(23-11-2017 15:07)chiattillo.doc Ha scritto: ragazzi scusate torno all'argomento principale perchè mi interessa, ma i discorsi che fate voi sono validi quando avete dei motori con aspirazione naturale io ora sono passato ad un motore col turbo, ma è preferibile prendere un filtro idoneo giusto?
Che differenza ci vedi?
Il filtro dell'aria serve ad evitare che dei "corpi estranei" entrino all'interno dei cilindri, immessi attraverso l'aria in aspirazione.
Quindi il problema è indipendentemente dal fatto che il motore sia di tipo aspirato, turbocompresso, o con compressore meccanico.
Ciò premesso, il filtro deve soddisfare due caratteristiche:
-essere sufficientemente permeabile da non "soffocare" il motore (far passare aria sufficiente senza introdurre eccessive perdite di carico);
-essere sufficientemente "filtrante", ovvero deve essere a maglie sufficientemente strette da trattenere "corpuscoli" nocivi al motore.
In un ambiente come quello della barca, l'aria aspirata è (normalmente) sufficientemente "pura", ovvero sufficientemente esente da polveri e sostanze "pericolose" per il motore, da rendere ragionevolmente inutile il filtro dell'aria in aspirazione.
Quindi, un qualsiasi filtro eventualmente utilizzato, deve principalmente soddisfare il "bisogno d'aria", ovvero non devono creare eccessive perdite di carico.
Tutto il resto diventa di secondaria importanza.
Una "barriera" costituita da una "pezza" di collant da donna, una garza da medicazione, un pezzo di retina da zanzariera, piuttosto che gommapiuma o cara da filtri, va comunque bene, assolvendo egregiamente il compito di trattenere eventuali "corpuscoli" occasionalmente presenti nell'ambiente normalmente "pulito" della sala macchine.
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Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!