Rispondi 
Scambiatore corroso a causa riser
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.654
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #94
RE: Scambiatore corroso a causa riser
(12-09-2019 19:12)andros Ha scritto:  mi sposto un attimo dalla barca.
caldaia domestica-materiali a contatto con acqua:
rame
inox (316)
ottone
quali dei tre dovrebbe avere lo zinco?
stante al tuo ragionamento dovrebbe stare sugli ottoni o rame.
in questo caso sta sull'inox e funziona.
forse mi sfugge qualcosa.
non per sterile polemica ma per capire.Smiley2

Ovvio che è senza polemica ma intanto inizio con il dirti che nel post precedente ho scritto che "i processi galvanici nei motori (diversi dalle caldaie) vengono calcolati in fase progettuale e sempre in questa fase viene calcolato dove posizionare lo zinco per fargli fare il suo reale lavoro". Questa parte di progettazione viene svolta anche in funzione delle possibilità di poterlo poi posizonare ed in fatti in merito ho sottolineato che "di norma" (quindi non sempre) lo zinco viene posizionato ial top. Se per vari motivi (spazi, estetica, processi costruttivi, ecc.) non ho la possibilità di metterlo dove realmente andrebbe, cerco di metterlo il più vicino possibile a quella posizione e spesso, sempre per i vari motivi di cui sopra, finisce anche a contatto con i metalli più nobili invece di quelli meno nobili. Ovviamente, come detto sempre nel mio post precedente, questo non significa che lo zinco non si consuma, si consuma eccome ma al contrario di come hai detto tu lo zinco non funziona, si consuma ma non funziona.

se in un tratto di tubo in acciaio dove scorre la famosa soluzione elttrolitica io mettessi in contatto con questo tubo da una parte un componente di zinco e dalla parte un componente di rame, come già detto, entrambi i componenti si consumano ma si consumano in maniera totalmente indipendente, si consumano ciascuno secondo la differenza di potenziale che si forma nel contatto e si consumano l'uno come se non ci fosse l'altro; in tutto questo ovviamente lo zinco si esaurirebbe molto di più e molto prima del rame ma sempre come ho già detto, tu cambi lo zinco che trovi consumato e pensi che abbia funzionato ma dall'altra parte del tubo il rame si è consumato comunque, ha solo rallentato un pochino. Diffenrente è invece se lo zinco fosse stato in contatto con il rame, quest'ultimo avrebbe fatto solo da ponte elettrolitico fra l'acciao e lo zinco. per spiegare meglio in modo metaforico, l'acciaio essendo più nobile del rame gli avrebbe chiesto elettroni ma siccome il rame è più nobile dello zinco, avrebbe preso da lui gli elettroni da dare all'acciaio e lo zinco non avrebbe potuto rifiutare perchè in diretto contatto con il rame, non avrebbe potuto scappare.

A seguire, le caldaie sono una cosa diversa dai motori marini, l'acqua di mare è una soluzione diversa dall'acqua dolce delle caldaie e in più, le caldaie hanno anche un sistema di accenzione (piezoelettrico) che genera picchi di corrente scaricati sulla scocca che non nuociono alle persone ma interferiscono di molto sui processi galvanici e quindi la progettazione della posizione dei zinchi va fatta anche in modo differente oltre gli altri 3.425.642,93 elementi che tocca studiare nelle università e che tocca tenere da conto per fare delle buone progettazioni.

Oh... Mo me so stancato, me ne vado a cena dalla famiglia che mi aspetta e voi metteteve gli zinchi dove vi pare e come vi pare, pure uno sul commodino, non si sa mai ... 191919 797979

Ciao Andros
12-09-2019 19:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Scambiatore corroso a causa riser - orteip - 12-09-2019 19:47

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Domanda stupida su scambiatore di calore parte 2 lupo planante 5 261 17-04-2024 09:07
Ultimo messaggio: andri2bajo
  riser yanmar 3gm30f silentisland 26 6.736 09-04-2024 13:02
Ultimo messaggio: Lukry
  Tappo scambiatore redstar 6 677 07-04-2024 19:53
Ultimo messaggio: Wally
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 7 438 31-03-2024 10:59
Ultimo messaggio: minicone
  Domanda stupida sullo scambiatore kitegorico 6 266 24-03-2024 15:49
Ultimo messaggio: Dato
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 245 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  Anodo per riser ventodiprua 13 915 31-01-2024 12:31
Ultimo messaggio: Pierpa01
  Pulizia scambiatore [report fotografico] dru 158 49.810 21-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: Pier Mar
  pulizia riser BornFree 15 1.133 06-01-2024 19:26
Ultimo messaggio: windex
  Pulizia scambiatore calore volvo d2 75 Itablu 1 357 29-12-2023 11:26
Ultimo messaggio: Najapico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)