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Scambiatore corroso a causa riser
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RE: Scambiatore corroso a causa riser
(16-03-2022 14:57)Jack-G2 Ha scritto:  Qualcuno ha mai pensato di fare un riser di alluminio?
Quali inconvenienti si potrebbero ipotizzare? Forse si cuocerebbe
30 secondi dopo che la girante non pompa più in seguito a guasto della stessa?

E se invece/inoltre, la corrosione fosse mantenuta attiva (anche) dalla guarnizione metallica tra scambiatore e riser?

Considerazione di fondo: come mai che se questo problema di corrosione dello scambiatore è così universale, non è già stato risolto ?
In fondo potrebbe essere un problema noto da 20, 30 40 anni.
Oppure è stato cambiato qualcosa che ha accellerato la corrosione?

Ultima osservazione poi mi taccio: nel mio motore il motore è isolato galvanicamente dal invertitore quindi non è un tabù, evidentemente, da un punto di vista progettuale e dei costi.

Ottima idea quella di realizzare i riser in alluminio ma sicuramente la Volvo almeno per il momento non è interessata a produrne e altrettanto sicuramente non diventa nemmeno facile per un utente farsene fare uno su misura per risolvere il problema.

Per quanto invece riguarda le guarnizioni, certamente quelle metalliche sono conduttrici e creano un ponte di collegamento fra scambiatore e riser oppure fra scambiatore, piastrina e riser ma anche se le guarnizioni fossero in materiale isolante il ponte dielettrico sarebbe creato dagli stessi prigionieri che poi andrebbero isolati e come detto in un post precedente, personalmente io trovo molto più semplice, pratico ed alla portata di tutti inserire semplicemente una piastrina ma come tutte le cose, anche questa è un'opinione soggettiva.

Per il problema della corrosione galvanica sullo scambiatore a contatto con il riser, questo non è un problema conosciuto da 20/30/40 anni ma è un problema assai recente.
Decenni fà, quando le barche non erano alla portata di tutti, queste venivano usate quasi esclusivamente per navigare e venivano collegate in banchina solo per ricaricare le batterie quando necessitava quindi il problema della corrosione non esisteva oppure erano casi del tutto isolati.
Poi invece, con il bum economico ed i mercati che hanno reso le barche accessibili a tutti, i porti si sono trasformati in campeggi e le barche hanno iniziato ad essere vissute come seconde case con un'infinità di accessori elettrici: Boiler, inverter, caricabatterie allacciati in rete quasi 24 ore su 24, ecc. da cui negli ultimi anni si moltiplicate e diffuse ampiamente dispersioni e corrosioni galvaniche.
L'odierna diffusione dell'ampio numero di questi apparati elettronici spesso anche montati con il fai da te, oggi rende molto ampio anche il rischio di subire danni dovuti alle dispersioni proprie o di quelle dei vicini che possono entrarci in barca ed arrivare al motore sia dal mare che dalla linea di terra della banchina a cui siamo collegati.


Per quanto riguarda ciò che arriva dal mare, dire di avere l'invertitore isolato è un pò un'eufenismo visto che, seppur la Volvo lo prevede l'isolamento dello stesso tramite un'apposito kit, poi purtroppo la stessa progetta i propri saildrive con la presa a mare incorporata e siccome l'acqua salina è un buon conduttore si crea un ponte di comunicazione fra lo stesso saildrive ed il motore attraverso il blocco della girante.
Per quanto riguarda invece le dispersioni proprie oppure ciò che può rientrare dalla banchina attraverso la linea di terra, occorre tenere presente che questa è collegata anche al serbatoio del boiler e qualsiasi dispersione su questa linea arriva facilmente al motore attraverso la serpentina interna al boiler che scalda l'acqua con il motore e da questa al motore attraverso il liquido refrigerante.
Insomma, tenendo presente che il percorso è bidirezionale, oggi con le barche molto abitate e molto accessoriate di apparati a 220 Volts un'eventuale dispersione arriva al motore in un battibaleno attraverso il saildrive o attraverso la linea di terra collegata in banchina. Certamente per quest'ultima un bell'isolatore galvanico potrebbe risolvere il problema ma certamente non lo risolve per quanto riguarda ciò che arriva dal mare o dal nostro stesso impianto ed è per questo che al momento, come ho fatto per la piastrina a suo tempo, io ed alcuni tecnici stiamo lavorando su chiudere ma soprattutto come isolare il circuito del refrigerante che dal motore va al boiler per scaldare l'acqua.
Al momento, per evitare di progettare e costruire dei rubinetti appositi, stiamo testando dei rubinetti commerciali in composito che devono essere in grado di isolare ma anche di sopportare temperature di sicurezza continue intorno ai 120 gradi. Metterci due rubinetti normali che tengono bene le temperature servirebbe solo a chiudere il circuito e non ad isolare il ponte di collegamento elettrico.
17-03-2022 18:32
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RE: Scambiatore corroso a causa riser - orteip - 17-03-2022 18:32

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