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Scambiatore corroso a causa riser
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RE: Scambiatore corroso a causa riser
(17-10-2019 19:34)ste.fano Ha scritto:  Leggendo le caratteristiche della pompa dell'acqua di mare sono rimasto sorpreso della sua potenza, infatti hanno una portata (al massimo numero di giri del motore) fino circa 100 - 200 lt al minuto. Immaginando di essere dentro il riser dove questo forte getto di acqua salata viene spruzzato perpendicolarmente ai fumi (parlo es. dei riser di MD22 e D2-55), si capisce come spruzzi di acqua possano arrivare fino alla imboccatura dello scambiatore che è pochi cm più in la.
Osservando come invece sono fatti i riser più recenti si vede come volvo penta ha cercato di arginare il problema, come si vede dalle foto di alcuni modelli che ho trovato, l'acqua non viene più spruzzata perpendicolarmente al flusso dei fumi ma verso lo scarico, sicuramente è molto più difficile in questo modo che arrivi acqua marina allo scambiatore.
Forse una modifica dello scambiatore può essere più efficace che aggiungere la piastrina?
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Non so sul tuo, ma sul mio riser sia originale prima e sia quello della sermar poi, il getto di acqua non è mai stato perpendicolare ai fumi ma, sia pure in modo perpendicolare, l’acqua entra vicino allo scambiatore però in un intercapedine che serve proprio a smorsare la pressione del flusso di acqua, ad evitare i reflussi ed a raffreddare i gas di scarico per poi essere convogliata dallo stesso intercapedine vicino alla fine del riser dove ci sono dei fori che non sono affatto perpendicolari, quindi il tutto mi pare solo una teoria basata a voler cercare di giustificare a tutti i costi la propria coscenza volta ad assumere altri tipi di soluzioni e per questo, come ti hanno già detto più volte, vivi tranquillo e indipendentemente dai fatti reali fai esattamente ciò che ti va di fare e fallo con la massima serenità. L
Tanto come hai visto e bastava solo informarsi prima, la teoria delle curve più o meno raggiate che potevano creare problemi al flusso d’acqua non ha molto senso visto la portata delle pompe e, visto l’esistenza dell’intercapedine nei riser, anche la teoria dell’ingresso dell’acqua di traverso ai fumi e l’eventuale potenziale riflusso non ha molto senso.
Poi ovvio, se la volvo fa pagare 500 euro un riser rispetto invece ai 200 euro del mercato normale (e tu stesso hai lincato quelli in acciaio uguali a quelli volvo), dovrà pure spacciare i suoi prodotti per oggetti portentosi con teorie variopinte altrimenti il pollaio rischia di svuotarsi. 19

Pensa, la Volvo prende un motore Perkins lo vernicia di verde, ci attacca una pompa che non è nemmeno sua, ci attacca uno scambiatore di calore da quattro soldi e ti vende il tutto a 4 volte tanto rispetto a che se comprassi le stesse cose alla Perkins.

PS - in merito al fatto della possibilità di eliminare o meno la piastrina ovviamente e comunque non obbligatoria, io forse approfondirei meglio l’effetto corrosione dovuta alle correnti galvaniche che si sviluppano quando que metalli differenti sono a contatto fra di loro indipendentemente dal riser.

PS 2 - questo comunque non significa che le cose non possano essere ulteriormente migliorate ma sono due problemi differenti da affrontare: la corrosione galvanica da una parte ed il fusso d’acqua sullo scarico dall’altra 19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2019 09:30 da orteip.)
18-10-2019 09:18
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RE: Scambiatore corroso a causa riser - orteip - 18-10-2019 09:18

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