30-01-2018, 10:38
Conviene farlo,o iniziare a farlo, a barca appena alata, il giorno dopo o a breve, oppure aspettare qualche giorno che si secchi un po'?
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Togliere antivegetativa autolevigante con raschietto a mano
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30-01-2018, 10:38
Conviene farlo,o iniziare a farlo, a barca appena alata, il giorno dopo o a breve, oppure aspettare qualche giorno che si secchi un po'?
30-01-2018, 10:48
(30-01-2018, 10:38)santicuti Ha scritto: Conviene farlo,o iniziare a farlo, a barca appena alata, il giorno dopo o a breve, oppure aspettare qualche giorno che si secchi un po'? Non fa nessuna differenza, se la "crosta" è molto spessa e dura io ho trovato un po' di "sollievo" nel scaldare un po' con phon industriale (stando attenti a non scaldare il gelcoat ovviamente). Buon lavoro, non esagerare se non hai 20 anni perché sulle spalle lo senti...
30-01-2018, 10:56
Concordo con . avevo iniziato con solo raschietto ma ho optato per un buon sverniciatore e successivo raschietto.
30-01-2018, 17:38
L'antivegetativa va in gran parte via con l'idropulitrice appena alata la barca.
Poi bella carteggiata e di nuovo antivegetativa Io così da 10 anni e spessore sul gelcoat ne ho ben poco
30-01-2018, 17:43
30-01-2018, 17:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2018, 19:13 da admin.)
se stiamo al titolo..
addendum: se l'avegeto è tanta, una rullata man a mano che si avanza,di acquaragia e lasciare agire un pò... provare per credere.
30-01-2018, 17:53
Questa me l'avevano detta, perché l'acquaragia è meno volatile del diluente ed ha più tempo per ammorbidire; ma non l'ho mai fatto perché temevo potesse recare danni al gelcoat. Hai verificato che non è così?
30-01-2018, 18:01
30-01-2018, 18:10
Santicuti che barca hai? E' un segreto?
E' strano che dando sempre l'auto levigante si formino croste, se tutti gli anni si carteggia ad acqua con carta water proof 80/100 la carena sia mal messa. Comunque se vuoi tirarla a gel con il raschietto meglio aspettare qualche giorno che si secchi. Per il raschietto ci vuole quello buono della Stainless, non so come si scrive, con le lamine buone le quali costano più del raschietto, una lamina si usa da tutte e due le parti. Non è una questione di forza per usarlo, ma di tecnica, una mano sul manico es: la destra, la sn con il palmo a schiacciare sulla lama. Buon lavoro.
30-01-2018, 19:46
Va meglio quello col pomello. Arrotonda la parte finale della lama (da vecchio post di Kermit). Si adopera a tirare.
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
30-01-2018, 20:07
(30-01-2018, 18:10)bullo Ha scritto: Santicuti che barca hai? E' un segreto? bav44, purtroppo le croste ci sono perchè è successo che, per tempi necessariamente ristretti di lavorazione ed il periodo inadatto, a causa della carenza di pressione acqua in acquedotto (non sono in trentino) che garantisse all'idropul di lavorare ad alta pressione (e che quindi non toglieva tutto), la precedente antiveg non è stata tutta tolta per benino, e la nuova è stata applicata su una base non eccezionale
30-01-2018, 20:22
tra le due hai dato un primer a base cucciu?
se no, basta scotc brite, acqua e olio di gomito se si.. dove trovi il doppio strato ci vuole lo sverniciatore, il raschietto va saputo usare.. io come lame ho scoperto che le migliori sono quelle delle piallatrici elettriche
amare le donne, dolce il caffe.
30-01-2018, 21:07
Per un bavaria 44 ci vogliono una ventina di ore di lavoro calcola che ogni tanto devi riposarti un pò.
Finito col raschietto bisogna darci anche una grattavetrata altre 8 ore. Buon lavoro.
30-01-2018, 21:16
01-02-2018, 12:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2018, 12:21 da enio.rossi.)
(30-01-2018, 21:07)bullo Ha scritto: Per un bavaria 44 ci vogliono una ventina di ore di lavoro calcola che ogni tanto devi riposarti un pò. Io la carteggiatina "a finire" non l'ho data, ma ho lavato, usando uno straccio con l'acquaragia, i residui . Sembra venuto bello pulito!! Ma, al galleggiamento, dove c'erano croste, ho dovuto usare anche un po di sverniciatore ad acqua. |
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