(20-04-2018 21:10)anpast Ha scritto: ho un impianto costituito da batteria servizi 200A e motore 60A ( questa agm)
Pensando di fare bene , ho smontato il vecchio charger da 15A con 2 uscite del 1990 e ho comprato 2 charger da 20 e da 10 A Eurteck
Solo quando provo a montarli mi accorgo che le 2 batterie hanno i poli negativi collegati tra di loro ,,, che significa ?
Normale, e' l'unico modo per far si' che l'alternatore del motore possa caricare entrambi i banchi (tramite partitore o parallelatore manuale o automatico che sia).
(20-04-2018 21:10)anpast Ha scritto: Non ho il classico selettore 1-2-both
Ho collegato il charger da 20A alla batteria da 200A e il charger da 10 A alla batteria da 60A
Quest'ultimo però da segnale di errore
Non dici che errore segnala ma suppongo che indichi batteria troppo carica (o non collegata), in questo caso e' normale poiche' la batteria motore praticamente non viene usata (salvo i pochi istanti dell'avviamento) e si ricarica quasi subito alla sua massima tensione (il pannello solare di cui parli poi fra l'altro contribuisce).
Il caricatore quindi semplicemente dichiara di non essere in grado di intervenire come se fosse collegato a nulla e in pratica e' come se non servisse.
Lo si puo' comunque lasciare fara' il suo lavoro il giorno in cui la batteria per qualche ragione dovesse essere troppo scarica.
(20-04-2018 21:10)anpast Ha scritto: Ho anche un pannello solare da 100w con regolatore a 2 uscite e funziona regolarmente
Spero in un consiglio , magari per scollegare i poli negativi ed avere le due batterie del tutto indipendenti
Come detto il collegamento dei negativi e' necessario, va' lasciato come e' (una variante teoricamente sarebbe possibile ma richiederebbe di avere sul motore due alternatori di cui almeno uno isolato verso massa con una complessita' circuitale che e' certamente sconsigliabile).