Rispondi 
Scambiatore corroso a causa riser
Autore Messaggio
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #80
RE: Scambiatore corroso a causa riser
succede,
ed è successo anche a me con l'unica differenza (fortuna) che avendo appreso da mie esperienze e da esperienze di altri amici (molti adv) che lo scambiatore vp è solito "consumarsi" all'attacco con il riser, ho dato una occhiata per primo proprio a quello ed ho verificato la presenza non di un buchino ma di una vera e propria voragine (è stato sucfficiente un colpo d'unghia e quello che sembrava intatto era invero solo vernice).
soluzione?
più semplice di quanto pensi.
smonta lo scambiatore (questa volta fallo da te ... è molto semplice ... e se proprio non riesci non chiedere a cantiere ma chiedi al tuo meccanico "auto" di darti una mano ... costerà molto molto meno), togli il fascio tubiero (e magari con l'occasione dagli una bella pulita) e porta lo scambiatore ad una rettifica auto: oppure se riesci porta solo la "vasca" di cui parli.
con 100 euro ti "cresceranno" con alluminio il buco e te lo rettificheranno, pronto per essere riusato.
se possono, sarebbe meglio fargli fare, dopo la rettifica, una prova in pressione, per verificare, e risolvere, problemi derivanti da eventuali altri punti nascosti di corrosione e perdita, che tu ora non vedi.
cambia gli oring del fascio perchè spesso le perdite sono anche da li.
buon lavoro.

ps
la prossima volta, chiedi consiglio prima di tutto al tuo meccanico auto di fiducia raccontandogli o facendogli vedere i sintomi: diagnosticare la perdità di liquido dalla testata in camera, con un motore che da come unico sintomo solo la perdita di liquido, è inascoltabile (nu se po sentì) ... e il fumo bianco (vapore) allo scarico? e la maionese sotto il tappo dell'olio ? e l'olio nell'acqua?

(12-09-2019 11:20)francesco c. Ha scritto:  ringrazio Orteip che mi ha illuminato e vi racconto la mia pessima esperienza di questa estate.
Lo scorso agosto in vacanza in Sardegna con la mia barca ( hallberg rassy 36 con motore Volvo MD22A del 1990) mi rendo conto che il motore consuma quantità crescenti di liquido di raffreddamento fino a quasi mezzo litro /ora ( senza perdite esterne da manicotti o similari)
Vado ad Olbia in un cantiere dove mi dicono che in questa condizione era necessario sbarcare il motore attribuendo il problema alla guarnizione della testata.
Lascio la barca ( che sta in genere in Liguria e torno in aereo).
Nel corso dell'inverno viene sbarcato il motore , rifatto testata , valvole , ecc. con molto ritardo (e molti soldi ) rimontato il tutto a giugno.
Vado a riprendere la barca a fine giugno e alla prova in mare risulta che la perdita c'è ancora.
La perdita viene attribuita allo scambiatore che ( per soli duemila euro) viene sostituito insieme alle cuffie in gomma .
Risultato zero e la perdita viene attribuita a una non rintracciabile lesione interna al blocco di allumino che contiene lo scambiatore , lo scarico fumi ecc.
Il pezzo è fuori produzione e comunque costerebbe 5.000 euro.
Soluzione proposta : rinunciare alle vacanze in barca e cercare ( dopo l'estate ) un blocco usato.
Rimessomi dallo choc e dal giramento di palle mi sono messo con pazienza a cercare di capire dove poteva essere questa perdita e dopo innumerevoli tentativi e molta fortuna ho visto una macchia umida sulla fuliggine dello scarico dei fumi ( ovviamente avevo smontato il riser) e sotto la fuliggine vicino alla flangia c'era una zona corrosa e un piccolo forellino da cui usciva il liquido verde.
Tamponato il problema con resina epossidica per metalli ( 7 euro al supermercato) mi sono goduto la rimante parte delle vacanze e sono tornato senza problemi in Liguria.
Domanda : come risanare la parte corrosa della vasca di alluminio vicino alla flangia.
In ogni caso adotterò la soluzione della guarnizione in alluminio
La mia fiducia negli AdV è più alta di quella che ho nei cosiddetti professionisti della nautica.
ciao a tutti
f.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2019 12:34 da santicuti.)
12-09-2019 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Scambiatore corroso a causa riser - santicuti - 12-09-2019 12:11

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Domanda stupida su scambiatore di calore parte 2 lupo planante 5 261 17-04-2024 09:07
Ultimo messaggio: andri2bajo
  riser yanmar 3gm30f silentisland 26 6.734 09-04-2024 13:02
Ultimo messaggio: Lukry
  Tappo scambiatore redstar 6 677 07-04-2024 19:53
Ultimo messaggio: Wally
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 7 438 31-03-2024 10:59
Ultimo messaggio: minicone
  Domanda stupida sullo scambiatore kitegorico 6 265 24-03-2024 15:49
Ultimo messaggio: Dato
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 244 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  Anodo per riser ventodiprua 13 914 31-01-2024 12:31
Ultimo messaggio: Pierpa01
  Pulizia scambiatore [report fotografico] dru 158 49.809 21-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: Pier Mar
  pulizia riser BornFree 15 1.133 06-01-2024 19:26
Ultimo messaggio: windex
  Pulizia scambiatore calore volvo d2 75 Itablu 1 356 29-12-2023 11:26
Ultimo messaggio: Najapico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)