Rispondi 
Dubbi su configurazione strumento vento i60 raymarine
Autore Messaggio
palla5000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #1
Dubbi su configurazione strumento vento i60 raymarine
Ciao a tutti,
dopo aver installato il sistema (trasduttore + i60 collegato a un vecchio bidata40), letto il manuale, e configurato (forse male) il tutto, ho un problema e qualche dubbio:

Problema:
- il display mostra correttamente la direzione del vento (la freccetta analogica), pare che valuti anche la corretta direzione del vento reale, ma invece di mostrare l'intensità mostra tre lineette - - -
I due giri di allineamento li ho fatti, e ho impostato l'offset dell'angolo. Non ho però ancora impostato il valore di calibrazione della velocità a 0,70 come consigliato dal manuale (è un passaggio che mi ero perso). Credo che il valore di default sia 1,00. Se così fosse il sistema non dovrebbe mostrarmi un valore del vento sovrastimato invece delle tre lineette?

Dubbi:
- Cos'è il valore "risposta velocità del vento" e "risposta angolo del vento". Mi pare sia impostato di default su 12. È la velocità con cui il sistema aggiorna la misura?
- Cos'è il "Modo Boat show"?

Grazie a chi volesse/potesse darmi qualche info.

BV
18-08-2018 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Biziotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Dubbi su configurazione strumento vento i60 raymarine
Prova a vedere se lo hai messo in modalità master, se così é prova fare un reset.

Sulle altre domande so dirti solo che “Modo boat show” é una modalità demo che si usa nei negozi/fiere per far vedere lo strumento vivo ai potenziali clienti.
18-08-2018 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palla5000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Dubbi su configurazione strumento vento i60 raymarine
(18-08-2018 14:02)Biziotti Ha scritto:  Prova a vedere se lo hai messo in modalità master, se così é prova fare un reset.

Sulle altre domande so dirti solo che “Modo boat show” é una modalità demo che si usa nei negozi/fiere per far vedere lo strumento vivo ai potenziali clienti.

Grazie!

In effetti leggendo meglio ho visto che il sistema può essere impostato come master o come repeater. Proverò entrambe le modalità.

BV
18-08-2018 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palla5000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #4
RE: Dubbi su configurazione strumento vento i60 raymarine
Qualche anima pia sa ragguagliarmi sul significato delle impostazioni "risposta velocità del vento" e "risposta angolo del vento"?

Grazie
18-08-2018 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
Dubbi su configurazione strumento vento i60 raymarine
a occhio é la velocità di aggiornamento dei dati mostrati, così che se ti prudono le mani la metti veloce, se poi ti fa male la testa a guardare quel carosello di numeri che ballano la metti lenta
;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
19-08-2018 08:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Dubbi su configurazione strumento vento i60 raymarine
Se non vado errato le tre lineette - - - sugli strumenti raymarine indicano che il segnale non arriva.
19-08-2018 09:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palla5000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Dubbi su configurazione strumento vento i60 raymarine
(19-08-2018 09:31)BeppeZ Ha scritto:  Se non vado errato le tre lineette - - - sugli strumenti raymarine indicano che il segnale non arriva.

Vero. Ma se entro dentro la configurazione per settare il valore di calibrazione della velocità (che ho lasciato a 1.00) lì vedo il valore che cambia, non ci sono le lineette. Poi quando esco dalla configurazione riappaiono.
19-08-2018 10:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Dubbi su configurazione strumento vento i60 raymarine
"risposta velocità del vento" e "risposta angolo del vento" sono le impostazioni per definire su quanti dati deve essere mediato il valore da presentare, minore e' il valore impostato e piu' lenta la risposta e piu' mediato il risultato, maggiore e' il valore e piu' rapido e meno mediato il risultato.
Le tre lineette indicano che un dato non arriva, se sei impostato su vento reale potrebbero anche essere la velocita' o la prua bussola della barca a mancare, qui Raymarine ne parla: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . durante le impostazioni di calibrazione i dati vengono letti cosi' come arrivano e non viene fatto alcun calcolo (che coinvolge altri parametri), forse per questo c'e' la lettura che scompare uscendo dalla calibrazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2018 10:26 da IanSolo.)
19-08-2018 10:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palla5000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Dubbi su configurazione strumento vento i60 raymarine
Grazie a tutti! Iansolo preziosissimo come sempre!
In realtà anche il vento apparente non viene indicato. E quel dato credo provenga direttamente dal trasduttore, senza integrazione con altri strumenti.
Proveró a ritestare le connessioni (dato che la crimpatura ho dovuto farla io)
Vedró di farlo funzionale scollegato dal Bidata, in modalità “stand alone”.
Proveró a modificare le impostazioni master/repeater.
Insimma ci smanetteró un po’ e vi aggiorneró.

Un saluto
BV
19-08-2018 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palla5000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Dubbi su configurazione strumento vento i60 raymarine
Ciao a tutti,
proseguono i problemi con la configurazione dello strumento. Non ho più le lineette (mi vergogno a dirlo, ma lo strumento era nella modalità sbagliata) ma persistono i problemi di taratura.
Ho resettato lo strumento, rieseguito la calibrazione coi due giri barca e con l'aggiustamento dell'offset dell'angolo ma permane una misura del vento apparente molto sballata. Ho provato con diversi valori di calibrazione della velocità del vento (quel parametro che l'assistenza mi dice di lasciare a 1.00 "perchè impostato dalla fabbrica" e il manuale dice di impostare a 0.70, e non si capisce poi perchè proprio questo valore, dato che dovrebbe essere anch'esso un offset e quindi impostabile a seconda dell'installazione).

Durante l'ultima uscita, con zero vento, ho portato la barca a 6 nodi e ho impostato il valore della calibrazione a 0,55, valore in cui il vento apparente veniva misurato proprio a 6 nodi. Nel pomeriggio si è alzato un po' di vento e ho rilevato delle misure non verosimili. In bolina lo strumento mi mostrava un vento apparente sottostimato, in poppa sovrastimato. Ho controllato a vista anche la velocità di rotazione della rotellina e sembrava verosimile. Ho fatto anche alcuni confronti con un anemometro manuale (per quello che può valere data la differenza tra vento in coperta e vento in testa d'albero). È come se lo strumento elaborasse male il dato che arriva dal trasduttore e facesse delle somme errate. Però il vento apparente è il vento apparente, non richiede interpretazioni, non richiede somme. Dovrebbe essere quello misurato, punto.

Mi chiedo se solo il fatto di tagliare e ricrimpare i cavi coi connettori (magari una connessione è fatta male) può comportare questa distorsione nella misura.
Altrimenti davvero non capisco quale può essere il problema.

Grazie a chi avesse suggerimenti.
BV

Esempi: a barca ferma mi misura un vento apparente
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2018 11:31 da palla5000.)
09-09-2018 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 445 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Progetto Vento Reale / Vento Apparente pappia 17 735 09-12-2023 14:52
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Strumento di controllo del pilota mod Raymarine ST6001 - compatibilità? crocchidù 1 329 27-11-2023 07:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  raymarine st70 non legge più vento e log velocità/profondimetro bistratto 34 6.369 11-07-2023 21:45
Ultimo messaggio: vaimo
  Configurazione Victron BMV-172 smart rebzone 42 2.548 21-06-2023 21:34
Ultimo messaggio: Resolution
  Dubbi sulla tensione di caricamento delle batterie ITA-16495 13 3.198 02-05-2023 23:22
Ultimo messaggio: Aquila
  Compatibilità trasduttore vento Raymarine windex 4 505 02-05-2023 15:32
Ultimo messaggio: windex
  Strumento NASA Marine stefano702 2 493 13-03-2023 22:51
Ultimo messaggio: giuseppebottacci@hotmail.it
  Sensore vento Raymarine masa66 25 2.379 18-05-2022 19:56
Ultimo messaggio: pepe1395
  Strumento guasto oudeis 5 856 18-01-2022 19:52
Ultimo messaggio: Palmitos way

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)