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Scambiatore corroso a causa riser
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RE: Scambiatore corroso a causa riser
(14-03-2022 21:22)Jack-G2 Ha scritto:  Mi scuso se non mi ero presentato.
Sono un possessore di Oceanis 311 con motore VP
MD2020 D e con timone a ruota.
Sono un tecnico in prepensionamento e mi faccio manutenzione per conto mio eccetto casi particolari.
Aggiungo a questa discussione: ho messo il riser in inox due anni fa.
La corrosione nell'alluminio dello scambiatore era al 70-80%.
Decisi di riempire con alluminio liquido bicomponente x tirare avanti un po.
Adesso ho trovato che il riempitivo era ancora li al suo posto.
Lo ho asportato ed ho fatto riportare alluminio da un fabbro mio conoscente. Poi ho spianato bene ed ho riavvitato i prigionieri.
Non ho voluto mettere lo spessore in alluminio sacrificale da 6-8mm perche altrimenti si disallineava il portagomma sul riser.
Invece, ho deciso di provare a installare il riser galvanicamente isolato.
Partendo dallo scambiatore si trovano: 1 straterello di silicone rosso 300 gradi Motorsil, una guarnizione isolante nello stesso materiale di cui è fatta la guarnizione tra scambiatore e testata, la solita guarnizione con parti in metallo (isolata dai prigionieri) poi il riser. I prigionieri li ho isolati avvolgendoli con un nastro di quelli x riparare le perdite sui tubi dei radiatori auto e uno strato esterno di teflon x raccordi idraulici.
Infine i 4 dadi sono isolati dal riser tramite rondelle isolanti.
Metto alcune foto. Purtroppo ci vorrà molto tempo x verificare se la corrosione sarà stata eliminata o rallentata.
Inoltre aggiungo una valvola a tre vie in modo che dopo il ritorno in porto posso risciaquare con acqua dolce invece che lasciare acqua salata nei tubi e nella marmitta, facendo pescare da un secchio.
Notare che io non uso la cabina di poppa. La uso come locale tecnico e deposito ferri e materiali, quindi il motore e la zone dell'asse e relative prese a mare è sempre accessibile.
https://photos.app.goo.gl/7F8jkxsg2vZBEev4A
[/quote]

Hai fatto un ottimo lavoro bravo ma a mio avviso forse potrebbe complicare e non migliorare le cose e forse potrebbe esporre il tutto potenzialmente ad un facile rischio di annullare completamente l'intervento fatto. Ovviamente la mia non vuole essere una critica ma semplicemente un ragionamento costruttivo valutando le cose da diversi punti di vista e mi spiego meglio.

A parte il fatto di dover/poter reperire rondelle e nastri galvanicamente isolanti che non sono sempre disponibili in tutte le ferramenta o negozi nautici e tanto meno in mare; sicuramente quello descritto da te potrebbe essere un ottimo lavoro se non ci fossero alcuni piccoli problemi:
Il primo è quello che usando la pasta nera o rossa come unica guarnizione non si ottiene l'isolamento galvanico perchè, serrando gli accoppiamenti la pasta tende a riempire le micro deformazioni e dove queste non vi sono, tende a far arrivare i metalli delle due parti a toccarsi.
Il secondo è quello che se oltre la pasta vi si mette anche una guarnizione come dalle tue foto, visto la precisione dei fori della stessa guarnizione ed anche quelli del riser, occorre avvolgere i prigionieri con uno strato sottilissimo di nastro isolatore e mentre si monta il tutto si corre il rischio di grattare questo nastro scoprendo la filettatura dei prigionieri che tornerebbe a contatto con il riser annullando tutta la fatica fatta e questo purtroppo, salvo non sia una cosa enormemente evidente, una volta montato non c'è nemmeno modo di controllare se il nastro isolatore fosse stato grattato oppure no.
Gli ultimi due problemi, non da meno dei primi, personalmente li vedrei nella difficoltà di poter controllare annualmente lo stato delle cose senza aspettare di ritrovarsi nuovamente con il problema ed in un'eventuale intervento in mare, magari con un pò di onda ed è capitato a più di qualcuno di dover intervenire sulla guarnizione del riser che magari inizia a perdere fumi ed acqua nel vano motore.

Come detto è sicuramente un buon lavoro e magari aspettiamo anche di vedere i risultati nel tempo ma personalmente preferisco la piastrina sacrificale che senza complicazioni, in mare od in porto, ci vuole un'attimo a smontare o rimontare il tutto senza nemmeno troppe attenzioni cosa che fra le altre cose è adatta a tutti ma soprattutto, consente senza problemi ed anche a chi ha poca manualità di fare un controllo annuale o massimo biennale.

Tienici comunque aggiornati.32
15-03-2022 15:28
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RE: Scambiatore corroso a causa riser - orteip - 15-03-2022 15:28

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