(12-11-2018 12:52)Beppe222 Ha scritto: È riportato pure sui dizionari ma, a parte ciò, è un termine di uso comune a chiunque abbia avuto minimamente a che fare con motori endotermici.
Detto questo, credo pure io che ci sia un errore, o di traduzione, o di comprensione, o di uso improprio del termine.
Imballare un motore, vuol dire portarlo ad un regime di rotazione superiore al massimo indicato dal costruttore, senza applicarvi un carico (cambio in folle).
Credo che nessun costruttore preveda o consigli una tale pratica.
Sul dizionario trovo questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
mi è sempre sembrata una espressione dialettale, pur avendo avuto a che fare con i motori endotermici......ma vedo che è anche nel dizionario. Per me imballare era portarlo in "fuori giri" o "ad alto numero di giri".
Comunque con questo contesto non c'entra nulla, io sono dell'idea che se il motore è utilizzato nel suo range completo di giri questa manovra prima dello spegnimento non serve.
Ad ogni modo se n'era già parlato in passato ed io avevo citato i vecchi trattoristi che prima di spegnere il trattore davano la famosa sgassata che secondo me faceva più danni che altro, in particolare con i motori turbo che se spegni subito la turbina continua a girare senza lubrificazione anche per qualche minuto.