Questa discussione è chiusa  
generatore eolico, rifunzionerà?
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #41
RE: generatore eolico, rifunzionerà?
Dovresti dirmi che eolico vorresti montare (modello)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018 01:22 da WM@.)
15-05-2018 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #42
RE: generatore eolico, rifunzionerà?
Mettici un bel Silentwind. Ma il parco pannelli come lo scegli? Con quali caratteristiche?

Birbante di un Frap!!!
15-05-2018 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #43
RE: generatore eolico, rifunzionerà?
se metti un generico pannello di 100 watt la produzione è quella.....diverso il discorso per un eolico che varia di modello in modello in base alle sue caratteristiche
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018 01:22 da WM@.)
15-05-2018 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #44
RE: generatore eolico, rifunzionerà?
Parli di produzione giornaliera o istantanea?

Birbante di un Frap!!!
15-05-2018 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #45
RE: generatore eolico, rifunzionerà?
Non so cosa tu intenda per produzione istantanea ma nei calcoli di produttività di un impianto FV o eolico si prende in considerazione la producibilità annuale sulla base dei dati statistici di vento ed esposizione solare. Questa è la curva di prestazioni di quello che tu chiami un "bel" silentwind" cioè un eolico che inizia a dare qualche watt a 5 nodi di vento 2,2 mt/sec, prima è morto cioè come non averlo e per molte località italiane una media di vento di 5 nodi è altissima...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
I dati statistici di vento di Port de Marin non li ho trovati ma fatti andare bene quelli di Port de France che comunque è un luogo direi molto ventoso
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ora senza andare a scomodare sofisticati dati di calcolo di applicazioni dedicate, che ho su un pc windows della mia vecchia società, facciamo due semplici calcoli prendendo la producibilità media di centro Italia che senz'altro è inferiore a quella della Martinica che ha un'insolazione maggiore, diciamo 1600 kwh per kw installato (la martinica farà almeno 1700-1800) ossia 320 kwh per 200 watt installati, cioè 880 wh giornalieri Prendendo una media di 10 kts il vento medio otteniamo una produttività dell'eolico stimata di 600 wh nelle 24 ore. Quindi 200 watt di fotovoltaico=880 wh/giorno Eolico da 400/500 watt =600 wh Pur essendo una zona molto ventosa 200 watt di fotovoltaico produce il 30% in più.
Analisi dei costi:
Senza palo sostegni ecc. Eolico (quello indicato)=1400-1600 Euro 200 watt di pannelli semiflessibili di buona qualità 2-3 euro/watt quindi circa 600 euro a cui aggiungere 50 euro di regolatore di carica= 650 Euro In altre parole prendendo l'eolico si spende 3 volte tanto (come minimo...) per avere il 30% in meno, alla Martinica!!!! In Italia si spenderebbe 3 volte per avere quando va bene il 60% di meno Su come installare una turbina di 500 watt, sul rumore, ed il catafalco che ti porti dietro ecc non entro in merito. Ci ho perso anche troppo tempo su questa cosa ma non l'ho fatto certo per Edolo almeno su AVD qualcun altro lo legge
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018 01:24 da WM@.)
15-05-2018 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #46
RE: generatore eolico, rifunzionerà?
Molto bene Kermit. Hai appena dimostrato che non è vero che non serve a nulla, ma che il solare rende di più. È già qualcosa. Non mi è chiaro se hai calcolato anche nuvolosità e quant'altro. 10 kn di media francamente mi sembrano pochini ai Caraibi, io li ricordo come minimi ma, chi vi ha soggiornato più di me potrebbe smentirmi o confermare.
Ora sai farmi anche un conto sugli ingombri? Perché sai, uno le scelte le fa anche in base ad altri ragionamenti. Per dire... a me le gruette coi pannelli, non piacciono molto. Per 200w sono un bell'ingombro. Sulla tuga? Ci può stare, ma anche lì potrebbe essere un impiccio. Poi è chiaro che i calcoli non li hai fatti per me ed a mio avviso nemmeno troppo per ADV. La vedo più come una pugnetta...

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018 01:25 da WM@.)
15-05-2018 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #47
RE: generatore eolico, rifunzionerà?
Per i dati di vento scrivi a chi li ha pubblicati, se hai dati statistici di vento che ti piacciono di più mettili su ADV che li leggo, per il resto ho scritto tutto e mi pare che di pugnette te ne stai facendo parecchie te, tanto sapevo che qualsiasi cosa scrivessi a te non andava bene.
Ti saluto

P.S. una località che ha 10 nodi di venti medi è una zona ventosissima ma tu che evidentemente non ne sai nulla sembra poco, se in Italia ci fossero 10 di queste località avremmo 4000 megawatt di impianti installati a beneficio del paese
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2018 20:14 da kermit.)
15-05-2018 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #48
RE: generatore eolico, rifunzionerà?
(11-05-2018 20:36)kermit Ha scritto:  gli eolici in barca non servono a nulla

Kermit.... si stava ragionando su questa tua affermazione. Mio nonno ne diceva un'altra per descrivere certi personaggi: "Non è cacca se non l'ha fatta lui"...

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018 01:25 da WM@.)
15-05-2018 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #49
RE: generatore eolico, rifunzionerà?
Tuo nonno doveva dirti di fumare meno...sigarette, fanno male alla salute e annebbiano il cervello
15-05-2018 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #50
RE: generatore eolico, rifunzionerà?
@kermit Ma che sigarette??? Cannoni!!! Tuo nonno doveva dirti di fumare così ti rilassarvi un attimo, socializzavi un po' e ti prendevi un po' meglio le misure, che mi sa tu le abbia sovrastimate (come o calcoli sopra, compresi gli ingombri). Ah Kermit, forse non te ne rendi conto, ma con i tuoi calcoli hai appena smentito la tua prima affermazione.

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018 01:26 da WM@.)
15-05-2018 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #51
RE: generatore eolico, rifunzionerà?
Cannoni? Ecco allora si spiega tutto.....Ora poi scrivere quello che vuoi..per quello che vale
15-05-2018 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #52
RE: generatore eolico, rifunzionerà?
Fa più sballati un pregiudizio che mille cannoni caro mio!

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018 01:26 da WM@.)
15-05-2018 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente
Scassaderiva Offline
Banned

Messaggi: 60
Registrato: Apr 2018 Online
Messaggio: #53
RE: generatore eolico, rifunzionerà?
Sono arrivato da poco però mi pare che ci siano alcuni che se stimolati si applicano per dare spiegazioni razionali e di facile interpretazione o quantomeno semplice valutazione, altri che controbattono per il puro gusto del contraddittorio, che è si positivo, ma solamente quando si associa ad una produzione di dati utili al contraddittorio stesso. Scusate il commento da neofita ultimo arrivato, una recluta di fronte ai nonni del forum

P.S.: io l'eolico lo avevo, produceva ordinariamente poco, quando produceva in maniera significativa sembrava di avere il rotore di coda di un elicottero sulla poppa, poi lo ho smontato e uso il palo come supporto per le antenne dei sistemi di comunicazione e localizzazione

Buona serata a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018 01:27 da WM@.)
15-05-2018 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #54
RE: generatore eolico, rifunzionerà?
Scassaderiva, l'affermazione "l'eolico non serve a nulla" è razionale? Un eolico in tirreno non è razionale o lo è quanto un pannello montato sotto al pagliolo. Io dico che non è razionale una cucina ad induzione su di una barca a vela, c'è chi è convinto del contrario. Ora... qualche eolico ai Caraibi l'ho visto (molti a dire il vero), cucine ad induzione su di una barca a vela mai. Mi si potrà pure far passare a me per fessi e spaccamaroni (che effettivamente un po' lo sono), ma non si può far passar per fessi, per esempio, stranizza che il mondo lo gira con una barca a vela, o un luigiotto o tutti quelli che a poppa hanno con soddisfazione un eolico. Produce meno de che? Qual'è il metro che si usa? Il pensiero unico di Kermit, o le esigenze che ognuno può avere sulla propria barca? Sarà un caso che il prof non abbia risposto sugli ingombri? Io non ho nulla contro i pannelli e ci mancherebbe, al contrario mi pare che qualcuno abbia da ridire sull'eolico per il semplice fatto che lui non lo usi. La ricetta unica nel mondo della vela è una panzana, se te la vendono, gira al largo! L'idrogeneratore è una chiavica? Si se hai una barca lenta, super efficiente se hai una barca che vola. A me interessava smontare l'affermazione "l'eolico in barca non serve a nulla", dagli stessi calcoli del prof si può notare che l'affermazione non è reale. Avesse detto "piuttosto che l'eolico IO metterei 2 pannelli perché bla bla bla, manco sarei intervenuto. Senza contare che ha fatto derivare la discussione in OT.
Benvenuto!

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018 01:29 da WM@.)
15-05-2018 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente
Scassaderiva Offline
Banned

Messaggi: 60
Registrato: Apr 2018 Online
Messaggio: #55
RE: generatore eolico, rifunzionerà?
Allora così messa ed argomentata la cosa ha un senso, caspita se ne ha, però innanzitutto on parlavo solo di te, eranuna considerazione di carattere generale, anche senza grafici o numeri (che però non guastano mai) ora il tuo intervento è significativamente pregnante e fornisce, almeno a me spunti di riflessione
Grazie
15-05-2018 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #56
RE: generatore eolico, rifunzionerà?
Kermit, la differenza tra noi due è che io non mi sognerei mai di dire a te che le installazioni fisse di turbine eoliche sono da lasciar perdere e va installato solo il solare, semplicemente perchè io di installazioni fisse ne so meno che niente. Al contrario tu, che non hai mai avuto un eolico in barca nè, se ho capito bene, hai mai navigato in zone ventose come i Caraibi o la Grecia, dichiari lapidariamente che l'eolico in barca non serve a nulla. Mi permetti di dubitare della tua affermazione, benchè correlata di meravigliose statistiche e tabelle? A parte il fatto che in genere le tabelle, in particolare se rilasciate dai produttori, lasciano il tempo che trovano e quasi mai sono veritiere, si dà il caso che montati su una barca i pannelli solari rendano, che vada bene, il 50% di quanto dichiarato sulla carta, vuoi per la possibile nuvola, randa o fiocco che li coprono parzialmente, orientamento non ottimale ed altro. Questo quando sono montati nella migliore posizione possibile, a mio parere regolabili su un rollbar a poppa e muniti di regolatore MPPT. Ai miei conti i miei 200W, che sulla carta dovrebbero produrre 16A/h, in realtà nelle 24 ore ne producono circa la metà, se ci aggiungo un 30% in più grazie al regolatore MPPT, al massimo arrivano a produrre circa 100A al giorno. Analogalmente, è chiaro, vanno presi con le pinze i dati dichiarati dai produttori di generatori eolici, ma il dato davvero sballato che hai riportato tu è la media giornaliera di 10 nodi di vento. Non discuto sulle condizioni dei Caraibi a me sconosciuti, ma per quanto riguarda l'Egeo questa è la condizione tipica delle 24 ore di una normale giornata non particolarmente ventosa, chi lo frequenta abitualmente potrà confermare, e questa è la produzione del mio eolico da 400W con batterie mediamente cariche (con batterie scariche i valori sarebbero più alti).
nodi ore A/h A tot
25----2---25---50
20----4---18---72
15----5----6---30
10----5----3---15
6-----8----1----8
75---24-------173

Ecco che magicamente l'eolico diventa il vincitore col 70% di produzione in più rispetto al solare. I conti qui sopra valgono per i mesi di luglio e agosto, se parliamo di maggio, giugno, settembre e ottobre, il solare perde ulteriormente terreno. Per onestà devo sottolineare che i pannelli sono 200W e l'eolico 400W, sfido però qualunque armatore di un monoscafo di 10 mt a trovare posto fisso a pannelli per più di 200W. Spero di aver chiarito qualche dubbio e il perchè della mia personalissima scelta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018 01:31 da WM@.)
17-05-2018 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #57
RE: generatore eolico, rifunzionerà?
Scusami ma sei completamente fuori strada, non voglio offenderti ma praticamente non è la tua materia e si vede, un po di giusta nomenclatura su A Ah Watt ci vorrebbe se si vuole affrontare un discorso tecnico. I valori di producibilità di un impianto FV sono calcolati tenendo conto degli effetti penalizzanti statistici dovuti alla meteorologia ecc e non sulla producibilità da tabelle dei dati tecnici nelle 24 ore considerando che i pannelli di notte nemmeno producono. Tra l'altro ho tralasciato il fatto che su un'installazione come la barca cioè in zone ventilate e sottoposte ad albedo la produzione aumenta rispetto ad un installatazione nell'entroterra. Riguardo ai dati di tabella invece hai ragione ma vale solo per gli eolici, i produttori tendono ad esaltare le prestazioni delle loro macchine quindi ad installazione avvenuta si scopre poi che quel tale eolico non produce come da tabella, da considerare che il degrado meccanico l'attrito dei cuscinetti ecc nel tempo riducono ulteriormente la produzione.
Ad ogni modo mi rendo conto che per qualcuno le mie sono parole vane e non ho nessun interesse a convincere chi è chiuso mentalmente ad ogni spiegazione logica peraltro supportata da studi e approfondimenti fatti da molti tecnici. Per concludere se sei contento del tuo eolico sono contento per te a patto che non cerchi di dimostrare l'impossibile con dati errati come hai scritto sopra.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018 01:32 da WM@.)
17-05-2018 07:08
Trova tutti i messaggi di questo utente
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #58
RE: generatore eolico, rifunzionerà?
anche la storia dell' albedo e' una bufala: UNI 8477 quasi tutti i materiali riflettono piu dell' acqua di mare. lo "certifica" l' uni non tabelle di produttori.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018 01:32 da WM@.)
17-05-2018 07:25
Trova tutti i messaggi di questo utente
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #59
RE: generatore eolico, rifunzionerà?
vedi che vuol dire googolare e sparare a zero senza avere esperienza sul campo? Ma tu che sei molto pratico e spesso intuitivo pensaci un pochino prendi più sole in barca (anche quando sei sotto il bimini...) o steso su un campo d'erba, ragionaci dai non farti trattare male...Comunque è vero quello che dicono alcuni amici ma chi te lo fa fare spiegare le cose agli ingrati
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018 01:33 da WM@.)
17-05-2018 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #60
RE: generatore eolico, rifunzionerà?
"...sparare a zero senza avere esperienza sul campo" Ok, mi arrendo.43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018 01:33 da WM@.)
17-05-2018 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente
Questa discussione è chiusa  


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  generatore VTE Paguro 4MY enio.rossi 11 519 02-04-2024 10:59
Ultimo messaggio: maema
  Generatore 220V, 2KW, 4 tempi - confronti elan 333 9 737 02-10-2023 11:15
Ultimo messaggio: wetsylmink
  Mini eolico al posto del pannello solare? zarzero3 18 1.826 11-08-2022 13:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Inverter o "power station", altrimenti detta "generatore solare"? Tatone 5 1.286 27-07-2022 23:17
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Collegamento generatore portatile Laver 8 1.330 29-04-2022 21:05
Ultimo messaggio: FIL
  eolico D400 e regolatore ghega 0 640 16-03-2022 02:04
Ultimo messaggio: ghega
  Regolatore eolico SilentWind Pro bruciato dal fulmine Roland 3 1.521 01-11-2021 11:17
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  generatore eolico Silentwind bellubentu 32 8.528 14-05-2021 05:16
Ultimo messaggio: bellatrix
  Regolatore per eolico. Victron? Argo74 2 943 03-05-2021 10:51
Ultimo messaggio: rob
  Generatore Honda EU 2000 e carica batterie Salvatorecorradi 7 1.872 24-01-2020 19:40
Ultimo messaggio: IanSolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)