Rispondi 
Strumentazione "Touch Screen"
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Strumentazione "Touch Screen"
Questo problema non avevo assolutamente immaginato che potesse esserci ma per quanto si dice in questa discussione di altro Forum (Britannico) Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . pare che le gocce di pioggia sullo schermo operassero come quando lo si tocca con le dita fornendo quindi schermate non previste a causa della casualita' con cui lo colpiscono. Riporto di seguito libera traduzione della prima parte del primo messaggio messaggio:
"Un amico recentemente ha aggiornato i suoi strumenti includendo un plotter touch screen. Il problema e' stato che durante una navigazione attorno a Land's End e lungo il Canale fino a Medway è andato un po 'in tilt. Le gocce di pioggia che cadevano su di esso provocavano un'esposizione confusa e inutile."
Questo puo' significare (se confermato) che prodotti di questo tipo vadano montati in modo da non ricevere pioggia con angoli tali da poter sembrare tocchi di dita o richiedano di essere protetti dall'impatto diretto.
02-09-2018 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Strumentazione "Touch Screen"
@ o richiedano di essere protetti dall'impatto diretto @

e dalle dita unte o sporche
02-09-2018 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.319
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Strumentazione "Touch Screen"
Infatti Raymarine lo scorso anno ha inserito anche pulsanti sul multifunzione Axiom.
02-09-2018 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
desma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Strumentazione "Touch Screen"
Io ho un Vulcan 7FS della B&G e (come del resto riportato nella discussione) non ho mai avuto problemi; ritengo, invece, che i produttori abbiano pensato al problema fornendo la funzionalità di blocco schermo (eliminabile nel mio caso con una pressione prolungata del tasto spegnimento). Problemi analoghi si riscontrano nei computer per biciclette (dove si predilige la presenza di pulsanti laterali) e anche negli smartwatch multisport : io ho uno spartan della Suunto che, in modalità nuoto, disabilità di default il touchscreen. Quando dopo un allenamento rimango a consultare le schermate di riepilogo e vado sotto la doccia ottengo sempre delle "simpatiche" oscillazioni tra una pagina e l'altra Smile
02-09-2018 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Strumentazione "Touch Screen"
Azz... Io Raymarine A98 che questa estate si è impallato. Lo strumento funziona ma il touch sceen a volte funziona ed a volte no, poi durante le vacanze è stato sempre più no fino a che sabato l’ho portato in assistenza ufficiale (ce l’ho dentro il porto) ed indovinate un pò.

Touch che non funziona in un algolo e blocca tutto il resto, prendere il ricambio costa più dello strumento nuovo quindi la proposta: o una formula di assistenza particolare offerta da Ray, si spedisce in UK ed indipendentemente dal danno, loro rigenerano tutto lo strumento per € 770; oppure strumento nuovo ultimo modello con resa del mio a € 1.100 od ancora, escludere il touch screen e montare un tastierino remoto per € 350

Sicuramente questo inverno non mi mancherà il lavoro visto che: se monto il nuovo dovrò modificare il cruscotto del tavolo in vetroresina, se invece monto la tastiera dovro spostare il pilota sulla scatola sopra il timone sinistro, riattappare il buco sulla scatola inox del timone di dritta e rifare il nuovo foro per la tastiera oltre che far ripassare tutti i cablaggi.... che biglie....?
03-09-2018 07:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.319
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Strumentazione "Touch Screen"
Tutte e tre soluzioni poco orientate alla soddisfazioe del cliente mi pare...
03-09-2018 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Strumentazione "Touch Screen"
per quanto mi riguarda meno sofisticati sono gli strumenti....meglio è.
....quest'estate i fulmini si sono divertiti.....e più elettronica (strumenti/motore/domotica) c'e'....più problemi ci sono.
03-09-2018 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Strumentazione "Touch Screen"
Ho avuto un Ray e7d Ed ora un b&g zeus 7, entrambi touch, e non ho riscontrato difetti con le gocce d’acqua; a volte è meglio usare le manopole, soprattutto se lo schermo è sporco di sale.
03-09-2018 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Strumentazione "Touch Screen"
Per la mia esperienza (Raymarine e7) sotto pioggia e con mani bagnate il touch può funzionate [raramente] male.
In questi casi meglio usare i tasti hardware.

Antonio Giovannelli
03-09-2018 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Strumentazione "Touch Screen"
(03-09-2018 12:16)kavokcinque Ha scritto:  Tutte e tre soluzioni poco orientate alla soddisfazioe del cliente mi pare...

Purtroppo pare a mamma Ray una volta scaduta la garanzia poco importa del resto e purtroppo il mio è (forse era ma speriamo in qualche miracolo) solo touch screen.... touch sua....19
03-09-2018 16:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.229
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Strumentazione "Touch Screen"
i miei 2 cents...

avere in una barca, per di più in pozzetto, oggetti con il touch screen significa essere degli inguaribili ottimisti... un po' come sposare Belen 26

A ferragosto sono tutti marinai...
04-09-2018 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Strumentazione "Touch Screen"
.0
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2018 20:30 da orteip.)
04-09-2018 20:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Strumentazione "Touch Screen"
(04-09-2018 20:10)corradocap Ha scritto:  i miei 2 cents...

avere in una barca, per di più in pozzetto, oggetti con il touch screen significa essere degli inguaribili ottimisti... un po' come sposare Belen 26

A me con il touch mi ha detto male ma con Belen mi ha detto molto ma molto bene....79
04-09-2018 20:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Strumentazione "Touch Screen"
Sono tristemente triste.... 22
In merito al mio plotter Ray A98 touch screen alla fine ho dovuto optare per la tastiera remota disabilitando il touch.

Come detto in precedenza: il touch di ricambio originale oltre 1000 Euri ed ho rinunciato perchè non ne varrebbe la pena, con 1200 € ci comprerei l'Axiom 9; per lostesso motivo ho rinunciato anche all'opzione offerta da mamma Ray UK che seppur buona dal punto di vista tecnico proporzionalmente resterebbe sempre vicina al nuovo (indipendentemente dal danno, buono per cattivo, spedizione in UK e riparato con 770 Euro); infine ho rinunciato anche all'Axiom che sebbene sia più accattivante dal punto di vista estetico ma, primo casca dentro al buco dell'A98 e quindi dovrei ricostruire il cruscotto che realizzai a suo tempo oppure utilizzare una cornice orrenda, secondo il suo software che non scabierei minimamente con quello attuale, è macchinoso, poco flessibile e non riconosce i vecchi strumenti (provato quello di un'amico e confermato anche da chi lo vende), infine anche l'Axiom è touch e come si è guastato il mio dopo appena 3,5 anni stando al sole e senza urti, è facile che succeda anche ai nuovi strumenti che sono relativamente giovani ed ancora non testati al 100%.
Il fatto che, per essere applicate in ambiente marino con l'esposizione piena al sole, queste tecnologie touch ad oggi non sono ancota molto testate me lo ha anche confessato ufficiosamente chi tratta direttamente gli apparati in questione e quindi ecco la scelta ricaduta sulla tastiera.
Purtroppo dovrò fare comunque delle modifiche sulle scatole porta strumenti che sono sopra il timone anche se, alla fine dei giochi la questione si rileverà più comoda e versatile dello stesso touch screen.

PS
@ Iansolo aiuto.... Possibile che il touch dello strumento A98 si possa sostituire solo e soltanto con quelli Ray??
In alternativa e certo non a gratise, potresti intervenire tu con le tue grandi competenze ??
19-09-2018 13:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viaggiatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Strumentazione "Touch Screen"
Io ho il Ray Axiom sia esterno che interno, quando piove esiste una funzione di blocco di modo che per variare la schermata devi prime procedere allo sblocco del tuch. Bloccando lo schermo anche sotto la pioggia le pagine non si modificano, certo che se si deve operare col tuch sotto un diluvio non è proprio semplice.
19-09-2018 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Strumentazione "Touch Screen"
(19-09-2018 13:55)orteip Ha scritto:  è macchinoso, poco flessibile e non riconosce i vecchi strumenti (provato quello di un'amico e confermato anche da chi lo vende)
Le 2 prime affermazioni (macchinoso e poco flessibile) sono opinabili.
I difetti del LightHouse III sono, a mio modesto parere, altri.
Per il momento le funzionalità sono molto ridotte rispetto al più maturo LightHouse II. Fuffa tanta, sostanza meno. Per l’inizio del prossimo anno LH III dovrebbe avere tutte le funzionalità di LH II.
Sul fatto che non riconosca i vecchi strumenti, questo non risponde a verità. Quello che si collegava all’A98 (con LightHouse II) si collega anche alla famiglia Axiom (con LightHouse III). Unica differenza per gli autopiloti, solo gli EVO sono comandabili dall’Axiom.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
19-09-2018 17:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #17
RE: Strumentazione "Touch Screen"
(19-09-2018 17:08)pepe1395 Ha scritto:  Le 2 prime affermazioni (macchinoso e poco flessibile) sono opinabili.
I difetti del LightHouse III sono, a mio modesto parere, altri.
Per il momento le funzionalità sono molto ridotte rispetto al più maturo LightHouse II. Fuffa tanta, sostanza meno. Per l’inizio del prossimo anno LH III dovrebbe avere tutte le funzionalità di LH II.
Sul fatto che non riconosca i vecchi strumenti, questo non risponde a verità. Quello che si collegava all’A98 (con LightHouse II) si collega anche alla famiglia Axiom (con LightHouse III). Unica differenza per gli autopiloti, solo gli EVO sono comandabili dall’Axiom.
BV!

Ciao Pepe,
sei preciso e super competente come sempre.... 19

Sono esattamente le stesse cose che mi sono state riferite dal venditore e sicuramente macchinoso e poco flessibile sono affermazioni del tutto opinabili però consentimi qualche riflessione ovviamente anche queste comunque del tutto opinabili e soggettive:

La prima in assoluto è quella che: è vero che i "vecchi" strumenti che si collegavano all'A98 si collegano anche all'Axiom con esclusione del pilota che non si comanda, però è anche vero che (almeno per me che faccio crociera) l'unica cosa che è importante controllare dal GPS è proprio l'autopilota.

La seconda considerazione è quella che personalmente non spenderei mai 1200 euro o più per uno strumento che è macchinoso e poco flessibile basandomi solo sulla "promessa" che migliorerà in futuro anche perchè c'è il serio rischio che quando lo strumento abbia raggiunto il top succede esattamente come è successo con l'A98: è diventato obsoleto, va fuori produzione e non riconosce gli attuali strumenti perchè nel frattempo saranno usciti dei nuovi.

L'ultima: per quanto riguarda invece la macchinosità e la flessibilità, mi pare che anche tu più o meno riconosci la cosa almeno al momento, io ho provato quello sulla barca di un'amico e per me che non sono supertecnologico ma nemmeno scarso, ho trovato molto complicato, lungo e poco intuitivo fare una rotta, modificarla, modificare o cancellare wypoint oltre anche lo stesso accesso alle funzioni principali del menù.

Però sottolineo che come hai detto tu, tutto quanto sopra è opinabile e soggettivo e come tale io ho espresso solo le mie impressioni personali.
19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2018 17:32 da orteip.)
19-09-2018 17:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Strumentazione "Touch Screen"
LightHouse II è uscito con l’e7 nel dicembre 2011 ed hanno smesso di svilupparlo a metà 2017, come vedi non è morto giovane.Smiley2
Sono d’accordo che la limitazione sull’autopilota non sia un difetto da poco, è una pratica commerciale purtroppo diffusa per obbligare ad aggiornare periodicamente la strumentazione.
Sul fatto che LH III sarà superiore ad LH II non è una “promessa” ma una certezza. L’apertura del sistema operativo alle app di terze parti è una svolta epocale, almeno a bordo delle barche.
Sono passato da un mesetto ad LH III e rimpiango molte funzionalità di LH II non ancora sviluppate, sicuramente mi piace l’interfaccia utente e la velocità di esecuzione. Venerdì sarò al Salone ed ho preparato una lista di contumelie lunga un kilometro da presentare ai Raymarini.
Vi terrò informati.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
19-09-2018 18:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Strumentazione "Touch Screen"
-Possibile che il touch dello strumento A98 si possa sostituire solo e soltanto con quelli Ray??-
Purtroppo e' possibile poiche' i pannelli sensori Touch Screen non sono normalmente prodotti per stare in ambiente "ostile" (all'aperto e in presenza di forte umidita'), e' quindi probabile che sia un prodotto "custom" (realizzato specificamente per quel cliente) e quindi di difficile se non impossibile reperibilita' da altre fonti. Per altre apparecchiature (non nautiche) si trovano facilmente i ricambi, per i prodotti di cui parliamo non c'e' traccia di offerte alternative.
19-09-2018 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #20
RE: Strumentazione "Touch Screen"
(19-09-2018 23:01)IanSolo Ha scritto:  -Possibile che il touch dello strumento A98 si possa sostituire solo e soltanto con quelli Ray??-
Purtroppo e' possibile poiche' i pannelli sensori Touch Screen non sono normalmente prodotti per stare in ambiente "ostile" (all'aperto e in presenza di forte umidita'), e' quindi probabile che sia un prodotto "custom" (realizzato specificamente per quel cliente) e quindi di difficile se non impossibile reperibilita' da altre fonti. Per altre apparecchiature (non nautiche) si trovano facilmente i ricambi, per i prodotti di cui parliamo non c'e' traccia di offerte alternative.

Grazie Iansolo per la tua disponibile professionalità, vuol dire che dovrò rassegnarmi al solo tastierino remoto. 39
20-09-2018 07:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Strumentazione nuova per barca 7 mt vecchia... lorenzo.an 7 510 09-02-2024 21:10
Ultimo messaggio: orsopapus
  compatibilità strumentazione raymarine (sono totalmente digiuno in materia) vonkapp 14 755 19-01-2024 11:51
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Cablaggio Corretto Strumentazione vecchia e nuova asimov 4 441 17-01-2024 21:09
Ultimo messaggio: asimov
  Strumentazione datata da aggiornare alessandro alberto 7 636 10-11-2023 18:20
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  strumentazione Raymarin Pierpa01 8 902 27-03-2023 09:54
Ultimo messaggio: Pierpa01
  Montare transduttore su raymarine E95 hybrid touch gianchy_76 1 405 08-11-2022 17:42
Ultimo messaggio: gianchy_76
  Pianificazione impianti e strumentazione Benzaiten 1 558 15-08-2022 09:48
Ultimo messaggio: Butler
  Consiglio strumentazione enovelista 19 1.693 01-06-2022 12:11
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Strumentazione Segnavento Junior ELCOS LUCA1984 5 1.014 30-07-2021 11:20
Ultimo messaggio: LUCA1984
  Zeus T8 touch cover protettiva / acquisto collettivo moss 0 645 13-07-2021 09:08
Ultimo messaggio: moss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)