(13-11-2018 20:00)osef Ha scritto: Questi ultimi tre interventi non li ho mica capiti. O meglio non li accetto.
Imballare un motore, in Emilia, terra di motori, ha un significato chiaro.
Non è un problema di traduzione.
Sul libretto Yanmar è consigliato farlo.
Permettimi ...
Anche a un romagnolo è chiaro cosa voglia dire "imballare" un motore.
E, altrettanto permettimi, "è" un problema di traduzione, perché nel manuale in inglese dal quale è stato tradotta la versione in italiano (e non viceversa) dice di "far correre" il motore, ovvero "farlo salire di giri". Che è significativamente diverso dal farlo imballare.
Sul problema "pizzo di plastica" penso ti sia stata data una risposta corretta (anche se, diagnosticare un problema a distanza, è sempre difficile).
Potrebbe essere che, a quel numero elevato di giri, oltretutto raggiunti tramite una sgassata, oltretutto con motore senza carico, il gasolio esca non del tutto combusto, che la combustione continui nel condotto di scarico, che l'acqua i i presente non sia sufficiente a raffreddare i fumi, che la marmitta (probabilmente in materiale plastico) e/o il tubo che convoglia i fumi allo scarico, si surriscaldano ed emettono puzzo.
E, siccome la famosa regola recita che "dove c'è puzzo c'è arrosto", nel dubbio (ma anche senza dubbio), io non insisterei oltre in tale pratica.
IMVHO