Rispondi 
Life line
Autore Messaggio
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
Life line
Buon giorno,

spero sia il posto giusto.

Allora, premessa: tra le dotazioni o strumentio & accessori di bordo, per impedire incidendi alla persona, si suggerisce di legarsi con imbrago + cordone ombelicale alla "Life-line". E specialmente quando si naviga da soli, e se c' è rischio di cadere in mare. Eppure .....

Allora come è possibole che personaggi come la Ellen MacArthur si facciano riprendere in navigazione , diciamo per cosodire ""slegati".
Ho visionato diversi video, e sti velisti non si legano !!!!
Cosa possiede la signora che noi "comuni-mortali" non posseddiamo ?
E possibile un tale contrasto tra quello che si argometa e quello che si pratica ?
ANCORA:
1) Siamo solamemte noi " velisti dilettanti" che la indossiamo perché abbiamo una comprensibile timore di "perire" in mare ?
2) Questi grandi Velisti di Fama internazionale, (come ad esempio la strabigliante Ellen MacArthu) pare non si legano. Non si legano quando in navigazione in solitario A) vanno a prua; B) a manovra a piede d'albero !

Voi vi siete fatti un' idea del perchè questo apparente fatalismo ?
Quale grande esempio al "Negativo", dai grandi velisti !
Oppure è solo Immagine e poca "scuola -nautica" ?

Buon vento
iulius
18-10-2018 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Silviooooo Offline
Amico del forum

Messaggi: 413
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Life line
Si legano quando ritengono ci sia la necessità di farlo, non sempre.
18-10-2018 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.269
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: Life line
L'idea ce l'ho, già detta varie volte: con molti di loro, la tensione agonistica prende il sopravvento su tutto il resto.
Nei video fatti con l'elicottero è una cosa, ma ci sono vari video per esempio del Vendée globe dove li si vedono stare appesi fuori dallo specchio di poppa tenendosi con una mano e usando il cacciavite con l'altra per riparare il timone, o andare a prua saltellando, eccetera tutto senza cintura.
C'è poi una componente "machista", origine Tabarly, de Kersauzon, etc, "se uno casca in mare è perché la barca non è il suo posto" e altre "massime" nello stesso stile.
L'importante è che ognuno decida con la propria testa, imho.
18-10-2018 11:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Life line
Ciao Rob,
grazie per la risposta.
Credo di aver aver sbagliato termine. Te avrai certamente compreso che argomentavo su "savety-line".

Per me personalmente il problema è puramente teorico !
Semplicemente, se il mare è brutto, io rientro, pittosto che fare l'eroe !

Ma quale cattivo esempio da questi grandi, che si fanno riprendere e filmare !, non credi ?

B.V.
iulius
18-10-2018 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.269
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: Life line
(18-10-2018 13:10)sgiulio Ha scritto:  Ma quale cattivo esempio da questi grandi, che si fanno riprendere e filmare !, non credi ?

mah, se pensi come è morto Tabarly, coerente con se stesso diceva sempre non mi aggancio se casco è perché deve finire così, e così è finita. Contento lui... (e non penso fosse particolarmente preoccupato da cosa potessero pensare i suoi cari).
Altri magari hanno il mito del superuomo, succede sempre agli altri perché sono fessi, altri prendono semplicemente il rischio perché quel che gli conta è buttar su in fretta una vela o saltare davanti velocemente per lo spi.
18-10-2018 17:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.691
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Life line
Un' altro che non si lega:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-10-2018 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Silviooooo Offline
Amico del forum

Messaggi: 413
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Life line
(18-10-2018 13:10)sgiulio Ha scritto:  Ma quale cattivo esempio da questi grandi, che si fanno riprendere e filmare !, non credi ?
Io credo semplicemente che la sensazione di "pericolo" ed il livello di "prudenza" applicabile sia in moltissimi casi giustamente soggettivo, tu magari ti assicuri ogni volta che esci da solo, io invece solamente se le condizioni di mare/vento/visibilità lo richiedono, eppure non mi sento davvero un temerario.
Il mio buon senso mi dice che va bene così, il tuo no (faccio un esempio a caso eh Smile ): ognuno ha un livello di sicurezza diverso, a volte è correlato alle differenti capacità, altre solo alla personalità.
Chi ha ragione? Escludendo i casi limite, secondo me nessuno.
Faccio un esempio: c'è chi ritiene che i 130 in autostrada siano già una velocità eccessiva, puoi rispondergli con onesta intellettuale che ha assolutamente torto? Che se il limite fosse di 50 non si sarebbe più sicuri? Omagari di 30? No, non puoi. Allora ritieni che bisognerebbe portare il limite a 30? Molto probabilmente no.
18-10-2018 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.710
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Life line
Anche una questione di cultura... in qualsiasi video di diportisti "molto nordici" che vanno a spasso, tutti hanno salvagente e cintura.... nei videos nostrani, vedi gente senza scarpe, col costumino, e la lattina in mano....
Sono rimasto stupito questa estate a saint florent, dove non solo l'ormeggiatore sul gommone, ma ANCHE quelli sul pontile, indossavano il salvagente autogonfiabile....
Eppoi non dimentichiamo le scuole nautiche.... ma quanti istruttori pretendono il salvagente ed il cordone ombelicale prima di uscire?

dubito ergo sum
18-10-2018 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.269
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
RE: Life line
(18-10-2018 19:09)angelo2 Ha scritto:  ...
Eppoi non dimentichiamo le scuole nautiche.... ma quanti istruttori pretendono il salvagente ed il cordone ombelicale prima di uscire?

o quelli che obbligano l equipaggio a metterlo ma loro non lo fanno Smiley4
18-10-2018 19:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scotte Intrepid Line starghost 0 1.037 31-05-2018 16:43
Ultimo messaggio: starghost
  Antal Line Driver per carrello trasto randa Tatone 18 3.779 13-12-2017 22:46
Ultimo messaggio: ZK
  Impiombare cima square line 8 fusi bellatrix 9 4.936 25-06-2017 10:17
Ultimo messaggio: bellatrix
  trasto line driver antal redpippo 11 2.988 30-10-2016 20:19
Ultimo messaggio: redpippo
  Life line Marco71 22 8.479 20-12-2015 23:07
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Impiombare Lazy Line Armare nambawan 22 9.934 18-04-2015 23:52
Ultimo messaggio: Gundam
  Fettuccia per jack line o life line baiaturchese61 32 7.632 30-05-2013 23:13
Ultimo messaggio: albert
  Single reef line fabio53 6 1.918 03-11-2012 22:07
Ultimo messaggio: mckewoy
  safety line fabio53 3 2.252 06-06-2012 17:03
Ultimo messaggio: tiger86
  Calcolatore di polari on-line ghibli4 6 2.311 19-10-2010 20:33
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)