Rispondi 
Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
Autore Messaggio
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #21
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
(18-09-2018 18:34)kermit Ha scritto:  Non capisco il motivo di queste modifiche, vi andava male il frigo? io ho addirittura due frigo e due distinti motori e ad oggi, dopo 10 anni, non ho avuto problemi.

Di solito tengo il frigo su settaggi alti quando sono in banchina o quando vado a motore e cerco di raffrreddare il contenuto il più possibile, nei trasferimenti a vela setto il frigo ad 1 per minimizzare gli attacchi del motore, problemi di surriscaldamento non li ho notati

Si Kermit non ero, e in parte ancora non sono contento, del funzionamento del mio frigo.
Io ho in Indel con una sorta di accumulatore dentro il pozzetto, non la classica piastra bianca (a C, a L, ovale, etc) che vedo su altra barche.
Innanzitutto nella modalità Auto (ASU), che dovrebbe garantire minori consumi, rimane sempre acceso, almeno stando alla ventola del compressore.
Mentre in manuale, con il termostato, attacca e stacca al livello di temperatura impostato.
Fa fresco, ma non freddo.
Lo sposterllino del vano compressore ha delle fessure veramente irrisorie, max 1 o 2 mm, che bisongna tenere pulite altrimenti si intasano facilmente di sporco. A dir il vero c'è anche una griglia sotto la cucina, ovvero sul cielo del vano

Comunque anche adesso che l'accumulatore tende a ghiacciare, il pozzetto non tiene un granché, sicuramente un problema di coibentazione
Questo inverno vorrei fare dei fori in punti nascosti delle pareti della cucina per verificare con un endoscopio, poi decidere come intervenire.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
19-09-2018 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 621
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #22
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
Approfitto della discussione per una curiosità, ma sui vostri frigo c'è un sportellino che divide la ghiacciaia dal resto del vano frigo?
19-09-2018 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
(19-09-2018 07:55)st00042 Ha scritto:  Comunque anche adesso che l'accumulatore tende a ghiacciare, il pozzetto non tiene un granché, sicuramente un problema di coibentazione
Questo inverno vorrei fare dei fori in punti nascosti delle pareti della cucina per verificare con un endoscopio, poi decidere come intervenire.
io non impazzisco per l'accumulatore.
solitamente sono sottodimensionati e raffreddano un punto e basta.
molto meglio una piastra a L o C in alto che prenda la maggior superfice possibile.
molta superfice radiante è molto meglio di un punto solo.

un lavoro che ho fatto su un pozzetto enorme (quasi un mt cubo) con massima soddisfazione del proprietario.
piastra di 150 cm (o giù di li) x 30 piegata a C e un compressore bd50.
un mostro.
per testare la coibentazione non serve un endoscopio.
punta da 1mm forellino su parete interna e con un fil di ferro tasti lo spesore
dell'isolamento.poi tappi con una goccia di silicone\atak\epoxi ecc.
se hai 3 cm è un isolamento standard (facile)
facci sapere.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

19-09-2018 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.654
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #24
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
(19-09-2018 07:55)st00042 Ha scritto:  Si Kermit non ero, e in parte ancora non sono contento, del funzionamento del mio frigo.
Io ho in Indel con una sorta di accumulatore dentro il pozzetto, non la classica piastra bianca (a C, a L, ovale, etc) che vedo su altra barche.
Innanzitutto nella modalità Auto (ASU), che dovrebbe garantire minori consumi, rimane sempre acceso, almeno stando alla ventola del compressore.
Mentre in manuale, con il termostato, attacca e stacca al livello di temperatura impostato.
Fa fresco, ma non freddo.
Lo sposterllino del vano compressore ha delle fessure veramente irrisorie, max 1 o 2 mm, che bisongna tenere pulite altrimenti si intasano facilmente di sporco. A dir il vero c'è anche una griglia sotto la cucina, ovvero sul cielo del vano

Comunque anche adesso che l'accumulatore tende a ghiacciare, il pozzetto non tiene un granché, sicuramente un problema di coibentazione
Questo inverno vorrei fare dei fori in punti nascosti delle pareti della cucina per verificare con un endoscopio, poi decidere come intervenire.

Io nei vari passaggi di miglioramento ho scoperto che il mio pozzetto frigo non aveva alcuna e dico alcuna coibentazione, solo il pozzetto chiuso in un cassettone del mobilio che non si può smontare e tutto intorno un'intercapedine di aria.
Io l'ho scoperto con una camerina endoscopica e non facendo i fori nel pozzetto ma nel vano che alloggia il compressore e che stà sotto lo stesso pozzetto, poi ho fatto anche un'ulteriore verifica praticando anche due fori da 12 mm dietro la cucina che ho usato anche per iniettare la coibentazione ed una volta stuccati con l'apposita pasta a colore neanche si vedono oltre che sono dietro la macchina del gas.

Comunque se vuoi sapere come ho fatto io per la coibentazione trovi mie info qui: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=130735

Invece per il termostato digitale (che ti migliora la vita ed i consumi) trovi mie info qui: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...938&page=3

PS - Se procedi come ho fatto io che ho realizzato la coibentazione iniettando OTTO bombolette grandi di poliuretano ATTENTO, dovrai procedere molto lentamente, massimo una bomboletta al giorno divisa fra mattina e pomeriggio oltre che non tutta in un punto. Il poliuretano ha il brutto vizio di gonfiarsi mentre polimerizza tendendo a forzare MOLTO sulle realtive pareti che lo contengono e se la quantità di poliuretano è tanta le pareti si deformano in particolare quelle del pozzetto che non sono forti come quelle del mobile. Basta procedere lentamente ed in più giorni e non succede nulla.
19-09-2018 11:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #25
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
@st00042
Anche io ho un Indel ASU, con nel pozzetto un "affare" rettangolare in inox con i bordi stondati.
Ha due posizioni (auto e manual) e un potenziometro a manopolina. Poi ci sono 3 led verde giallo rosso.
In posizione manual la manopolina determina la temperatura che vuoi ottenere (tutti i 3 led accesi).
In posizione auto, quella consigliata da Indel, fa tutto da solo, nel senso che, con il motore acceso (o con il caricabatterie da banchina attaccato) il motore "pompa" per raffreddare al massimo (tutti i 3 led accesi, come in manual), mentre in navigazione a motore spento (ovviamente anche di notte), si accende un solo led e il motore attacca poche volte e rimane quindi staccato per molto tempo al fine di ridurre (di molto, anzi moltissimo) i consumi.
Il mio solo "problema" se così vogliamo dire, è che il "motore" è nel vano sotto il lavandino, non ha ventola (ma si potrebbe mettere essendoci già i contatti predisposti) e scambia la temperatura con l'acqua di mare attraverso uno speciale passascafo, ovviamente con valvola di chiusura di scarico del lavandino cucina contenente all'interno una serpentina e dotata di apposito zinco all'esterno.
L'aria nel vano sotto il lavandino, pur dotato di griglia di aerazione, si surriscalda, ovviamente. Risolvo (parzialmente) il problema lasciando il portello aperto durante la notte o quando non in navigazione.
Ho detto tutto questo per farti capire che il comportamento del tuo, in modalità automatica, è strano (a meno che la ventola giri anche quando il motore non è in funzione).
Non sono comunque un frigorista nè un super esperto come Andros 23
19-09-2018 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #26
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
(19-09-2018 11:46)BeppeZ Ha scritto:  @st00042
Anche io ho un Indel ASU, con nel pozzetto un "affare" rettangolare in inox con i bordi stondati.
Ha due posizioni (auto e manual) e un potenziometro a manopolina. Poi ci sono 3 led verde giallo rosso.
In posizione manual la manopolina determina la temperatura che vuoi ottenere (tutti i 3 led accesi).
In posizione auto, quella consigliata da Indel, fa tutto da solo, nel senso che, con il motore acceso (o con il caricabatterie da banchina attaccato) il motore "pompa" per raffreddare al massimo (tutti i 3 led accesi, come in manual), mentre in navigazione a motore spento (ovviamente anche di notte), si accende un solo led e il motore attacca poche volte e rimane quindi staccato per molto tempo al fine di ridurre (di molto, anzi moltissimo) i consumi.
Il mio solo "problema" se così vogliamo dire, è che il "motore" è nel vano sotto il lavandino, non ha ventola (ma si potrebbe mettere essendoci già i contatti predisposti) e scambia la temperatura con l'acqua di mare attraverso uno speciale passascafo, ovviamente con valvola di chiusura di scarico del lavandino cucina contenente all'interno una serpentina e dotata di apposito zinco all'esterno.
L'aria nel vano sotto il lavandino, pur dotato di griglia di aerazione, si surriscalda, ovviamente. Risolvo (parzialmente) il problema lasciando il portello aperto durante la notte o quando non in navigazione.
Ho detto tutto questo per farti capire che il comportamento del tuo, in modalità automatica, è strano (a meno che la ventola giri anche quando il motore non è in funzione).
Non sono comunque un frigorista nè un super esperto come Andros 23

dobbiamo scindere il compressore e il raffreddamento del gas compresso.
se ragioniamo in questo modo tutto diventa più chiaro.
il compressore comprime e scalda;giusto è il suo lavoro.
il gas compresso è caldo e va raffreddato,come?
1° il più comune-serpentina e ventola e funziona eee!
il problema che sempre la serpentina\condensatore\compressore sono un pezzo solo
e dentro ad un vano il più delle volte angusto.
quindi è gioco forza ventilare più o meno forzosamente per portare via il calore dalla serpentina\condensatore e di rimbalzo al compressore che di suo non ne avrebbe bisogno quando collocato in ambiente con un giusto ricambio d'aria.
2°meno comune-gas raffreddato fuori scafo.il compressore non ha bisogno di essere raffreddato se collocato in ambiente con un giusto ricambio d'aria.

basta osservare un frigo casalingo dove il compressore è in aria libera e non è raffreddato forzatamente.

da dire che il riscaldamento del compressore facilita\aumenta il gap caldo\freddo e migliora ,fino ad un certo limite,il rendimento del gas.
tutto sommato se uno gira su internet trova un sacco di info interessanti
sul funzionamento del frigo in generale.
sui nostri compressori si trova ben poco ma di contro sono abbastanza semplici.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

19-09-2018 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #27
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
@Andros

Mi sono sempre chiesto se fosse possibile sostituire l'accumultore con una piastra.
Immagino che nel caso vada come minimo ricaricato il circuito

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
19-09-2018 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #28
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
@BebbeZ

In automatico la ventola è sempre in funzione, il compressore non lo so. Dovrei monitorare l'assorbimento.
Tant'è che la notte preferisco metterlo in manuale per non sentire la ventola, anche se poco rumorosa.
Poi magari consuma meno sempre acceso che negli spunti di accendi/spegni

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
19-09-2018 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #29
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
(19-09-2018 14:55)st00042 Ha scritto:  @Andros

Mi sono sempre chiesto se fosse possibile sostituire l'accumultore con una piastra.
Immagino che nel caso vada come minimo ricaricato il circuito
se hai gli attacchi rapidi no,basta un piccolissimo rabbocco (forse)
altrimenti la ricarica è indispensabile.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

19-09-2018 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #30
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
Sempre con il pensiero che ciò che c’è si possa migliorare e con l’aiuto di un amico frigorista ho dotato il pozzetto del mio frigo di una piastra eutettica ( accumulo ) da me costruita . Ho fatto tutto in inox per esigenze costruttive piastra e serpentina ,anche se in rame ,magari cromato sarebbe stata più efficliente. Rispetto al solito evaporatore standard ci sono da fare molte considerazioni :
Uso della barca : se state fuori ( come me ) diversi giorni dipendenti solo dal fotovoltaico di bordo o da qualche smotorata sporadica ,con la piastra eutettica non c’è paragone . Non avrete mai sbalzi di temperatura in pozzetto e potrete permettervi qualche black out.
Se invece non avete tempo di aspettare e cercate di abbassare velocemente la temperatura interna del pozzetto ,l’evaporatore classico è più adatto. Certamente trovare una piastra eutettica ad hoc ,con una superficie di scambio più vasta possibile giova infinitamente .
Mio parere ( personale ) con la piastra eutettica ( e pannelli ) è un altro mondo in barca ,a volte il prosecco era perfin troppo freddo ! 8989

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2018 09:38 da mimita.)
20-09-2018 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #31
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
(20-09-2018 09:37)mimita Ha scritto:  Sempre con il pensiero che ciò che c’è si possa migliorare e con l’aiuto di un amico frigorista ho dotato il pozzetto del mio frigo di una piastra eutettica ( accumulo ) da me costruita . Ho fatto tutto in inox per esigenze costruttive piastra e serpentina ,anche se in rame ,magari cromato sarebbe stata più efficliente. Rispetto al solito evaporatore standard ci sono da fare molte considerazioni :
Uso della barca : se state fuori ( come me ) diversi giorni dipendenti solo dal fotovoltaico di bordo o da qualche smotorata sporadica ,con la piastra eutettica non c’è paragone . Non avrete mai sbalzi di temperatura in pozzetto e potrete permettervi qualche black out.
Se invece non avete tempo di aspettare e cercate di abbassare velocemente la temperatura interna del pozzetto ,l’evaporatore classico è più adatto. Certamente trovare una piastra eutettica ad hoc ,con una superficie di scambio più vasta possibile giova infinitamente .
Mio parere ( personale ) con la piastra eutettica ( e pannelli ) è un altro mondo in barca ,a volte il prosecco era perfin troppo freddo ! 8989
mimita,
tutto è relativo.
l'eutettica deve essere proporzionata (lo dico per i più) altrimenti si rischiano zone calde.
se il frigorista è "l'amico" che ha voglia di calcolare e il cliente sa come fare allora va bene tutto.
viceversa se si usano materiali di mercato ritengo che l'evaporatore classico sia più appropriato.
poi sappiamo quanto importante sia l'isolamento termico e non tutti i frigo hanno 10 cm di isolante..
vabbè,ormai sono stanco di ripetere le stesse cose...89

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-09-2018 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #32
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
Fausto io difatti ho raccontato il mio caso lungi dal voler costituire una roba da seguire .
Comunque io ho cambiato letteralmente il modo di usare il frigo ,sia per l’estrattore del vano ma soprattutto per la piastra eutettica. Su una barca dove la coibentazione non è mai ottimale ( in genere ) perché non puoi permetterti 10 cm di spessore e dove le temperature interne di solito sono ...interessanti , la piastra evaporatore è molto più incline a forti variazioni interne di temperatura L’eutettico fa da buon volano termico ma come tutti i volani per rilasciare la sua funzione ,prima deve accumularla ed e’ ovvio che come usi il frigo sia determinante .
Io non tornerei certo indietro . IMHO
D’altra parte chi tiene il frigo sempre ben stipato di bottiglie o altro sa come testi più fresco a lungo che tenerlo vuoto o con poca roba.....una volta raffreddato ovviamente .

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2018 15:34 da mimita.)
20-09-2018 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #33
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
Ciao Mimita,
Ma ti sei ricomprato la barca? Speriamo che vieni al sud!!!
20-09-2018 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.654
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #34
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
(20-09-2018 10:20)andros Ha scritto:  vabbè,ormai sono stanco di ripetere le stesse cose...89

Non mollare Andros.... non mollare. Stanno solo tentando di far crolare un mito prendendolo per stanchezza ma tu resisti e non mollare.Smiley4
20-09-2018 17:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #35
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
È questione di ..temperature ..Andros beve l’acqua ....calda. 898989

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
20-09-2018 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #36
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
(20-09-2018 20:41)mimita Ha scritto:  È questione di ..temperature ..Andros beve l’acqua ....calda. 898989
uno dei difetti del 375 è proprio il frigo.
poco o male isolato e scarse possibilità di intervenire per migliorarne il rendimento(secondo i miei parametri)
però da lì a dire che bevo acqua calda...60

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-09-2018 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #37
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
Ciao andros,
Non pensare che il tuo frigo sia fatto proprio male perché a distanza di 20 anni sul Milius lo hanno rifatto uguale ma solo più grande. Si può aprire solo con mure a dritta?
21-09-2018 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #38
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
(20-09-2018 20:51)andros Ha scritto:  uno dei difetti del 375 è proprio il frigo.
poco o male isolato e scarse possibilità di intervenire per migliorarne il rendimento(secondo i miei parametri)
però da lì a dire che bevo acqua calda...60

....Eppoi è un frigo ...scarsissimo a prosecco ! Solo tisane e analcolici ! 8989

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
21-09-2018 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #39
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
(21-09-2018 20:58)mimita Ha scritto:  ....Eppoi è un frigo ...scarsissimo a prosecco ! Solo tisane e analcolici ! 8989
lo facevo per te...

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-09-2018 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #40
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
Mi accingo a fare la modifica, termostato digitale e ventoline.
Anche io su Bavaria quindi con già un ventolina nel vano frigo.
Domande:
Se derivo la tensione dai fili positivo e negativo prima che arrivino alla centralina, riesco ad alimentare le due nuove ventoline o incorro nel problema che ha avuto Orteip?
Dove vendono le ventoline a 12 v.?
Grazie.
30-10-2018 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione pannelli antirombo vano motore bescafa 9 1.630 17-04-2024 13:59
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 45 4.744 27-03-2024 09:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 498 21-02-2024 20:00
Ultimo messaggio: gava
  Copertura vano motore spigolo 30 2.135 18-10-2023 07:16
Ultimo messaggio: clavy
  Frigo Dufour 412 Domenico Blue Eyes 7 799 02-09-2023 10:18
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  [Problema carica frigo] Danfoss BD35F ambsi 27 2.358 21-07-2023 16:43
Ultimo messaggio: maurotss
  Temperatura testata Frigo Danfoss DB35 F Frappettini 7 1.034 13-07-2023 17:54
Ultimo messaggio: sergiot
  Malanno evaporatore frigo silentisland 10 1.040 26-06-2023 09:20
Ultimo messaggio: silentisland
  sostituzione pannelli insonorizzanti vano motore giovanni1959 1 556 04-06-2023 07:37
Ultimo messaggio: unsoldino
  Collocazione termostato frigo fabio.beni 111 36.268 03-06-2023 18:25
Ultimo messaggio: vaimo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)