delfiniera o bompresso
#1
Ciao a tutti, sto valutando se mettere una delfiniera o un bompresso sul mio Hanse 375.
Utilizzo la barca per corciera e gioco con un pò regata.
Uso gennaker ad oggi sul musone.
Cosa consigliate ? vantaggi/svantaggi ? facilità di uso e istallazione ? ., mi piacerebbe avere un po di opinioni.
grazie
bv e buon natale
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#2
Con il bompresso risolvi la tua necessità di rapidamente, in maniera non invasiva con una spesa contenuta. La delfiniera mi pare più complicata.
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#3
Delfiniera.
Se eventualmente monterai una vela su frullino con cavo anti torsione, sarà già controventata. In più ci tieni anche l'ancora più distante dal diritto di prua.
Ho montato quella in inox e teak che fa la Gold Service e sono soddisfatto.
Unico contro :costa di più.


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#4
(26-12-2017, 00:24)kavokcinque Ha scritto: Delfiniera.
Se eventualmente monterai una vela su frullino con cavo anti torsione, sarà già controventata. In più ci tieni anche l'ancora più distante dal diritto di prua.
Ho montato quella in inox e teak che fa la Gold Service e sono soddisfatto.
Unico contro :costa di più.

Non si può guardare, sa di posticcio lontano due miglia
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#5
Personalmente se le linee della barca sono adatte metteri una delfiniera, gia' tutto armato, robusta e se abbastanza grande puoi strambare interna con il gennaker, se invece non ci sta a dire niente, allora bompresso, che a que punto puoi esagerare con le dimensioni e quindi anche con la tela. Attenzione, la delfiniera ti resta fuori quando sei in porto e quindi allunga la barca per le manovre, il bompresso no.
Matteo
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#6
Come sai volevo realizzare una cosa del genere, ma le complicazioni per l'installazione e per la nuova uscita drizza all'albero necessaria per il frullino mi stanno facendo desistere. Continuerò a murare il gennaker sull'anello sul dritto di prua.


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#7
(26-12-2017, 11:41)davidevet Ha scritto: Come sai volevo realizzare una cosa del genere, ma le complicazioni per l'installazione e per la nuova uscita drizza all'albero necessaria per il frullino mi stanno facendo desistere. Continuerò a murare il gennaker sull'anello sul dritto di prua.

È vero, tra tutto è un lavoro impegnativo sotto tutti gli aspetti, anche economico e andrebbe fatto preferibilmente con barca a terra. P. S. per la posizione sull 'albero di scatola drizza e golfare per la 2:1 la Selden mi ha inviato le misure precise, un problema risolto.
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#8
Frinky qui vedi entrambi per confronto.


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#9
(26-12-2017, 11:41)davidevet Ha scritto: Come sai volevo realizzare una cosa del genere, ma le complicazioni per l'installazione e per la nuova uscita drizza all'albero necessaria per il frullino mi stanno facendo desistere. Continuerò a murare il gennaker sull'anello sul dritto di prua.


vedo un grillo di acciaio spero senza cricche che mi pare sottodimensionato.

anch'io usavo il golfare sul dritto di prua al quale avevo murato un paranchino per regolare il volo di un piccolo jennaker molto magro.

funzionava ma era scomodo, allora ho regalato la veletta che è stata destinata con soddisfazione a carbonera, mi disse che è scoppiata in atlantico
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#10
Mah... io non riuscirei ad appendere l'ancora (la barca) a 3 tubetti di acciaio a . visto quanto tira la catena sotto un groppo, un neverino o anche se entra onda in rada...
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#11
il controvento delle delfiniere si "precarica" tensionandolo, proprio x evitare che si alzi il bompresso con gennaker. Se tu pensi che con 10 nodi su un 10 mt hai 150 kg di "tiro" sulla catena, prova immaginare a . nodi.

Peggio ancora quando sei al gavitello, dove non hai calumo e tutto il tiro viene quasi verticale
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#12
Kavok cinque quel tubo in alluminio senza briglie el se scavessa, storge.
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#13
(26-12-2017, 11:41)davidevet Ha scritto: Come sai volevo realizzare una cosa del genere, ma le complicazioni per l'installazione e per la nuova uscita drizza all'albero necessaria per il frullino mi stanno facendo desistere. Continuerò a murare il gennaker sull'anello sul dritto di prua.

Davide, il frullino tira un casino in sù quando è in uso, soprattutto sull'onda strappa un botto, siamo sicuri che la zona ove è attaccato il golfare del (non so come si chiama quel cavo che evita che la delfiniera si pieghi in alto) sia adatta allo scopo? Di solito si vede partire molto più in basso (altezza al galleggiamento) per avere un tiro il più possibile meno "a strappo", qua hai un angolo bello aperto.. E' una soluzione prevista dal progettista (ed allora mi taccio) oppure un'improvvisata?
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#14
Pare che si disquisisca sull'alternativa delfiniera/bompresso per il solo uso a cui è normalmente dedicato il secondo.
Se quello è l'uso non vedo il senso del quesito. Bompresso, perfino retrattile e basta.
La delfiniera ha molti altri usi secondo me impareggiabili, può sostenere l'ancora allontanandola dal diritto di prua, che nelle barche moderne è oltremodo dritto, ma sopratutto consente una facile salita e discesa dalla barca eliminando totalmente la necessità di ormeggi di poppa, di passerelle e, da tenere in gran conto, di impatti con la zona più fragile della barca, la poppa appunto. Con la delfiniera si può ormeggiare con tranquillità, certi che resisterà quasi a tutto.
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#15
(27-12-2017, 10:19)bullo Ha scritto: Kavok cinque quel tubo in alluminio senza briglie el se scavessa, storge.-

È dimensionato dalla Selden come diametro, lunghezza tra i vincoli e per lo sbalzo. Comunque non adatto per vele tipo code ma solo per asimmetrici. Come lo vedi montato è comunque da accorciare nella parte a sbalzo secondo la tabella Selden. Lo ho trovato sulla barca usata che ho comprato e non lo avevano mai utilizzato né tanto meno accorciato alla misura corretta in relazione alla parte vincolata. Sulla pagina web della Selden si può vedere la tabella dei dimensionamenti.
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#16
(27-12-2017, 09:16)lupo planante Ha scritto: Mah... io non riuscirei ad appendere l'ancora (la barca) a 3 tubetti di acciaio a . visto quanto tira la catena sotto un groppo, un neverino o anche se entra onda in rada...

Sentiamo cosa dice Zankipal che le produce in merito, a me risulta che abbiano fatto anche questi calcoli. Comunque di solito la catena la scarico con il chain clower e cima ammortizzata sulla bitta.
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#17
(27-12-2017, 11:12)kavokcinque Ha scritto:
(27-12-2017, 09:16)lupo planante Ha scritto: Mah... io non riuscirei ad appendere l'ancora (la barca) a 3 tubetti di acciaio a . visto quanto tira la catena sotto un groppo, un neverino o anche se entra onda in rada...

Sentiamo cosa dice Zankipal che le produce in merito, a me risulta che abbiano fatto anche questi calcoli. Comunque di solito la catena la scarico con il chain clower e cima ammortizzata sulla bitta.

Naturalmente deve essere dimensionata in base al dislocamento della barca, quella del Lupo pesa il doppop della tua.....

In ogni caso la definiera tiene tantissimo i carichi laterali, mentre invece quelli verticali sono legati al tirante che deve essere ben dimensionato e avere un certo angolo con la delfiniera
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#18
La Selden non ha calcolato l'onda, lo strappo. Si alzerà verso l'alto come se avesse un'erezione improvvisa.
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#19
Mi allaccio alla discussione, solo per sapere se c'è nessun armatore che ha messo una delfiniera sul comet 910 anni 70. Se esiste sono gradite fotografie, sono anni che penso di metterlo, ma non mi decido mai. Grazie
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#20
(27-12-2017, 11:45)bullo Ha scritto: La Selden non ha calcolato l'onda, lo strappo. Si alzerà verso l'alto come se avesse un'erezione improvvisa.-

Bullo questi bompresso hanno diffusione mondiale, sarebbe interessante sapere veramente quanti hanno ceduto pur montati correttamente. Magari qualche professionista del settore ne ha visti di rotti, non so. Tieni conto che non deve essere usato per vele tipo code ma solo per asimmetrici che hanno carico inferiore ai code.
Comunque lo ho sostituito con la delfinirà, con meno sbalzo e controventata.
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