(14-09-2017 17:33)iraeit Ha scritto: I link commerciali son puramente di esempio, ogni altro prodotto va bene ed io non ho nessun legame con la/le aziende citate. Giusto per essere precisi.
(14-09-2017 15:33)orteip Ha scritto: Vada per il fuoribordo ed anche per il peso dll'altro compensato da quello dell'invertitore.
Ma per lo spazio occupato come la mettiamo? Pensi che per muovere anche una barca di dieci metri specialmente se c'è onda e vento basti il motore di un trapano??
L'onda ed il vento li devi considerare per forza, uno pechè tu stesso dici di uscire e poi andare a vela; due perchè se esci e le condizioni canmbiano, devi anche essere in grado di rientrare.
Giusto per rimanere sul super commerciale, disponibile se si vuole con una semplice telefonata lo spazio lo risolvi cosi':
http://www.torqeedo.com/en/products/pod-...52-00.html
Soluzione che a me non piace molto (anche se all'inizio mi era piaciuta) ma butti tutto sotto la barca e se proprio vuoi ne metti due anche piu' piccoli o due di quelle dimensioni ed hai anche il vantaggio del doppio motore in ormeggio.
Peso meno di 35Kg
(14-09-2017 15:33)orteip Ha scritto: Detto questo, anche se solo per uscire, entrare e manovrare nel porto, hai idea della grandezza e del peso del pacco batterie di cui avresti bisogno che in ogni caso dovrebbe anche avere un margine di riserva come sicurezza oltre al fatto che mentre andavi a vela hai in parte consumato l'autonomia con il pilota, frigorifero, Ipad, ecc..
Sempre dallo stesso produttore ma esiste di meglio:
http://www.torqeedo.com/en/products/batt...03-00.html
Circa 10Kg per Kwh ma qualcosa di meglio si riesce a fare.
(14-09-2017 15:33)orteip Ha scritto: Poi dici di andare sopratutto a vela, Si Ok ma anche qui non hai risposto alla mia domanda. Con i maggiori pesi cambia anche l'assetto della barca il che, sia per i pesi che per il nuovo assetto, richiede ben altra supeficie velica che a sua volta aumenta nuovamente i pesi richiedendo l'aumento della motorizzazione e del relativo pacco batterie innestando così un circolo vizioso che non finisce mai in parità.
Continui ad insistere su questo punto, ma a fronte di quali dati? I pesi di elettrico+batterie+generatore son generalmente inferiori al peso di motore endotermico + generatore e leggermente superiori se si ha il solo motore propulsivo endotermico.
Sopra hai alcuni dati tecnici ma troverai di meglio se fai una ricerca accurata.
Senza contare che in un sistema progettato bene puoi eliminare il gas (a tutto vantaggio della sicurezza) ed il peso della relativa bombola che seppur poco va calcolato. Ti serve una micro batteria servizi o a limite nulla quindi devi sottrarre il peso di queste ultime e due AGM da 150 Ah non pesano proprio poco.
Puoi distribuire i pesi in maniera piu' razionale disponendo di piccoli elementi e non di un grande monoblocco.
Quindi elettrico/diesel meglio del solo diesel ... ovviamente NO.
In primis i costi, ed ho messo quel link commerciale appositamente per farli vedere. Forse faranno anche sconti chi lo sa ma intanto i costi so quelli e non si scherza.
Successivamente, ma forse sarebbe da mettere al primo posto, manutenzione in caso di guasti. Su un motore diesel trovi chi interviene anche in un atollo sperduto in mezzo al pacifico su un sistema complesso come quello descritto potresti aver problemi anche tra i navigli di milano. Sarà forse piu' efficiente ma tutto prima o poi si rompe e necessita di essere riparato.
Terzo punto, le barche. Son progettate per ospitare motori diesel per la produzione e gli impianti son fatti per quello. Riadattare qualcosa di esistente è operazione assai complicata ed anche costosa e la disposizione dei pesi non sarà mai ottimale come per un progetto pensato fin dall'inizio per quello scopo.
Quarto, durata e sostituzione delle batterie e relativo costo.
Se mettessimo in linea pro e contro, sopratutto per il parco barche circolanti, è chiaro che la lancetta pende verso l'endotermico per la produzione.
I pochi casi di letteratura di barche "vecchie" riconvertite testimoniano che non vi è convenienza oggettiva nel farlo. 20/40K di impianto su una barca presa di seconda mano magari a 70K non sono giustificati.
Ma su una barca nuova magari da 400/500/600K quei 20K di differenza (non devo buttare il motore) diventano irrilevanti. Senza contare che in questo range spesso si ha anche generatore e balle varie quindi i prezzi potrebbero anche essere quasi identici.
Quello che pero' frena è la fiducia a tutto il sistema, ancora poco collaudato ed alla fine l'armatore opta per una soluzione collaudata.
Risultato, poco mercato, prezzi alti, nessuno che prova per dimostrare o confutare l'affidabilità e si rimane dove si è.
Ho un discreto materiale al riguarda ed alcune idee su come migliorare l'esistente quello che mi manca è un finanziatore. Se qualche ADV volesse investire son certo di dimostrare che una barca diesel/elettrica non solo si puo' fare ma anche che a parità di peso offra confort e sicurezza superiori. Non ci credete? mettete mani al portafoglio e ve lo dimostro
Iraeit, sicuramente sono io che sono testone e dovremmo citofonare a Iansolo che in materia è un guro tuttavia, o forse non hai visto bene cosa hai postato oppure non volendo stai fornendo le prove proprio di quello che sostengo.
A parte la tua ultima analisi dove ragioni proprio sulla poca convenienza, cominciamo con il dire che di media un 10 Mt metri monta un 30/35 Cv e già, quando incontrano onda, sono al limite per togliersi da situazioni pericolose e questo te la dice lunga sul motore che hai postato che come da specifiche pesa 33 Kg ed equivale ad un 20/25 Cv [Comparable petrol outboards (propulsive power) 20 HP; Comparable petrol outboards (thrust) 25 HP]
Praticamente insufficiente ed ancora più sottodimenzionato rispetto al normale endotermico che già era sottodimenzionato.
Poi hai postato il link di una batteria ma forse non ti sei accorto che è poco più di una una batteria automobilistica, ha solo 104 Amper e di fatti nel link c'è la foto di due batterie accoppiate su un tender con il motore elettrico e questo te la dice lunga.
Due batterie accoppiate per dare un pò di autonomia ad un tendere con un motorino elettrico piccolo, ma forse non hai idea di quante di queste batterie dovrai accoppiare per far girare e dare una sola ora di autonomia al motore che tu stesso hai postato e che per altro è anche notevolmente sottodimenzionato per un 10 Mt.
Poi tutto si fa, io una volta ho portato un 14 Mt dentro al porto con un due cavalli ma c'èra mare piatto e ci muovevamo a poco più di un nodo ma questo non significa che vorrei mai affrontare una vacanza con a bordo la famiglia imbarcata su una barca di 14 Mt dotata di un motore di 2 Cv e nemmeno se fosse dotata di 10 Cv.
Sono sicuro che se lo chiedessi a un milione di persone, 999000 forse risponderebbero la stessa cosa: giro goliardico con amici si ma gita con la famiglia assolutamente no.
Quindi tali barche sarebbero vendute solo per andare a fare una pescatina al lago o per fare un giretto con gli amici.
Convenienza commerciale = Zero
Il mondo è pieno di tanti buoni presupposti ma poi, chiacchiere a parte, sono pochi quelli che consapevolmente sono disposti a sedersi su questi buoni pre-supposte e questo non lo dico io, lo dicono i numeri e questi numeri sono fatti da tutti noi, quindi anche da te che potresti dare un bell'esempio di coerenza.