Rispondi 
Morchia che ve ne pare di questo?
Autore Messaggio
aleph Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #21
RE: Morchia che ve ne pare di questo?
l'aria compressa è sempre dispnibile a bordo. Ho la bombola da sub per le emergenze che collego ad una "pistola" che generalmente i sub (quelli veri, non io) utilizzano per asciugare l'attrezzatura. Ne faccio grande uso per le attività di manutenzione.
31-08-2017 12:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
markios Offline
Amico del forum

Messaggi: 622
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #22
RE: Morchia che ve ne pare di questo?
(14-08-2017 15:05)Luciano53 Ha scritto:  Mia strategia preventiva, ad ogni rifornimento, nelle dosi previste.
Morchie e acqua = Fastol
Alghe da biodiesel = Grotamar82

Ciao, ma le metti entrambe nel serbatoio?
Grazie.
31-08-2017 12:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #23
RE: Morchia che ve ne pare di questo?
Quando si e' intasato il mio "pescante" dopo aver invano provato soffiando (troppe sigarette signora mia!) ho risolto con la pompa di gonfiaggio del tender: due colpi e...plofff! Si e' sturato. Ovviamente la monnezza e' tornata nel serbatoio per cui al primo porto ho vuotato il serbatoio, filtrato il tutto - e ho fatto una tazza di schifezze varie- poi a fine stagione ho fatto fare una botola di ispezione e, a mano, pulito e disinfettato il serbatoio.
31-08-2017 12:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #24
RE: Morchia che ve ne pare di questo?
Quando mi è capitato ho scollegato lo scarico del serbatoio incriminato, dopo la valvola di intercettazione, ci ho collegato con un tubo trasparente una siringa da 0,5 l (che uso per vuotare l'olio dell'invertitore) e ho aspirato: sono usciti alcuni cc di un gel nero e poi gasolio pulito e lo scarico era libero, più fatto nulla e sono passati alcuni anni.

898989
31-08-2017 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Morchia che ve ne pare di questo?
(31-08-2017 12:14)aleph Ha scritto:  l'aria compressa è sempre dispnibile a bordo. Ho la bombola da sub per le emergenze che collego ad una "pistola" che generalmente i sub (quelli veri, non io) utilizzano per asciugare l'attrezzatura. Ne faccio grande uso per le attività di manutenzione.

cavolo c e l ho anch io il bombolino..ma la pistola dove l hai acquistata?
nn ci avevo pensato Sad
31-08-2017 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Morchia che ve ne pare di questo?
(31-08-2017 12:38)RMV2605D Ha scritto:  Quando mi è capitato ho scollegato lo scarico del serbatoio incriminato, dopo la valvola di intercettazione, ci ho collegato con un tubo trasparente una siringa da 0,5 l (che uso per vuotare l'olio dell'invertitore) e ho aspirato: sono usciti alcuni cc di un gel nero e poi gasolio pulito e lo scarico era libero, più fatto nulla e sono passati alcuni anni.

898989

bell idea...c e sempre da imparare su ADV
31-08-2017 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleph Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #27
RE: Morchia che ve ne pare di questo?
la pistola l'ho trovata in un negozio di subacquea. Io la collego alla frusta che andrebbe attaccata al GAV.

L'idea della siringa di RMV2605D è migliore in quanto evita che le schifezze rientrino nel serbatoio.
31-08-2017 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #28
RE: Morchia che ve ne pare di questo?
(31-08-2017 11:04)aleph Ha scritto:  Dimenticavo, ma qualcuno ha mai provato ad usare aria compressa per liberare il pescante? Sarebbe una soluzione temporanea ma facile e veloce.

Suggerita a mio fratello che non veniva a capo di una piantata motore. Praticamente ha staccato la mandata sul prefiltro e ha soffiato verso il serbatoio; appena sentito il gorgoglio si e fermato, ricollegato è ripartito. Certo non risolve il problema alla fonte, ma buono per cavarsi d'impaccio rapidamente.
Bombolino sub da 4 litri sempre carico a bordo. Penso che anche un compressorino a 12 V può funzionare bene.

Pacman

Sent from my samsung SM-N9002 Using Ez Forum for Android
31-08-2017 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.460
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #29
RE: Morchia che ve ne pare di questo?
[/quote]

cavolo c e l ho anch io il bombolino..ma la pistola dove l hai acquistata?
nn ci avevo pensato Sad
[/quote]
Ah ben benone! Te lo prenoto per un decina di minuti next time che ci troviamo sul pontile...un lavoretto sull'elica semplice semplice....
01-09-2017 08:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Morchia che ve ne pare di questo?

cavolo c e l ho anch io il bombolino..ma la pistola dove l hai acquistata?
nn ci avevo pensato Sad
[/quote]
Ah ben benone! Te lo prenoto per un decina di minuti next time che ci troviamo sul pontile...un lavoretto sull'elica semplice semplice....
[/quote]

te la presto volentieri ed e pure a 150 atm...appena caricata...
se la vuoi prendere se non ci sono, la trovi in fondo al gavone di dx..ciao
01-09-2017 11:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #31
RE: Morchia che ve ne pare di questo?
circa il 50% dell'olio di palma che arriva in Italia va nel diesel

272727

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



01-09-2017 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Morchia che ve ne pare di questo?
(31-08-2017 12:38)RMV2605D Ha scritto:  Quando mi è capitato ho scollegato lo scarico del serbatoio incriminato, dopo la valvola di intercettazione, ci ho collegato con un tubo trasparente una siringa da 0,5 l (che uso per vuotare l'olio dell'invertitore) e ho aspirato: sono usciti alcuni cc di un gel nero e poi gasolio pulito e lo scarico era libero, più fatto nulla e sono passati alcuni anni.

898989
Scusa ma non capisco cosa intendi per scarico del serbatoio...

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
01-09-2017 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #33
RE: Morchia che ve ne pare di questo?
(01-09-2017 19:39)Novecento Ha scritto:  
(31-08-2017 12:38)RMV2605D Ha scritto:  Quando mi è capitato ho scollegato lo scarico del serbatoio incriminato, dopo la valvola di intercettazione, ci ho collegato con un tubo trasparente una siringa da 0,5 l (che uso per vuotare l'olio dell'invertitore) e ho aspirato: sono usciti alcuni cc di un gel nero e poi gasolio pulito e lo scarico era libero, più fatto nulla e sono passati alcuni anni.

898989
Scusa ma non capisco cosa intendi per scarico del serbatoio...

Normalmente un serbatoio ha una bocca di carico dove si introduce il gasolio e uno scarico da cui il gasolio va verso il motore, sarebbe bene avere lo scarico un po' rialzato e uno scarico di fondo per drenare l'acqua ma non sembra che i costruttori di barche amino queste complicazioni.

Lo scarico di un serbatoio è dotato di una valvola di intercetto spesso dotata di un sistema per la chiusura di emergenza da posizione comoda , a valle della valvola in genere c'è la possibilità di scollegare il tubo verso il motore, nella mia barca la valvola di ciascuno dei due serbatoi è dotata di portagomma con fascetta per cui è agevole, dopo aver chiuso le due valvole, scollegare il tubo verso il motore e collegare una siringa per aspirare la morchia e liberare lo scarico tappato.

898989
01-09-2017 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #34
RE: Morchia che ve ne pare di questo?
Per me.....il serbatoio più alto ..." a caduta " E' UNA CAGATA PAZZESCAAAA !! 7979
Se non funziona qualcosa ,è il sistema per scaricare nel motore o in sentina tutto il gasolio !60

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
02-09-2017 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #35
RE: Morchia che ve ne pare di questo?
Navigo da tanti anni, e sapevo che dovevo pulire il serbatoio del gasolio.
Avevo già trovato morchia e mucillagine da batteri nel prefiltro, ed avevo usato un additivo, ma avevo già messo in programma di fare la pulizia del serbatoio.
A fine ottobre, dopo 9 anni di onorato servizio, il mio Volvo Penta ha singhiozzato e si è fermato.
Non mi ha colto di sorpresa, ma devo dire che è una sensazione spiacevole.
Per fortuna il mare era relativamente calmo, solo un pò di onda, ma c'era poco vento a poche miglia dalla costa.
Ho messo la prua verso il largo ed ho tolto il piano della cuccetta di poppa che copre il serbatoio.
Ho staccato il tubo del gasolio ed ho soffiato nel tubo verso serbatoio: era chiaramente ostruito.
Improvvisamente si è liberato gorgogliando, ho riattacato il tubo e sono ripartito.
Dopo un paio di miglia il motore si è di nuovo fermato.
Ho quindi svitato le viti che tengono la flangetta a cui è attaccato il tubo che pesca nel serbatoio, ed ho estratto il tutto. Ho soffiato di nuovo, e dal pescante è uscito uno "stronzetto" diametro 5 mm lungo 25 mm che aveva ostruito il tubo. Ho rimontato tutto e sono ripartito, rientrando in porto dopo alcune ore senza più problemi.
Poichè è probabile che nel serbatoio ci siano altri "stronzetti" vorrei procedere con la pulizia.
Il mio serbatoio non ha portello di ispezione, ma ho verificato che dovrebbe essere facilmente smontabile.
Penso di svuotarlo con una pompa a 12 V che ho già e mettere il gasolio in taniche, per poi estrarre il serbatoio e portarlo in banchina. Qui vorrei versargli dentro un qualche liquido da definire per pulirlo, e scuoterlo in modo adeguato per sciogliere le morchie e staccare le particelle solide. Posso lasciarlo tutta la notte per poi ripetere l'operazione al mattino e svuotarlo.
Ho letto tutte le discussioni sull'argomento, ma ho qualche dubbio sul liquido migliore da usare per la pulizia:
Benzina?
Kerosene?
Acquaragia?
Alcool?
Altro?
Alla fine che ne faccio della melma che ne uscirà e del liquido usato per il lavaggio?
Dopo aver lasciato decantare il gasolio nelle taniche, penso di recuperarlo filtrandolo.
Con cosa?
Meglio comunque aggiungere un prodotto che uccida i batteri che non si vedono ma probabilmente ci sono?
Grazie dei consigli di chi ha già fatto
Ocirne
17-11-2017 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #36
RE: Morchia che ve ne pare di questo?
Per pulire il serbatoio anni fa dopo averlo svuotato e sbarcato,mi sono rivolto
a un'officina per automezzi,sono organizzati per pulire un serbatoio.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
17-11-2017 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #37
RE: Morchia che ve ne pare di questo?
Un buon filtro "casalingo" per il gasolio sporco e' ...un buon paio di collant da donna! Quando rimasi bloccato dalla morchia in una baia di Amorgos, dopo aver stappato il circuito - impossibile a "fiato", usai il gonfiatore del tender- raggiunto il porto e vuotato il serbatoio, andai in una merceria a chiedere un paio di collant: la commessa, sorniona, mi chiese:"ma...sonoper lei o per il gasolio?". Ah! La Grecia depravata!!!
PS: filtrati 80 lt di gasolio in qei collant rimase una bella tazza di schifezze!
17-11-2017 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #38
RE: Morchia che ve ne pare di questo?
Riporto la mia esperienza, premettendo che non sono mai stato a piedi per le morchie.
Tendenzialmente faccio sempre gasolio con le taniche, anche se ho a tiro il distributore in banchina, piuttosto vado con le taniche a prenderlo e poi lo travaso con un imbuto ed una retina. Certo... il mio serbatoio tiene 30 litri, se fossero 100 col piffero che lo farei con le taniche.
Il punto è questo: nella retina che ad oggi non ho mai pulito (ma conto di farlo a breve) ci sono una infinità di schifezze come quelle che si vedono sul dito dell'ADV in questa discussione. Senza retina sarebbero finite tutte nel serbatoio.
Un consiglio che mi sento di dare in virtù di quanto visto? Fatevi una retina da anteporre tra pistola e bocchettone: vedrete che durante qualche rifornimento troverete un visitor! Senza quella finirebbe nel serbatoio ed alla lunga... (o ala lunga come dicono i pescatori Big Grin).

Altra cosa che cerco di fare sempre: serbatoio sempre pieno. Io la vedo così: meno aria, meno proliferazioni. E questo vale anche per i serbatoi dell'acqua e, pur non avendo mai usato amuchina, mai avuto alcun odore o problema al circuito acqua dolce.

IMHOIMHOIMHO

Birbante di un Frap!!!
18-11-2017 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #39
RE: Morchia che ve ne pare di questo?
(18-11-2017 00:13)Edolo Ha scritto:  Certo... il mio serbatoio tiene 30 litri, se fossero 100 col piffero che lo farei con le taniche.

Il mio ne tiene 230 di litri, ed il rifornimento lo faccio comunque con le taniche. (un po' per convinzione, in po' perché non ho altre alternative).

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
18-11-2017 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #40
RE: Morchia che ve ne pare di questo?
(18-11-2017 00:29)Beppe222 Ha scritto:  
(18-11-2017 00:13)Edolo Ha scritto:  Certo... il mio serbatoio tiene 30 litri, se fossero 100 col piffero che lo farei con le taniche.

Il mio ne tiene 230 di litri, ed il rifornimento lo faccio comunque con le taniche. (un po' per convinzione, in po' perché non ho altre alternative).

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!

Giusto per capire... lo fai con le taniche da quello stradale o da quello in banchina e poi lo filtri stile Edo?

Birbante di un Frap!!!
18-11-2017 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Come si chiama questo pezzo?? lupo planante 20 1.049 19-03-2024 17:16
Ultimo messaggio: Tatone
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.667 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Qualcuno riconosce questo piede SAILDRIVE? pietro10 10 878 01-02-2023 14:33
Ultimo messaggio: Wally
  Serbatoio gasolio morchia polipo 18 2.620 17-04-2022 07:54
Ultimo messaggio: Aquila
  tubicini pescaggio e ritorno gasolio e morchia wind e sea 3 1.740 31-10-2018 15:54
Ultimo messaggio: Wally
  Qualcuno ha questo motore Yanmar 4jh3hte? Vittorio Camino 3 1.467 15-04-2018 11:21
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Morchia per tutti.... Soluzioni???? infinity 68 17.767 17-08-2017 14:22
Ultimo messaggio: mckewoy
  morchia?? umbertoghi 6 1.912 08-11-2016 15:46
Ultimo messaggio: umbertoghi
  Morchia tubo rifornimento carburante rob 8 2.828 20-10-2016 19:00
Ultimo messaggio: maurotss
  Parere su questo starter per Yanmar Brugolo 12 3.477 02-08-2016 11:09
Ultimo messaggio: Moody

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)