Rispondi 
vetroresina a vista ?!?
Autore Messaggio
Davide1976 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #1
vetroresina a vista ?!?
Sto carteggiando la carena della mia prima barca, per riportarla a gelcoat e risolvere un problema di osmosi localizzata; nel frattempo sto anche eseguendo dei lavori in coperta. Ieri, rimuovendo il serbatoio dell'acqua, che consiste in un contenitore in materiale plastico flessibile, posizionato sotto la cuccetta di prua, ho notato che era direttamente a contatto con la vetroresina dello scafo, priva di vernice (a meno che non ne esistano di trasparenti..) che la renda impermeabile. La zona era inoltre molto umida, se non proprio bagnata. Ho letto che l' osmosi può essere causata anche dall'acqua interna, per esempio in sentina, per questo la vetroresina dovrebbe essere protetta con vernici epossidiche. In effetti la sentina e la zona di poppa lo sono...invece la zona di prua no. Cosa ne pensate? Grazie.
29-01-2017 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
RE: vetroresina a vista ?!?
la vetroresina va benissimo anche nuda, se poi una barca deve durare più di trent'anni (faccio per dire) la resina poliestere normale non basta più e ci vogliono cose dieci volte più cotose come le resine epossidiche... qualch barca ècostruita cossì,ma di solito all'occhio saltano altre cose tipo spigoli, doppi e tripli timoni eccc
detto questo io non mi preoccuperei più di tanto e terrei asciutto il più possbile senza impermeabilizzare
quando poi sarai sicuro che lo stratificato è veramete sano e asciutto passi qualche mano delle vernici epossidiche che si usano per l'opera viva per siggillare il tutto
l'umidità cammina percui dovrebbe essere tutto asciutto e non solo una parte
buonissimo vento

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2017 10:25 da marcofailla.)
29-01-2017 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: vetroresina a vista ?!?
se vuoi impermeabilizzare, che male non fa, ci sono prodotti monocomponenti che fanno al caso.
io ho usato per il fondo doccia un palstificante elastico trasparente. 16€ 750g.
funziona.
naturalmente nel tuo caso va asciugato perfettamente il supporto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

29-01-2017 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: vetroresina a vista ?!?
Davide penso che la cosa sia preoccupante, una barca del 2010 che ha già l'osmosi difficile trovarla.
Ne sei propio sicuro di questa osmosi, hai rotto una bolla? Sa di aceto?
Per la sentina dopo carteggiatura puoi pitturare con pittura epossidica 3/4 mani.
L'osmosi è un'opppppppinione.-
29-01-2017 18:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #5
RE: vetroresina a vista ?!?
....buonasera! una ventina d'anni fa un mio amico compero' una barca nella quale non vi erano le pannellature o pitturazioni o le coperture delle murate interne. Faceva impressione stare all'interno, perché la trasparenza della VTR era inquietante. Ma non vi erano certo problemi strutturali , ne' di impermeabilità. Si fece i rivestimenti interni da solo, con ottimo risultato. In una delle barche che ho avuto, tutti i fondi dei gavoni a scafo..... erano con VTR nuda, Non ho avuto timori, anche se, come da te accennato, sotto uno dei serbatoi flessibili per acqua dolce, ristagnava dell'umidità. Altre volte in condimeteo "caldo tropicale e umidità elevata" i fondi dei gavoni manifestavano il fenomeno della parete fredda: alcune cibarie e vesti.... da buttare.
BV
29-01-2017 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: vetroresina a vista ?!?
Più la VTR è trasparente meglio è.
Refosco vin bon, a me mi piace.-
29-01-2017 21:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
RE: vetroresina a vista ?!?
Attenzione: L'impermeabilizzazione tramite resina epossidica va applicata all'ESTERNO dello scafo (asciutto), in modo da impedire che l'acqua entri nel laminato dall'esterno. Se la superficie interna dello scafo risulta umida, Sconsiglio impermeabilizzarla dall'interno, in quanto si finisce per imprigionare l'umidita' all'interno del laminato. E comunque occorre chiedersi da dove viene l'acqua all'interno? Dall'esterno attraversando il guscio non-impermeabile? oppure dall'interno per condensa? - E' preferibile lasciare l'interno dello scafo esposto all'aria in modo che possa asciugarsi nel tempo. E comunque, salvo resine particolari, la resina epossidica normale in fase liquida teme l'umidita'. Applicando la resina epossidica su un substrato umido, ne viene fuori un colabrodo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2017 01:46 da ASK.)
30-01-2017 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Davide1976 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #8
RE: vetroresina a vista ?!?
Grazie a tutti per le risposte; lascerò per il momento che asciughi bene all'interno (otre che all'esterno) e poi valuterò se fare un trattamento con vernici impermeabili.
31-01-2017 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.775 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  Fori vetroresina spigolo 9 716 09-11-2023 23:12
Ultimo messaggio: Wally
  Allargare foro vetroresina SeaMax 13 1.453 06-04-2023 17:01
Ultimo messaggio: SeaMax
Shocked Incollare pannello di teak scollato su vetroresina anton 13 7.543 19-03-2023 15:17
Ultimo messaggio: vale09
  Ragnatura su pannello in vetroresina robycam 3 818 20-11-2022 12:30
Ultimo messaggio: robycam
  Presa elettrica incollata a vetroresina robycam 9 1.204 20-11-2022 12:28
Ultimo messaggio: robycam
  riempire i fori allargati nelle viti su vetroresina elmer50 14 2.171 21-12-2021 11:55
Ultimo messaggio: rosama
  verniciare vetroresina CoolestBanana88 14 4.049 07-05-2021 12:45
Ultimo messaggio: sgiulio
Shocked Serbatoio del diesel in vetroresina??? kevlar69 21 3.711 08-11-2020 13:23
Ultimo messaggio: Lupo Grigio
  Sigillante per serfbatoio acqua in vetroresina Moody 11 5.068 19-08-2019 16:12
Ultimo messaggio: Moody

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)