24-08-2018, 11:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2018, 11:46 da gennarino.)
Salve, il mio salpa ancora ha smesso di funzionare.
[hide]
[/hide]
Non conosco la marca e il modello, non si vede nessun riferimento sotto lo strato fossile di ossido ricoperto da vernice.
https://youtu.be/B9p6STo293Q
Nel filmato si vede il movimento dell'asse, che già faceva quando 4 anni fa ho acquistato la barca (Dufour 34 del 1975). Data la mia inesperienza e le voci di Imarroncinichegalleggiano.... “ finché funziona non lo toccare” l'ho lasciato così e ha comunque continuato a funzionare egregiamente. Fino ad oggi.
Ora non si avvia, né in avanti né in dietro anche senza carico, ha dato un paio di singhiozzi poi nulla.
La tensione alla pulsantiera arriva, non si sente il rumore di chiusura dei relè ma forse non fanno rumore o non si attivano per altri motivi.
Non ho trovato fusibili dedicati, tutti i fusibili visibili sono sani.
Ho smontato il barbotin che non sembra messo male, ma dietro è comparso questo buco nel carter.
[hide]
[/hide]
I due residui di tubicini che si vedono in basso potrebbero essere ciò che resta degli ingrassatori/oliatori?
Dalla parte opposta smontando la campana è apparso questo che sembra il residuo di una cuffia (o paraolio?) accroccato con nastro adesivo.
[hide]
[/hide]
La parte elettrica sottocoperta sembra a posto, i contatti sono ingrassati e ben saldi.
[hide]
[/hide]
I cavi che vengono dal motore sono collegati con i cavi del cablaggio e “protetti” da un tubo di gomma.
[hide]
[/hide]
[hide]
[/hide]
straccando quel collegamento il motore o tutto il blocco dovrebbe poter essere asportato lasciando il cablaggio interno intatto, credo.
Ora, mi sembra che i problemi siano di due tipi: elettrici e meccanici.
Cosa si può fare per scoprire se è un problema elettrico, tipo belin, relè ecc.?
Cosa si può fare per sistemare la parte meccanica?
Come si smonta il motore o si arriva alle belin?
Infine qualcuno conosce questo salpa ancora?
Grazie, attendo fiducioso.
[hide]
Non conosco la marca e il modello, non si vede nessun riferimento sotto lo strato fossile di ossido ricoperto da vernice.
https://youtu.be/B9p6STo293Q
Nel filmato si vede il movimento dell'asse, che già faceva quando 4 anni fa ho acquistato la barca (Dufour 34 del 1975). Data la mia inesperienza e le voci di Imarroncinichegalleggiano.... “ finché funziona non lo toccare” l'ho lasciato così e ha comunque continuato a funzionare egregiamente. Fino ad oggi.
Ora non si avvia, né in avanti né in dietro anche senza carico, ha dato un paio di singhiozzi poi nulla.
La tensione alla pulsantiera arriva, non si sente il rumore di chiusura dei relè ma forse non fanno rumore o non si attivano per altri motivi.
Non ho trovato fusibili dedicati, tutti i fusibili visibili sono sani.
Ho smontato il barbotin che non sembra messo male, ma dietro è comparso questo buco nel carter.
[hide]
I due residui di tubicini che si vedono in basso potrebbero essere ciò che resta degli ingrassatori/oliatori?
Dalla parte opposta smontando la campana è apparso questo che sembra il residuo di una cuffia (o paraolio?) accroccato con nastro adesivo.
[hide]
La parte elettrica sottocoperta sembra a posto, i contatti sono ingrassati e ben saldi.
[hide]
I cavi che vengono dal motore sono collegati con i cavi del cablaggio e “protetti” da un tubo di gomma.
[hide]
[hide]
straccando quel collegamento il motore o tutto il blocco dovrebbe poter essere asportato lasciando il cablaggio interno intatto, credo.
Ora, mi sembra che i problemi siano di due tipi: elettrici e meccanici.
Cosa si può fare per scoprire se è un problema elettrico, tipo belin, relè ecc.?
Cosa si può fare per sistemare la parte meccanica?
Come si smonta il motore o si arriva alle belin?
Infine qualcuno conosce questo salpa ancora?
Grazie, attendo fiducioso.


