Rispondi 
cavi del pannello, dove li passate?
Autore Messaggio
giampiero Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
cavi del pannello, dove li passate?
in fase di decisione preinstallazione ho, tra i tanti altri, il dubbio di dove far passare i cavi provenienti dal pannello e diretti al regolatore: sto pensando di far passare i due cavi da 4 mm quadrati all'interno dei tubi di rollbar e bimini (diametro 25 mm) e poi nel pulpito di poppa per passare all'interno della barca attraverso il foro che già ospita il cavetto dell'antenna gps. mi frena un po' il sospetto che non sia proprio una passeggiata a causa della sezione dei cavi e delle curve che sarei costretto a fargli compiere per raggiungere l'interno barca. dopo non avrei problemi. L'altra possibilità è quella di fascettare tutto esternamente, magari ricorrendo ad un tubo di tipo flessibile di quelli utilizzati per gli impianti elettrici di opportuna sezione, soluzione che da un punto di vista estetico mi piace poco. Dovrei, in questo caso, fare anche un foro per il passaggio dei cavi, cosa che mi piace anche meno... voi come avete fatto? e che cavi/accortezze avete utilizzato nell'uno o nell'altro caso? grazie.
10-09-2017 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
RE: cavi del pannello, dove li passate?
Passando un testimone di filo di ferro zincato da 1/1.5 mm. (morbido ma sufficientemente rigido) trovi tutti i passaggi, poi gli agganci il cavo e un po' tirando e un po' spingendo lo guidi dentro i tubi.
Ingresso e uscita protetti contro gli sfregamenti/tagli o da un pezzo di guaina dello stesso fil, o da una fasciatura di nastro isolante, o (elegante) da uno di quei passacavi che si usano per le lampade e gli abatjour che si vendono nei negozi di fai da te.
Se i fori d'ingresso e di uscita sono troppo piccoli, li allarghi leggermente con una punta da trapano.
Se ben distesi e non troppo tirati i cavi all'interno dei tubi non si rovinano.
10-09-2017 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #3
RE: cavi del pannello, dove li passate?
Dubbio che ho avuto anch'io.
Due cavi da FV hanno ciascuno un diametro esterno di almeno 6 mm, per farne passare due bisogna fare uno/due buchi enormi, almeno 14x7, sui tubi. Oltre al fatto che i cavi sono rigidi e non è facile domarli.
Non mi piaceva come non mi piaceva lasciare a vista i due cavi rosso e nero.
Ho acquistato alla GBC qualche metro di guaina termoretraibile, l'ho trovata di colore bianco.
Con l'aiuto di un amico è stato facile infilare i due cavi nei 3 metri circa di guaina, passata con phon da carrozziere per stringere la guaina.
Il tutto fissato all'esterno del rollbar con fascette. Sta benissimo, i cavi sono protetti anche dalla guaina.
In discesa la guaina con i cavi si infila in una orecchietta inox fissata sullo specchio di poppa in prossimità dell'ultimo punto di fissaggio sul pulpito.
Ovviamente il cavo fa un gomito verso il basso e si infila nell'orecchietta da sotto. Iniezione riempitiva, io ho usato silicone bianco non acetico, e l'acqua non entrerà mai.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2017 18:22 da Luciano53.)
10-09-2017 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampiero Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: cavi del pannello, dove li passate?
(10-09-2017 18:06)dapnia Ha scritto:  Passando un testimone di filo di ferro zincato da 1/1.5 mm. (morbido ma sufficientemente rigido) trovi tutti i passaggi, poi gli agganci il cavo e un po' tirando e un po' spingendo lo guidi dentro i tubi.
Ingresso e uscita protetti contro gli sfregamenti/tagli o da un pezzo di guaina dello stesso fil, o da una fasciatura di nastro isolante, o (elegante) da uno di quei passacavi che si usano per le lampade e gli abatjour che si vendono nei negozi di fai da te.
Se i fori d'ingresso e di uscita sono troppo piccoli, li allarghi leggermente con una punta da trapano.
Se ben distesi e non troppo tirati i cavi all'interno dei tubi non si rovinano.
in effetti la protezione dei fori con qualcosa che consenta di "tirare" i cavi senza che gli stessi si danneggino è la maggior precauzione da prendere. temo che i passacavi però tendano a spostarsi dalla sede del foro dove passano i cavi durante l'infilaggio, se ho capito qual'è l'oggetto a cui ti riferisci (una guarnizione gommosa con un solco in mezzo che si infila "a cavallo" dei bordi del foro).
11-09-2017 08:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampiero Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: cavi del pannello, dove li passate?
(10-09-2017 18:20)Luciano53 Ha scritto:  Dubbio che ho avuto anch'io.
Due cavi da FV hanno ciascuno un diametro esterno di almeno 6 mm, per farne passare due bisogna fare uno/due buchi enormi, almeno 14x7, sui tubi. Oltre al fatto che i cavi sono rigidi e non è facile domarli.
Non mi piaceva come non mi piaceva lasciare a vista i due cavi rosso e nero.
Ho acquistato alla GBC qualche metro di guaina termoretraibile, l'ho trovata di colore bianco.
Con l'aiuto di un amico è stato facile infilare i due cavi nei 3 metri circa di guaina, passata con phon da carrozziere per stringere la guaina.
Il tutto fissato all'esterno del rollbar con fascette. Sta benissimo, i cavi sono protetti anche dalla guaina.
In discesa la guaina con i cavi si infila in una orecchietta inox fissata sullo specchio di poppa in prossimità dell'ultimo punto di fissaggio sul pulpito.
Ovviamente il cavo fa un gomito verso il basso e si infila nell'orecchietta da sotto. Iniezione riempitiva, io ho usato silicone bianco non acetico, e l'acqua non entrerà mai.
è sicuramente la soluzione più rapida e, dalle foto che ho visto su adv, quella più adottata... certo che a poppa, tra cime d'ormeggio, parabordi che quando non servono vengono posizionati da quelle parti, lenze, ecc. urti e sfregamenti sono altamente probabili e le fascette graffiano pure se ci strofini sopra un braccio...
buona l'idea del termorestringente...Thumbsupsmileyanim
11-09-2017 08:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #6
RE: cavi del pannello, dove li passate?
Non é che diano fastidio le fascette. Il cavo inguainato passa all'esterno e la chiusura della fascetta è fra cavo e tubo inox. La foto allegabile non è molto definita.
Il cavo passa lungo il montante del rollbar, poi corrente orizzontale centrale del,pulpito, giù fino all'orecchietta vicina alla luce di coronamento
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2017 08:54 da Luciano53.)
11-09-2017 08:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
RE: cavi del pannello, dove li passate?
Ma dico una sciocchezza se si fa passare solo il positivo e il negativo lo si mette a massa, collegandolo alla struttura che regge il pannello vicino al pannello, per poi riprenderlo da un bullone della medesima struttura all'interno dello scafo? Smiley57

Francesco
11-09-2017 09:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #8
RE: cavi del pannello, dove li passate?
(11-09-2017 09:02)Franc Ha scritto:  Ma dico una sciocchezza se si fa passare solo il positivo e il negativo lo si mette a massa, collegandolo alla struttura che regge il pannello vicino al pannello, per poi riprenderlo da un bullone della medesima struttura all'interno dello scafo? Smiley57

Nooooooooooo26
Qualcuno ti prenderà poi a male parole con dotte disquisizioni tecniche, ma direi che sia una pessima idea oltre che pericolosa.
11-09-2017 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
RE: cavi del pannello, dove li passate?
Ok, accetto anche le parolacce purché mi servano a capire e imparare ancora da questo bel sito. Smiley32

Francesco
11-09-2017 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampiero Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: cavi del pannello, dove li passate?
(11-09-2017 09:02)Franc Ha scritto:  Ma dico una sciocchezza se si fa passare solo il positivo e il negativo lo si mette a massa, collegandolo alla struttura che regge il pannello vicino al pannello, per poi riprenderlo da un bullone della medesima struttura all'interno dello scafo? Smiley57
teoricamente potrebbe funzionare, se i contatti sono eccellenti, ma mi rimetto umilmente a chi ne sa più di me... dal punto di vista pratico, si risparmierebbe, nel caso di passaggio all'interno del tubo in acciaio, un foro e un po' di lavoro per far passare due cavi e non uno. in caso di passaggio esterno, il gioco non vale la candela... IMHO
11-09-2017 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: cavi del pannello, dove li passate?
(11-09-2017 09:02)Franc Ha scritto:  Ma dico una sciocchezza se si fa passare solo il positivo e il negativo lo si mette a massa, collegandolo alla struttura che regge il pannello vicino al pannello, per poi riprenderlo da un bullone della medesima struttura all'interno dello scafo? Smiley57

Non conviene, ogni piu' piccola ossidazione nelle inevitabili giunzioni equivarrebbe a caduta di tensione ovvero differenza di potenziale (sia pur piccola) che si traduce in corrosione nell'ambiente in cui stanno le strutture di cui parliamo, il sia pur remoto rischio di un problema del genere non mi vede favorevole a tale soluzione.
11-09-2017 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampiero Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
RE: cavi del pannello, dove li passate?
iansolo, tu che soluzione hai adottato?
11-09-2017 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
RE: cavi del pannello, dove li passate?
Normalissimi cavi del tipo grigio (si vede meno) robusto da esterno (quelli che usano i cantieri edili, per intenderci) passati all'interno dei tubi del bimini dove possibile e all'esterno dove non possibile senza far prevalere i problemi di estetica a fronte di necessita'.
11-09-2017 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampiero Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
RE: cavi del pannello, dove li passate?
(11-09-2017 10:11)IanSolo Ha scritto:  Normalissimi cavi del tipo grigio (si vede meno) robusto da esterno (quelli che usano i cantieri edili, per intenderci) passati all'interno dei tubi del bimini dove possibile e all'esterno dove non possibile senza far prevalere i problemi di estetica a fronte di necessita'.
sono d'accordo. infatti la mia perplessità sulla soluzione "esterna" oltre a riguardare la sfera meramente estetica origina dal fatto che la zona del pulpito poppiero è ad alta frequenza di manovre e non vorrei rischiare lo strappo o danneggiamento del cavo. ad esempio, non spesso, ma mi è capitato di dover mettere dei traversini di poppa ad incrociare sullo specchio di poppa e con una soluzione tipo quella di luciano, dove il cavo si inserisce nell'orecchietta sullo specchio di poppa, la configurazione della mia barca (e non quella di Luciano dove magari la soluzione adottata rimane perfettamente valida) favorirebbe quasi certamente lo sfregamento delle cime sul cavo. (L'immagine che inserisco è un particolare del pulpito di poppa tratta dalla brochure, non è la mia barca. )


Allegati Anteprime
   
11-09-2017 10:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #15
RE: cavi del pannello, dove li passate?
Per evitare un foro grosso su un montante del supporto pannelli potresti farne due piccoli vicini e deformati nel verso di infilaggio del cavo oppure fai un foro solo su due montanti diversi. O no?

Francesco
11-09-2017 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.310
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #16
RE: cavi del pannello, dove li passate?
(10-09-2017 18:06)dapnia Ha scritto:  Passando un testimone di filo di ferro zincato da 1/1.5 mm. (morbido ma sufficientemente rigido) trovi tutti i passaggi, poi gli agganci il cavo e un po' tirando e un po' spingendo lo guidi dentro i tubi.
Ingresso e uscita protetti contro gli sfregamenti/tagli o da un pezzo di guaina dello stesso fil, o da una fasciatura di nastro isolante, o (elegante) da uno di quei passacavi che si usano per le lampade e gli abatjour che si vendono nei negozi di fai da te.
Se i fori d'ingresso e di uscita sono troppo piccoli, li allarghi leggermente con una punta da trapano.
Se ben distesi e non troppo tirati i cavi all'interno dei tubi non si rovinano.

Anche sporcare di grasso la prima parte del cavo aiuta non poco 21
i materiali gommosi "puliti" riescono a generare attrito contro qualsiasi cosa.

La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
11-09-2017 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampiero Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
RE: cavi del pannello, dove li passate?
(11-09-2017 15:15)poltro71 Ha scritto:  
(10-09-2017 18:06)dapnia Ha scritto:  Passando un testimone di filo di ferro zincato da 1/1.5 mm. (morbido ma sufficientemente rigido) trovi tutti i passaggi, poi gli agganci il cavo e un po' tirando e un po' spingendo lo guidi dentro i tubi.
Ingresso e uscita protetti contro gli sfregamenti/tagli o da un pezzo di guaina dello stesso fil, o da una fasciatura di nastro isolante, o (elegante) da uno di quei passacavi che si usano per le lampade e gli abatjour che si vendono nei negozi di fai da te.
Se i fori d'ingresso e di uscita sono troppo piccoli, li allarghi leggermente con una punta da trapano.
Se ben distesi e non troppo tirati i cavi all'interno dei tubi non si rovinano.

Anche sporcare di grasso la prima parte del cavo aiuta non poco 21
i materiali gommosi "puliti" riescono a generare attrito contro qualsiasi cosa.
infatti, nel caso infilaggio nei tubi mi procuro abbondante sapone per piatti...
11-09-2017 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #18
RE: cavi del pannello, dove li passate?
Io ho un dubbio simile per far passare un cavetto aggiuntivo per un faro nel pulpito di prua, mi chiedevo se facile infilare un testmone in acciaio dovendo attraversare più curve e fori...?
In alternativa pensavo di metere una "canalina" rigida fatta con un tubo di rame nickelato, è flessibile, robusto ed ha un aspetto molto simile all'inox, non saprei però la durata in ambiente marino.

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2017 16:10 da ste.fano.)
11-09-2017 15:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampiero Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
RE: cavi del pannello, dove li passate?
non è meglio uno cavo guida di quelli di plastica utilizzati per far passare i cavi elettrici, piuttosto di quello in acciaio? secondo me segue meglio le curve...
11-09-2017 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #20
RE: cavi del pannello, dove li passate?
(11-09-2017 16:01)giampiero Ha scritto:  non è meglio uno cavo guida di quelli di plastica utilizzati per far passare i cavi elettrici, piuttosto di quello in acciaio? secondo me segue meglio le curve...

Per le fastidiose canaline corrugate gia zuppe di cavi ormai ho trovato la soluzione ideale: sonda da elettricista e abbondante schiuma passacavo spray (si riempie tutta la canalina).
Qui il problema è diverso non sempre deve seguire le curve, in alcuni casi si deve infilare in un buco laterale del tubo di traverso.

Stefano
11-09-2017 16:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 388 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 212 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 219 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 143 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 645 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.127 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  rifacimento pannello motore md2030 o simili ginettosub 4 341 14-01-2024 23:48
Ultimo messaggio: ginettosub
Question Interruttori da pannello ETA cesaref 6 523 17-12-2023 15:22
Ultimo messaggio: kitegorico
  Da dove viene l'alimentazione del negativo? Little Sail 6 676 09-11-2023 18:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  Help: come smontare pannello Little Sail 4 629 10-10-2023 22:28
Ultimo messaggio: Little Sail

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)