Rispondi 
Rendimento pannello solare
Autore Messaggio
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #1
Rendimento pannello solare
Ciao a tutti, vedendo qualche esempio di rendimento mi sono venuti alcuni dubbi...

Ho un pannello con queste caretteristiche :
Pm(W): 80W
Voc(V): 18.5
Isc(A): 5.58
Vmp(V): 15.4
Imp(A): 5.19
Module size(mm): 922*540*3
cell size(mm): 125*125
cell size(mm):4*7

Abbinato ad un regolatore mppt, la cosa strana che fin dall’inizio sul display si legge una corrente erogata max 2.4A...sembra poco, anche se in realtà come autonomia batterie sembra caricare molto bene.. circa 3 gg in rada con frigo sempre on, e batterie (2x120) mai sotto i 12.3...
02-02-2018 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.311
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Rendimento pannello solare
Mancano un po' di informazioni.
Intanto per corrente erogata si intende quella prodotta a monte del regolatore o quella che viene effettivamente erogata alle batterie? Dato che si tratta di un regolatore MPPT la tensione prodotta dal pannello viene trasformata ed in questo passaggio la corrente può essere aumentata.
Nel mio regolatore, ad esempio, posso vedere entrambe.

Poi serve avere un'idea di quale sia il consumo delle utenze nelle 24 ore e per quante ore al giorno il sistema sia in grado di fornire quei 2.4 A.

La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
05-02-2018 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.073
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Rendimento pannello solare
2,4 A con un pannello da 80W non mi sembra male.
05-02-2018 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.256
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Rendimento pannello solare
Variabile importante se il pannello è fisso o lo puoi orientare, nel secondo caso hai un 30/40 % di enrgia in più. Ho avuto anch'io sulla vecchia barca un 80 w per molti anni, e la corrente max con orientamento manuale era sui 4 A. Comunque era un'aiuto importante in crociera !!!
05-02-2018 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.256
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Rendimento pannello solare
Dimenticavo ... la carica dipende da quanto sono scariche le batterie ... ovviamente! !
05-02-2018 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Rendimento pannello solare
Anche sé in barca 2,4 A sono pochissimi, almeno 4A se l'impianto alimenta un'utenza di rilievo.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


05-02-2018 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Rendimento pannello solare
Io ne ho uno da 100W con mppt messo lo scorso anno, e d'estate nelle ore centrali mi da più di 5A..
06-02-2018 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
subdive Offline
Amico del forum

Messaggi: 240
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #8
RE: Rendimento pannello solare
Ciao,
ci sono troppe variabili:tipo pannello, orientamento, latitudine e zona, temperatura, ora, superfici riflettenti ecc.
Secondo me la resa annua media per un pannello (non orientato) da 0,5 mq è circa 200W in 24 ore.
Ovvio che la produzione max sarà d'estate e nelle ore centrali della giornata.
Saluti
Antonio
06-02-2018 12:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Rendimento pannello solare
Mi sembra che ci sia un po' di confusione!
Il rendimento di un pannello fotovoltaico è per definizione il rapporto tra la potenza elettrica (in watt) erogata e la potenza della radiazione solare totale incidente su di esso.
Normalmente viene dato in percentuale per cui, per esempio, il 10% di rendimento significa che solamente un decimo della potenza solare si trasforma in potenza elettrica. Il resto, dopo aver scaldato la struttura del pannello, viene quasi tutto riemesso sotto forma di radiazione infrarossa. Se non lo si usa per scaldare acqua, va perso; anzi va a detrimento del funzionamento delle celle stesse!

A questo punto è importante sapere che l'energia fornita dalla radiazione solare, data in un'unità chiamata "irradianza", è circa 1,4 kW per metro quadrato FUORI dell'atmosfera e con il sole perpendicolare alla superficie di misura; alla superficie terrestre l'irradianza varia molto con la nuvolosità ma, anche a cielo completamente pulito, non è mai maggiore di circa 1kW/m^2.
Questo significa, in parole povere, che su un pannello fotovoltaico di 1 metro quadrato non arriverà mai più di 1 kW/m^2 sotto forma di radiazione solare e questo, almeno per i pannelli costruiti finora (rendimento ottimistico di circa 15%), non potrà mai produrre più di circa 150W e solo in condizioni ottimali (senza ombre e perpendicolare al sole).

...e quando si parla di potenza (watt) si parla di una grandezza fisica "istantanea"; vi prego, non confondiamo valori medi che richiedono un calcolo opportuno o energie, tipo watt*giorno, o cariche elettriche, tipo Ah!!!!

Detto questo, le specifiche date per il tuo pannello non comprendono il rendimento. Ad occhio, visto che la superficie è circa 0,5m^2 e la potenza max nominale è 80W (ovviamente valida solamente per condizioni di illuminazione ottimali), il rendimento sembra proprio coincidere più o meno con il valore che ho scritto sopra: circa 15%.

Daniele
06-02-2018 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Rendimento pannello solare
(06-02-2018 17:42)danielef Ha scritto:  Mi sembra che ci sia un po' di confusione!
Il rendimento di un pannello fotovoltaico è per definizione il rapporto tra la potenza elettrica (in watt) erogata e la potenza della radiazione solare totale incidente su di esso.
Normalmente viene dato in percentuale per cui, per esempio, il 10% di rendimento significa che solamente un decimo della potenza solare si trasforma in potenza elettrica. Il resto, dopo aver scaldato la struttura del pannello, viene quasi tutto riemesso sotto forma di radiazione infrarossa. Se non lo si usa per scaldare acqua, va perso; anzi va a detrimento del funzionamento delle celle stesse!

A questo punto è importante sapere che l'energia fornita dalla radiazione solare, data in un'unità chiamata "irradianza", è circa 1,4 kW per metro quadrato FUORI dell'atmosfera e con il sole perpendicolare alla superficie di misura; alla superficie terrestre l'irradianza varia molto con la nuvolosità ma, anche a cielo completamente pulito, non è mai maggiore di circa 1kW/m^2.
Questo significa, in parole povere, che su un pannello fotovoltaico di 1 metro quadrato non arriverà mai più di 1 kW/m^2 sotto forma di radiazione solare e questo, almeno per i pannelli costruiti finora (rendimento ottimistico di circa 15%), non potrà mai produrre più di circa 150W e solo in condizioni ottimali (senza ombre e perpendicolare al sole).

...e quando si parla di potenza (watt) si parla di una grandezza fisica "istantanea"; vi prego, non confondiamo valori medi che richiedono un calcolo opportuno o energie, tipo watt*giorno, o cariche elettriche, tipo Ah!!!!

Detto questo, le specifiche date per il tuo pannello non comprendono il rendimento. Ad occhio, visto che la superficie è circa 0,5m^2 e la potenza max nominale è 80W (ovviamente valida solamente per condizioni di illuminazione ottimali), il rendimento sembra proprio coincidere più o meno con il valore che ho scritto sopra: circa 15%.

Daniele

Grazie Daniele,

Ovviamente mi riferisco ad un pannello semiflessibile associato a Regolatore di Carica MPPT 20A 12/24V 150VOC EP Solar Tracer, con relativo display collegato.
Il valore che leggo sul display è inteso credo come valore prodotto istantaneamente e vs. Batterie, ovviamente in estate con max esposizione.

Il dubbio mi è venuto perché leggo esperienze di altri, che dichiarano un uscita di 4A/5A...
06-02-2018 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.256
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Rendimento pannello solare
Gli 80 W sono il prodotto della Vmp e della Imp che sono valori teorici del pannello senza regolatore. Per cui siccome la tensione che esce dal regolatore sarà di 14 V e la corrente max di 4,5A la potenza max reale del pannello sarà di 65 W. La corrente che dichiari effettivamente è bassa o il regolatore non funziona bene o le batterie non sono scariche o c'è un'altra fonte che alza la tensione delle batterie. Prova a vedere se la tensione del pannello a vuoto (non attaccato al regolatore) è simile alla Vò dei dati del pannello.
06-02-2018 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Rendimento pannello solare
(06-02-2018 20:53)Najapico Ha scritto:  Gli 80 W sono il prodotto della Vmp e della Imp che sono valori teorici del pannello senza regolatore. Per cui siccome la tensione che esce dal regolatore sarà di 14 V e la corrente max di 4,5A la potenza max reale del pannello sarà di 65 W. La corrente che dichiari effettivamente è bassa o il regolatore non funziona bene o le batterie non sono scariche o c'è un'altra fonte che alza la tensione delle batterie. Prova a vedere se la tensione del pannello a vuoto (non attaccato al regolatore) è simile alla Vò dei dati del pannello.

Ti confermo che ho misurato la tensione del pannello scollegato, rilevando circa 17,5v, non vorrei che il regolatore abbia qualche problema. Anche se come ho detto non mai visto le batterie sotto i 12,3v..
06-02-2018 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.256
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Rendimento pannello solare
Quando ho comprato i 2 pannelli per la nuova barca (2x70w Solbian) avevo sbagliato i regolatori, avendo l'impianto a 24 v mi hanno spiegato che i regolatori per elevare la tensione dei pannelli (da 17 a 28 volts) sono diversi da quelli per diminuirla (da 17 a 14 volts). Ma ovviamente non sarà il tuo caso. Prova ad attaccare i pannelli direttamente alle batterie (per poco tempo) e vedere se la tensione delle batterie sale. 12,3 volt vuol dire che le batterie sono circa al 50%.
06-02-2018 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 412 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 221 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 226 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 151 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 649 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.147 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  rifacimento pannello motore md2030 o simili ginettosub 4 346 14-01-2024 23:48
Ultimo messaggio: ginettosub
Question Interruttori da pannello ETA cesaref 6 529 17-12-2023 15:22
Ultimo messaggio: kitegorico
  Help: come smontare pannello Little Sail 4 640 10-10-2023 22:28
Ultimo messaggio: Little Sail
  Dimensionamento pannello solare e migliore tecnologia batteria eiasu 10 1.008 14-09-2023 19:10
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)