbe essere sufficiente? Scusa l'ignoranza...

Assolutamente si, le due alimentazioni possono essere coincidenti, perchè hanno il negativo comune, nulla vieta di ponticellare i due positivi assieme.

Ma per me il collegamento sarebbe da fare come segue:
-)Il positivo dell'alimentazione aggiuntiva collegato a valle dello staccabatteria.
-)Il positivo di misurazione tensione sul polo positivo della batteria
-)Il negativo è comune e coincide con lo shunt

In questo modo si alimenta solo con staccabatteria operativo, e misura la tensione direttamente ai capi della batteria.

Davide
18-11-2016 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.073
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #188
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
(13-11-2016 09:22)Discola Ha scritto:  
(12-11-2016 17:48)ste.fano Ha scritto:  I forum, sono nati prima ancora del web (i primi forum ai tempi del dos o di unix avevano interfaccia a caratteri), ma sono ancora uno degli strumenti che più apprezzo per lavoro e per la vita privata.
Quando scrivo su un forum penso non solo a rispondere agli altri che stanno seguendo la discussione ma a tanti altri che potranno trovare una informazione utile nel tempo.
Per questo e per amore della "realtà" delle cose chiarisco meglio con elementi reali, accettando il rischio di diventare per qualcuno pedante...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Oro vi do i diametri:
Lo shunt Victron (500A) ha 5 barre 1,2x18mm = 108mmq (il doppio del cavo)
Lo shunt cinese da 200A ha 2 fili da diametro 2,5mm = 9,8 mmq
Lo shunt cinese da 500 vedo dallo foto postata da Timo ha 6 fili, supponendo che siano sempre da 2,5 mm di diametro= 29,4 mmq
Questi i dati reali che confermano che un buon shunt progettato per l'uso in barca non è progettato per resistere alla corrente nominale ma molto di più.
Lo shunt cinese può essere ben progettato ma non per l'uso nautico, molto probabilmente per l'uso con piccoli impianti solari dove non ci sono le stesse problematiche.
Purtroppo non ho i dati di un Nasa per fare un confronto.
... nel frattempo ho ordinato il libro suggerito da don shimoda "Come smettere di farsi le segne mentali e godersi la vita"
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
anche perchè apprezzo la filosofia buddista Smiley4

+1
avevo ordinato anche il il "cinese" ma lo shunt non mi è assolutamente piaciuto per il l'uso "nautico". Ora sto installando il Victron.

Luca sei vuoi fare confronti io ho il BM1.
Prima barca a sx sullo stesso pontile tuo. Smile
18-11-2016 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.311
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #189
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
@Timo

Ottimo! Ora ho capito, grazie ancora fino al prossimo dubbio. Smiley2
18-11-2016 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #190
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
E' arrivato anche a me il "coso" cinese. Ora vorrei connettere il display allo shunt in modalità wireless. Ma come si fa?
Ho provato ad alimentare il display a 12v (connettore bianco) ma non succede nulla. Immagino manchi qualche qualcosa....
Grazie in anticipo e BV
25-11-2016 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #191
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
(10-11-2016 14:17)ste.fano Ha scritto:  Oppure con 5 euro si mette questo che in caso di necessità chiude lo shunt:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
@ste.fano cosa è questo? Cosa devo cercare per trovarlo. Non ho capito come funziona.

Luca

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
30-11-2016 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #192
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
E' uno staccabatteria economico, es qui:
http://www.ebay.it/itm/Morsetto-Staccaba...SwsB9V-oZX

Stefano
01-12-2016 16:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #193
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
(01-12-2016 16:02)ste.fano Ha scritto:  E' uno staccabatteria economico, es qui:
http://www.ebay.it/itm/Morsetto-Staccaba...SwsB9V-oZX

Grazie mille
03-12-2016 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #194
Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
scusate, tempi di consegna del coso cinese?
saranno passate tre settimane nel mio caso e tutto ancora tace

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
03-12-2016 09:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #195
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
(03-12-2016 09:14)marcofailla Ha scritto:  scusate, tempi di consegna del coso cinese?
saranno passate tre settimane nel mio caso e tutto ancora tace
È presto circa un mese e mezzo
03-12-2016 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #196
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
(25-11-2016 21:09)giorgio23570 Ha scritto:  ....vorrei connettere il display allo shunt in modalità wireless.....Ho provato ad alimentare il display a 12v (connettore bianco) ma non succede nulla....

Allora, mi rispondo da solo, magari può servire a qualcun altro.
Dunque, è noto che per farlo funzionare a 12V in modalità wireless bisogna aprire il coperchietto posteriore del display e collegare all'alimentazione il connettore bianco a due fili.

Non so quale sia stato il motivo ma ho scoperto che in questa modalità il display aveva perso l'indirizzo wireless, di fabbrica settato su "A02". E' bastato scollegare l'alimentazione del dispay a 12V, riconnettere lo stesso display allo shunt tramite cavo USB e fargli leggere di nuovo l'indirizzo tenendo premuto per qualche secondo il tasto "OK" con il cursore posizionato su "ADR".
Ora è montato sulla barca e funziona regolarmente (pur con le limitazioni di lettura corrente già dette). Tra l'altro, trovo molto comodo il buzzer per gli allarmi Smiley2

PS
Ho preso quello con lo shunt da 300A. Per togliermi il dubbio, ho provato più volte ad avviare il motore -Volvo Penta 2003D- con la batteria servizi e shunt interposto (meglio bruciare subito 20 euro che qualcos'altro di più sostanzioso dopo). Risultato: nulla di anormale.
Non è che è programmato per esplodere al 20° avviamento?Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2016 13:02 da giorgio23570.)
05-12-2016 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #197
Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
arrivato dopo 92 gg...ma tant'è...
passatempo, ok
mi date una mano a collegarlo? non capisco gli schemi allegati
[Immagine: 71a810498971ce863e184a036c4aa10f.jpg]

per ciò che capisco il sensore ha il negativo che entra nel contatto a dx, esce a sx, il positivo per l'alimentazione lo prende a sx in alto nella morsettiera

il display prende l'alimentazione o via usb sia che questa sia connessa al sensore oppure connessa a una alimentazione usb, oppure aprendo il display si può connettere la 12v direttamente tramite morsettiera
non capisco se l'alimentazione del display avviene a monte o a valle dello staccabatterie cioè se deve stare sempre acceso

grazie del conforto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2017 09:46 da marcofailla.)
14-02-2017 09:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mirtus Offline
Amico del forum

Messaggi: 893
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #198
RE: Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
Marco nello schema le due batterie sono in parallelo, tu non hai batteria motore separata?

Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
14-02-2017 09:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #199
Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
(14-02-2017 09:42)Mirtus Ha scritto:  Marco nello schema le due batterie sono in parallelo, tu non hai batteria motore separata?


ho due batterie servizi in parallelo e una motore separata, ovviamente c'è uno staccabatterie che mette in parallelo motore e servizi ma non lo uso mai
il monitor lo attaccherei solo ai servizi quella motore non mi interessa monitorizzarla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2017 09:49 da marcofailla.)
14-02-2017 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #200
Alternativa economica al Nasa Battery Monitor
ho trovato questa immagine su ebay
[Immagine: fc5a90a2c58ddfbaa5fa506b4bfcf27d.jpg]
quindi il negativo entra nel morsetto di sinistra ed esce verso i servizi da quello di destra, il positivo va nella morsettiera a sx in alto
sta scritto che il negativo deve essere collegato il più lontano possibile...ma da cosa? Non si era detto il più vicino possibile alle batterie invece?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
14-02-2017 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Differenze di lettura tra Battery monitor e tester Frappettini 6 503 16-01-2024 14:13
Ultimo messaggio: Frappettini
  Battery monitor sconosciuto essebibi 3 439 22-10-2023 09:04
Ultimo messaggio: megalodon
  battery meter Resolution 2 404 06-09-2023 17:29
Ultimo messaggio: megalodon
  Come collegare un charge battery DCDC? kitegorico 109 8.405 17-04-2023 22:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Strumento NASA Marine stefano702 2 542 13-03-2023 22:51
Ultimo messaggio: giuseppebottacci@hotmail.it
  Stazione del vento economica lorenzo.an 20 9.333 11-02-2023 20:00
Ultimo messaggio: Tomasvela
  Collegare energy meter o battery monitor saaaandro 12 1.084 10-02-2023 17:22
Ultimo messaggio: saaaandro
  Monitor interno per dati NMEA Buc@niere 5 734 31-01-2023 18:45
Ultimo messaggio: Buc@niere
  Ricarica litio economica Jagoseth 13 1.383 25-01-2023 09:50
Ultimo messaggio: AndreaB72
  stazione del vento nasa marine maurilio80 11 2.749 25-09-2022 18:15
Ultimo messaggio: Vimilano62@gmail.com

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)