(21-08-2017 12:11)Scetti Ha scritto: (21-08-2017 10:51)ZK Ha scritto: la domanda invita a dare una risposta piu evoluta del solito.
gli aspetti da valutare sono due:
strategia
prestazione
hai centrato in pieno lo spirito della domanda..
noi croceristi comunque non disdegnamo di arrivare 30 minuti prima ...
non dobbiamo andare troppo sbandati ..
io con il mio Hanse342 ho un piccolo fiocco e una randa importante chiaramente lascando la randa raddrizzo la barca in maniera efficace , di ridurre il fiocco non mi è mai nata l'esigenza..
riflettevo quei 30 secondi prima di decidere se prendere una mano , che stavo viaggiando di bolina con una randa esageratamente lascata .. probabilmente avessi preso una mano prima e navigando più cazzato avrei avauto la stessa velocità ed un angolo migliore..da qui la domanda prendere una mano è segno di viltà e debolezza o può essere una tattica valida ovviamente con vento sul filo di prenderla o non prenderla...
la vilta in barca a vela e' non uscire per paura del mare.
sono pochi i crocieristi che capiscono che il mezzo nodo in piu non e' solo un piacere ma e' sicurezza, una finestra meteo piu ridotta e una manovrabilita di molto superiore.
perche non prenderla, se, come e quando ti va, penso che le differenze sui tempi di percorrenza per come ne parli, siano minimaliste, molto dipende dal materiale della vela, dalla possibilita di appiattirla e di piu.. da come questo fa sentire a suo agio l' equipaggio, in fondo tu sei il comandante, ma l' ammiraglio che porti in vacanza conta piu di tutto il resto, specie se.. la differenza puo essere tra continuare a portartelo o vendere.