Rispondi 
pannelli solari cinesi....
Autore Messaggio
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #1
pannelli solari cinesi....
Putroppo ho solo 2 posti per mettere dei pannelli "fissi"

tambuccio di poppa (ho il pozzetto centrale)
e davanti al tambuccio di prua sotto boma
mettero' poi un terzo 99% sopra lo spryhood
ma la domanda è che avendo
Cm 43x58 a poppa
e
CM 65x35 a prua per pochi cmq mi frego l'uso dei pannelli da 50 Watt....
UFFAAAA
o metto dei 20 Watt o mi sono messo a girovagare sul web....

preciso che cercavo dei pannelli policristallini per resa "media" da collegare in parallelo con un WRW 15 e mi sono imbattuto

http://www.banggood.com/30W-12V-Mono-Sem...mds=search
o anche su ebay stessa roba

ovvero 2 da 30 Watt Poly ....a meno di 100 euro

in saggia credo alternativa.....stavo pensando a "spendere" per

1x30 watt + 1x18 watt della GC
http://www.verdenergia.ws/department/279...lbian.html

che rientrano delle dimensioni costo...il doppio....e sono mono...

Ho cercato sul forum ci sono 1000 discussioni ma non ho trovato commenti sulla resa dei pannelli "alternativi" ...

Considerate che questi due saranno la base per uso giornata / week end / mantenimento batterie poi per rada/vacanza aggiungero' il terzo da 75/100 in base allo spazio sullo spryhood o a prua anche se non mi ispira avere un pannello in pieno calpestio...

Foto di dove installo i pannelli....
ovvio che a poppa sotto il bimini potro' avere ombra ecco perchè punto a aggiungere il terzo per arrivare almeno a 5ah di resa e pensavo al poly..

Grazie solito commenti !!

we can disagree without being disagreeable
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2017 17:26 da LOKA.)
18-01-2017 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #2
RE: pannelli solari cinesi....
Cura l'ombra,.... nella prima foto quella piccola ombra è determinante, nella seconda poi non c'è speranza alcuna.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


18-01-2017 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: pannelli solari cinesi....
l'ombreggiamento anche parziale annulla la produzione di corrente.
la penombra molto meno.
per farti capire,coprendo una cella con una mano il pannello muore.
la penombra di un albero vicino abbassa sensibilmente la resa.
nel tuo caso eviterei di mettere due pannellini in quelle posizioni per i motivi detti.(per quanto sul tambucio scorrevole..)
molto meglio 2x80\100 rigidi sulle draglie che in pieno sole ti danno quel che serve per h24. (8\9Ah pieno sole)
alla peggio se uno va in ombra resta l'altro 4\4.5 Ah.(ci ho tirato avanti anni)
i pannelli non sono un'opppinione

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2017 19:02 da andros.)
18-01-2017 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #4
RE: pannelli solari cinesi....
(18-01-2017 18:38)pepilene Ha scritto:  Cura l'ombra,.... nella prima foto quella piccola ombra è determinante, nella seconda poi non c'è speranza alcuna.

Grazie

per l'ombra considera che a poppa la foto è forviante e a prua il boma quando sono in banchina è tutto a dx , li era giuù per alaggio.

L'obiettivo dei due pannelli fissi è la "base" di mantenimento senza installazioni volanti che producano quei 1/2 ah per le 5/8 ore di luce in base alla stagione.

La questione non è tanto la posizione che è vincolata agli spazi ma ai pannelli in se.
Come hai ben notato l'ombra c'è e ci sarà pertanto mi stavo orientando su dei poly che sofforno meno e lavorano (dovrebbero) lavorare meglio anche in tali condizioni.

Non ultimo ma non per essere rabbino pensavo ai panneli da meno.
Cmq su altro sito noto ho trovato il pannelli Eursolar Pannello Modulo Solare Flessibile 18W 12V e 30W 12v ad un prezzo umano.

Credo che propendero' per questa scelta.

Poi andro' ad inserire un bel 100w (o 2x50) sullo spryhood che dovrebbe coprirmi i consumi principali ovvero, frigo, strumenti in navigazione, radio, le luci sono tutte a led e permettemi di evitare di accendere il "brummm brummmm volvo" per fare rada in santa pace e silenzio !!
Sul bimini NON vorrei mettere nulla perchè mi vincola a montare / smontare quando apri e chiudi il bimini, mentre lo spryhood 99% è aperto.

Sadsmiley

we can disagree without being disagreeable
18-01-2017 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
RE: pannelli solari cinesi....
(18-01-2017 19:01)andros Ha scritto:  l'ombreggiamento anche parziale annulla la produzione di corrente.
la penombra molto meno.
per farti capire,coprendo una cella con una mano il pannello muore.
la penombra di un albero vicino abbassa sensibilmente la resa.
nel tuo caso eviterei di mettere due pannellini in quelle posizioni per i motivi detti.(per quanto sul tambucio scorrevole..)
molto meglio 2x80\100 rigidi sulle draglie che in pieno sole ti danno quel che serve per h24. (8\9Ah pieno sole)
alla peggio se uno va in ombra resta l'altro 4\4.5 Ah.(ci ho tirato avanti anni)
i pannelli non sono un'opppinione

Ciao

DOMANDA

da quello che ho letto e notato si POLY se ombraggaiti rendono lo stesso i MONO no come hai ben spiegato tu.

Effettivamente l'idea delle draglie non la ho esclusa anzi !

Sai cosa mi frena un po.....il giro dei cavi draglie, bucare etc etc.
Probabilmente la soluzione migliore come stai indicando è un MIX delle soluzoni.
Sono ancora indeciso se draglie o spryhood....

39Smiley30

we can disagree without being disagreeable
18-01-2017 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: pannelli solari cinesi....
(18-01-2017 19:15)LOKA Ha scritto:  
(18-01-2017 19:01)andros Ha scritto:  l'ombreggiamento anche parziale annulla la produzione di corrente.
la penombra molto meno.
per farti capire,coprendo una cella con una mano il pannello muore.
la penombra di un albero vicino abbassa sensibilmente la resa.
nel tuo caso eviterei di mettere due pannellini in quelle posizioni per i motivi detti.(per quanto sul tambucio scorrevole..)
molto meglio 2x80\100 rigidi sulle draglie che in pieno sole ti danno quel che serve per h24. (8\9Ah pieno sole)
alla peggio se uno va in ombra resta l'altro 4\4.5 Ah.(ci ho tirato avanti anni)
i pannelli non sono un'opppinione

Ciao

DOMANDA

da quello che ho letto e notato si POLY se ombraggaiti rendono lo stesso i MONO no come hai ben spiegato tu.

Effettivamente l'idea delle draglie non la ho esclusa anzi !

Sai cosa mi frena un po.....il giro dei cavi draglie, bucare etc etc.
Probabilmente la soluzione migliore come stai indicando è un MIX delle soluzoni.
Sono ancora indeciso se draglie o spryhood....

39Smiley30
tra mono e poli la differenza alla fine non c'è parlando di mare.
non mi addentro nelle differenze ma una facile ricerca ti darà molte risposte.
l'ombreggiamento COMUNQUE danneggia la resa a chi più a chi meno.
per il giro di cavi basta usare i pulpiti come tutori poi con le spine dedicate si riducono a un solo cavo che puoi far passare dove meglio.
comunque parlamo di un foro da 6\8mm che con i passacoperta diventano assolutamente stagni.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

18-01-2017 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #7
RE: pannelli solari cinesi....
(18-01-2017 19:30)andros Ha scritto:  
(18-01-2017 19:15)LOKA Ha scritto:  
(18-01-2017 19:01)andros Ha scritto:  l'ombreggiamento anche parziale annulla la produzione di corrente.
la penombra molto meno.
per farti capire,coprendo una cella con una mano il pannello muore.
la penombra di un albero vicino abbassa sensibilmente la resa.
nel tuo caso eviterei di mettere due pannellini in quelle posizioni per i motivi detti.(per quanto sul tambucio scorrevole..)
molto meglio 2x80\100 rigidi sulle draglie che in pieno sole ti danno quel che serve per h24. (8\9Ah pieno sole)
alla peggio se uno va in ombra resta l'altro 4\4.5 Ah.(ci ho tirato avanti anni)
i pannelli non sono un'opppinione

Ciao

DOMANDA

da quello che ho letto e notato si POLY se ombraggaiti rendono lo stesso i MONO no come hai ben spiegato tu.

Effettivamente l'idea delle draglie non la ho esclusa anzi !

Sai cosa mi frena un po.....il giro dei cavi draglie, bucare etc etc.
Probabilmente la soluzione migliore come stai indicando è un MIX delle soluzoni.
Sono ancora indeciso se draglie o spryhood....

39Smiley30
tra mono e poli la differenza alla fine non c'è parlando di mare.
non mi addentro nelle differenze ma una facile ricerca ti darà molte risposte.
l'ombreggiamento COMUNQUE danneggia la resa a chi più a chi meno.
per il giro di cavi basta usare i pulpiti come tutori poi con le spine dedicate si riducono a un solo cavo che puoi far passare dove meglio.
comunque parlamo di un foro da 6\8mm che con i passacoperta diventano assolutamente stagni.

DANKE prendo un po' di misure....21
magari li metto 2 pannellini da poco (20w cad) per "supporto"

Tu dove li mettresti...a poppa o a metà ? a metà non vorrei levassero luce alla dinette...e come altezza ? metà delle draglie ?

https://www.dropbox.com/s/rvg4u8cge7rsvk...2.jpg?dl=0

ciao e BV

we can disagree without being disagreeable
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2017 19:42 da LOKA.)
18-01-2017 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: pannelli solari cinesi....
solo tu puoi stabilire dove.
non conosco la barca ma repetita:siamo pannelli solari e l'ombra non ci piace :-)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

18-01-2017 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #9
RE: pannelli solari cinesi....
Ti do delle misure per renderti conto, su un pan da 20 watt l'ombra di una moneta da un euro ha una perdita del 90%.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


18-01-2017 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #10
RE: pannelli solari cinesi....
(18-01-2017 22:05)pepilene Ha scritto:  Ti do delle misure per renderti conto, su un pan da 20 watt l'ombra di una moneta da un euro ha una perdita del 90%.

Porca miseria....

Passato in barca stasera per controllo dopo super vento genovese di stanotte...
...
...


Ok son pieno di dubbi


Sulla barca di prima avevo 20w solo per mantenimento.....ma ....era una Aprea Mare preso di posteriore in attesa di venderlo bene per una vela seria.....ok ora sono davvero pieno di pensieri...ah ah ah ah


Va be dai stasera finisco il progetto acqua calda.....i pannelli ci rimugino bene


Grazie mille vi aggiorno BV

we can disagree without being disagreeable
18-01-2017 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #11
RE: pannelli solari cinesi....
ciao
15 gg in giro stra contento dei pannelli
frigo sempre accesso, utenze varie etc etc, batterie sempore sopra il 70% - 60% anche dopo 2 gg senza accendere il motore

pannelli montati sulle draglie , pannelli cinesi....2x30 watt cada murata

carico medio 2.8 ah / piccco a 3.4
ovviamente lavorano al 50% murata sx o dx
cmq visto che mediamente dopo 24/48 un giro lo fai , salpi l'ancora etc etc bastano quei 20 / 30 min di motore per tornare al 100%.

Sono molto contento, con poca spesa e senza accrocchi da mettere, levare, bimini etc etc sono praticamente autonomo.
Per raggiungere la totale autonomia, esempio 3/5 giorni a vela con utenze etc etc sarebbe sufficiente / necessario aggiungerne uno sul bimini perchè rientati sulle draglie appunto rendono al 50% . (1,7 cad = 3,4 ah = lavorano come da previsione e targa) non mi aspettavo di certo 6.8 ah....

p.s
I WRM 15 è un gioiello entrano esempio 1 ah lui ne spara alle BS 1.3 ! rendere in fatti il 30% in piu di in PWM

ciao BV

we can disagree without being disagreeable
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2017 17:43 da LOKA.)
28-08-2017 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.310
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #12
RE: pannelli solari cinesi....
Ma sulle draglie li tieni sempre fissi in verticale o hai previsto un sistema per poterli inclinare ad ala di gabbiano? Guarda che la resa ti cambia di un botto, soprattutto nelle ore centrali

La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
29-08-2017 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #13
RE: pannelli solari cinesi....
(29-08-2017 09:48)poltro71 Ha scritto:  Ma sulle draglie li tieni sempre fissi in verticale o hai previsto un sistema per poterli inclinare ad ala di gabbiano? Guarda che la resa ti cambia di un botto, soprattutto nelle ore centrali

Per ora fissi pigrissimo....42
Studiero' un modo per aprirli all'esterno questo inverno 21

Infatti carica a bomba mattina e sera ora pranzo poco....

we can disagree without being disagreeable
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2017 10:30 da LOKA.)
29-08-2017 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #14
RE: pannelli solari cinesi....
Io li ho sul bimini, e per orientarli poco poco nelle ore non centrali uso dei cuscini...a resa aumenta anche del 50%

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
29-08-2017 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.310
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #15
RE: pannelli solari cinesi....
(29-08-2017 10:30)LOKA Ha scritto:  
(29-08-2017 09:48)poltro71 Ha scritto:  Ma sulle draglie li tieni sempre fissi in verticale o hai previsto un sistema per poterli inclinare ad ala di gabbiano? Guarda che la resa ti cambia di un botto, soprattutto nelle ore centrali

Per ora fissi pigrissimo....42
Studiero' un modo per aprirli all'esterno questo inverno 21

Infatti carica a bomba mattina e sera ora pranzo poco....

Se vuoi fare un sistema a costo zero e con max un'ora di lavoro puoi fare come.
Metti due strisce di velcro dietro il pannello nel senso della larghezza ad 1\3 e a 2\3 della lunghezza. Poi ti costruisci due stecchette rigide da accrocchiare in qualche modo sulla draglia bassa e con l'estremità opposta morbida e rivestita di velcro e le metti in corrispondenza delle strisce di velcro. Sollevi il pannello con l'inclinazione desiderata e puntelli da sotto con la stecchetta che si fisserà al velcro dietro il pannello.
Io ho fatto così e mi sono trovato bene; in 1 minuto riesco a togliere e stivare tutto se serve.


Allegati Anteprime
   

La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
29-08-2017 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #16
RE: pannelli solari cinesi....
Fantastico lo faccio sicuramente spettacolo grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

we can disagree without being disagreeable
29-08-2017 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.310
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #17
RE: pannelli solari cinesi....
Le stecchette della foto sono la versione 1.0
poi ne ho realizzate di migliori usando del tessuto tubolare (tipo calza) da 2 cm di diam. preso dal velaio; ho infilato le stecchette di allumino dentro la calza, dato due punti di cucitura a mano con filo cerato per bloccare in sede la stecca. Su un'estremità ho cucito un 2 x 2 di velcro (lato pannello) e sull'altra ho messo due bottoni a pressione da tendalino opportunamente distanziati (maschio e femmina); li chiudo tra loro incastrando nel mezzo la draglia ed il gioco è fatto

La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2017 17:29 da poltro71.)
29-08-2017 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #18
RE: pannelli solari cinesi....
Ma quando il sole non è sulla verticale non te ne va in ombra uno?

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
29-08-2017 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.310
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #19
RE: pannelli solari cinesi....
(29-08-2017 20:46)Horatio Nelson Ha scritto:  Ma quando il sole non è sulla verticale non te ne va in ombra uno?

Può capitare; per questo li ho messi in parallelo. Del resto sulla mia barca avevo poche alternative non potendoli sistemare sul Bimini.
Comunque il mio obiettivo di ricaricare la batteria nelle giornate in rada l'ho raggiunto e questo è quello che conta


Inviato dal mio conquest-S6 utilizzando Tapatalk

La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
30-08-2017 08:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 551
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #20
RE: pannelli solari cinesi....
(18-01-2017 19:12)LOKA Ha scritto:  
(18-01-2017 18:38)pepilene Ha scritto:  Cura l'ombra,.... nella prima foto quella piccola ombra è determinante, nella seconda poi non c'è speranza alcuna.

Grazie

per l'ombra considera che a poppa la foto è forviante e a prua il boma quando sono in banchina è tutto a dx , li era giuù per alaggio.

L'obiettivo dei due pannelli fissi è la "base" di mantenimento senza installazioni volanti che producano quei 1/2 ah per le 5/8 ore di luce in base alla stagione.

La questione non è tanto la posizione che è vincolata agli spazi ma ai pannelli in se.
Come hai ben notato l'ombra c'è e ci sarà pertanto mi stavo orientando su dei poly che sofforno meno e lavorano (dovrebbero) lavorare meglio anche in tali condizioni.

Non ultimo ma non per essere rabbino pensavo ai panneli da meno.
Cmq su altro sito noto ho trovato il pannelli Eursolar Pannello Modulo Solare Flessibile 18W 12V e 30W 12v ad un prezzo umano.

Credo che propendero' per questa scelta.

Poi andro' ad inserire un bel 100w (o 2x50) sullo spryhood che dovrebbe coprirmi i consumi principali ovvero, frigo, strumenti in navigazione, radio, le luci sono tutte a led e permettemi di evitare di accendere il "brummm brummmm volvo" per fare rada in santa pace e silenzio !!
Sul bimini NON vorrei mettere nulla perchè mi vincola a montare / smontare quando apri e chiudi il bimini, mentre lo spryhood 99% è aperto.

Sadsmiley

volanti che producano quei 1/2 ah per le 5/8 ore di luce in base alla stagione
Ma per ottenere cosi poco, ti conviene fare tutto sto lavoro? Uno o due Ah servono a ben poco

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
30-08-2017 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.344 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.691 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 248 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 778 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.445 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.245 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 748 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 268 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 969 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 574 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)