Rispondi 
Bav 44 - Vano motore e Scalette Tambuccio
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #1
Tongue Bav 44 - Vano motore e Scalette Tambuccio
Smiley4Smiley4

Nel mio Bav per fare manutenzione al motore necessito del preventivo smontaggio degli ultimi due gradini i quali, purtroppo, si reggono e reggono il peso delle persone SOLO attraverso delle comuni viti (tipo parker) avitate nel legno dei due bordi laterali.

Non so a voi ma complici anche i miei 120 Kg di stazza, in 13 anni di regolarare manutenzione al motore, quasi ogni anno ho sempre dovuto sostituire le viti che reggono questi scalini ed ormai lente nei buchi, con altre di diametro sempre più crescente.

Purtroppo ormai ero arrivato al punto di metterci i tirafondi da 8 mm o fare un'altra scelta radicale ma almeno definitiva, ebbene, ecco come ho risolto la questione:

Due angolari in acciaio inox (uno per parte) con i fori in un lato per le viti che reggono i scalini attraverso dei dadi ed in fori nell'altro lato per fissare con delle viti parker l'angolare.

Due piattine in acciaio inox lucido con i fori per le viti che reggono i scalini con la loro testa e dei fori intermedi più piccoli per fissare con delle viti parker le piattine sugli scalini.

Il fatto di fissare le piattine e gli angolari servirà a tenere sempre nella stessa posizione il tutto in modo che durante qualsiasi smontaggio e rimontaggio ogni cosa tornerà nella stessa posizione facilitando l'ingresso delle viti.

P.S. Le viti che reggono gli scalini sono fissate nella loro parte interna sull'angolare attraverso dei dadi, in effetti la prima prova prevedeva dei fori filettati nell'angolare da 3 mm che però ho poi dovuto allargare perchè, la distanza fra la piattina e l'angolare è abbastanza ampia che, 9 volte su 10, le viti finivano per avvitarsi storte.
In questo modo ho evitato totalmente tutti i problemi.

Smiley4Smiley4


Allegati Anteprime
                   
29-05-2017 09:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Bav 44 - Vano motore e Scalette Tambuccio
Come ben sai ho lo stesso problema e stavo pensando di risolverlo con un perno che posso infilare e sfilare attraverso dei colli prestabiliti e fissati alle pareti.
Un po' come una cerniera piatta dove però agisci sfilando il perno.
Che ti sembra come idea?

Usa tutto quello che hai, fai tutto ciò che puoi
Tenete voi i piedi per terra! Io voglio andare per mare.
29-05-2017 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Bav 44 - Vano motore e Scalette Tambuccio
(29-05-2017 19:50)bradipo Ha scritto:  Come ben sai ho lo stesso problema e stavo pensando di risolverlo con un perno che posso infilare e sfilare attraverso dei colli prestabiliti e fissati alle pareti.
Un po' come una cerniera piatta dove però agisci sfilando il perno.
Che ti sembra come idea?

Sinceramente la tua idea non l'ho capita bene ma per le mie scalette che una volta tolte le viti si sfilano a baionetta verso l'alto, delle cerniere che resterebbero ttaccate alle pareti forse non mi consentirebbero di sfilare le stesse scalette.

Per la soluzione inllustrata ci ho messo circa un'ora per montare il tutto in modo definitivo, compreso il fatto che prima avevo filettato gli angolari e poi li ho ripassati con la punta.
Una volta installata modifica di cui sopra, ora per togliere e rimettere le scalette non impiego più di 5 minuti, svito le quattro viti per parte mentre con la chiavetta dell'otto reggo i rispettivi bulloncini e sfilo le scalette come prima.

Mi sembra tutto più semplice e soprattutto molto più solido visto che ci salgo e scendo io....191919

Forse con i perni che dici tu, per infilarli e sfilarli devono avere un certo gioco e gli scalini dondolerebbero, però come ti ho detto non ho capito bene la tua idea.
30-05-2017 09:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione pannelli antirombo vano motore bescafa 8 1.508 14-04-2024 12:09
Ultimo messaggio: Magellan
  Copertura vano motore spigolo 30 2.108 18-10-2023 07:16
Ultimo messaggio: clavy
Star Bav 44 - L'avventura del Tambuccio nuovo in poche ore orteip 31 4.443 13-06-2023 23:00
Ultimo messaggio: Antaniiii
  sostituzione pannelli insonorizzanti vano motore giovanni1959 1 540 04-06-2023 07:37
Ultimo messaggio: unsoldino
  Tavoletta copri vano ancora stefano bluzza 10 1.274 27-02-2023 18:57
Ultimo messaggio: stefano bluzza
Shocked Perdita acqua nel vano motore md2030 silverialessio 17 1.245 19-01-2023 16:51
Ultimo messaggio: silverialessio
  Guarnizione tambuccio [Guarnizione boccaporto Oceanis 473] ciccottone 13 1.426 09-07-2022 18:14
Ultimo messaggio: giorgio8596
  scorrimento tambuccio ottavio56 11 2.076 13-10-2021 15:26
Ultimo messaggio: ottavio56
  Pioggia dal tambuccio sul Kudu Capitanfabio 14 3.562 10-08-2020 08:42
Ultimo messaggio: First285
  sostituzione tagliola tambuccio con ante. Frappettini 57 8.547 06-05-2020 09:32
Ultimo messaggio: lucafrosini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)