Siamo in bolina e navighiamo mure a destra con vento di 10kt di direzione stabile e senza corrente.
Entriamo in una zona con corrente trasversale di 2kt che spinge dadestra verso sinistra.
Cosa succede all'apparente della barca?
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »
Ammettendo che fosse tramontana 0° sentirai un vento di superficie da 350, se la barca stringe 45° farà una prua di 305° e una rotta effettiva di circa 287°.
Con mure a sn prua 35° rotta effettiva di circa25°.
(07-03-2017, 17:59)osef Ha scritto: Subisce uno scarso ma aumenta?
Per come è il disegno:
- il vento è misurato rispetto a un riferimento "fisso sul fondo/suolo".
- rispetto al suolo quella corrente è un vettore che si può scomporre con un parallelogramma che avrà un lato (corto) con direzione concorde a quella dell' avanzamento (velocità rispetto al suolo) della barca.
- quella componente si somma alla velocità della barca.
- ad un aumento di velocità (misurato rispetto al suolo) l'apparente gira in prua e aumenta.
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »
Se si presume che il vento gira a sn si va sn del campo di regata.
Con mure a dx il vento di superficie aumenta anche se di qualche decimo di nodo, mentre aumenta l'apparente di 2/3 nodi dovuto dall'aumento della velocità effettiva, corrente più in poppa.
direi partire in barca, poi il resto se la corrente ed il vento non cambiano e' uguale.
quel partire piu a destra possibile dovrebbe essere intuitivo.. meno fiume da risalire.
pensa alla corrente come a un fiume.. come le metteresti le frecce?
sti modi marinareschi di definire le cose semplici fanno piu danni che la grandine.