Rispondi 
nota generale
Autore Messaggio
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #21
RE: nota generale
Magari fosse così, la fase di iscrizione non centra nulla in tutto ciò. Non vado oltre perchè è inutile. Ti lascio con una sola domanda:

se mi iscrivo a youtube, inserisco dati personali? No. Tuttavia:
https://www.ilpost.it/2014/05/30/google-...tto-oblio/
posso richiedere che i video che mi ritraggono debbano essere tolti? Si.

Se mi iscrivo ad un forum di vela inserisco dati personali? No.
Ma se metto una barca in vendita con un numero di cellulare ed il mio nome (occhio, basta solo questo), e poi non posso più rimuoverlo perchè dopo 30 minuti il forum me lo impedisce, vengo leso del mio diritto all'oblio, ovvero viene leso il mio diritto a richiedere la rimozione dei miei dati personali?

Do io la risposta: Ni. Non potendolo fare io, il gestore del sito deve garantirmi di possedere una procedura interna in grado di far esercitare all'utente che abbia esposto dati personali il suo diritto all'oblio.

Bon, non vado oltre perchè onestamente non ne vedo i presupposti, anzi.
Ciao!
29-03-2019 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #22
nota generale
mi dispiace che non vedi presupposti qui tra noi. Ti posso dire che il problema si è posto nel recentissimo passato proprio per un numero di cellulare nel mercatino, é bastato un messaggio a uno dei verdognoli per esercitare codesto diritto all'oblio
ci mancherebbe
ciao
anzi ti posso dire che il numero fu cancellato prima della richiesta stessa
infatti prima pubblicó un messaggio con su scritto venduto. durante l'approvazione di quest'ultimo, essendo evidenti i numeri di cellulare nel messaggio iniziale, questi furono cancellati contestualmente, poi venne la richiesta via mess privato ma il numero era già stato cancellato

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
29-03-2019 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #23
RE: nota generale
Marco, Poiuuu che ha dalla sua ottime ragioni, dice che non ci sono i presupposti per una discussione su questo, di tema.

La verità sta nel mezzo, ed il tutto è in quel NI che Poiuuu stesso espone.
Dove sta il NI?

Nel fatto che se un utente indica con precisione quali sono i post con elementi che possono ricondurre alla sua identità e chiese che rimossi, l'amministratore può rimuoverli egli stesso, nei modi che crede più opportuni.
Il diritto all'oblio non da diritto all'utente di poter intervenire direttamente.

Il motivo per il quale un post così tecnico non serve non è, in verità, e perché potrebbe confliggere con alcune regole del regolamento.

29-03-2019 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #24
RE: nota generale
(29-03-2019 20:46)Utente non piu attivo Ha scritto:  se mi iscrivo a youtube, inserisco dati personali? No. Tuttavia:
https://www.ilpost.it/2014/05/30/google-...tto-oblio/
posso richiedere che i video che mi ritraggono debbano essere tolti? Si.

Si, se è un filmato postato da una terza persona, che ritrae te.

Citazione: Se mi iscrivo ad un forum di vela inserisco dati personali? No.
Ma se metto una barca in vendita con un numero di cellulare ed il mio nome (occhio, basta solo questo), e poi non posso più rimuoverlo perchè dopo 30 minuti il forum me lo impedisce, vengo leso del mio diritto all'oblio, ovvero viene leso il mio diritto a richiedere la rimozione dei miei dati personali?

Li hai inseriti tu stesso quei dati, senza che nessuno te lo chiedesse o ti obbligasse a farlo.
Come ti ho già scritto nella risposta precedente, il "diritto all'oblio" tratta tutt'altro tema.
C'entra nulla con quanto è scritto o contenuto in un forum come AdV.

Citazione: Do io la risposta: Ni. Non potendolo fare io, il gestore del sito deve garantirmi di possedere una procedura interna in grado di far esercitare all'utente che abbia esposto dati personali il suo diritto all'oblio.

Bon, non vado oltre perchè onestamente non ne vedo i presupposti, anzi.
Ciao!

Puoi legittimamente chiedere che il tuo account venga eliminato.
Da quel momento, tutti i post da te inseriti risulteranno postati da "n/a", quindi saranno impersonali.

Null'altro è dovuto.
29-03-2019 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #25
RE: nota generale
(05-05-2019 07:17)gc-gianni Ha scritto:  sarebbe bella cosa di applicarsi un minimo sulla questione che si vorrebbe porre nel sito,
ci sono certe domande che non danno bella impressione a chi le fa e che oltretutto sviliscono chi risponde

Dice il saggio: - domandare è lecito, rispondere è cortesia-

Le domande non sono (quasi) mai "svilenti". Le risposte (spesso) si.
05-05-2019 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.520
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #26
RE: nota generale
Che poi anche la questione del diritto all'oblio è una roba che fa ridere i polli, l'internet non dimentica, mai. E certo internet non dimentica perchè non vuol dimenticare.
05-05-2019 19:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Magnetotermico 220 generale BENETEAU kitegorico 20 1.179 16-01-2024 17:22
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)