Rispondi 
Imballare il motore prima di spegnerlo
Autore Messaggio
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #39
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo
(13-11-2018 20:00)osef Ha scritto:  Questi ultimi tre interventi non li ho mica capiti. O meglio non li accetto.

Infatti hai chiesto il perché di una cosa che non avevi capito, se le risposte non ti garbano non vuol dire che non siano corrette, ma sono ipotesi fatte su una cosa che hai scritto quindi ipotesi su una domanda

Imballare un motore, in Emilia, terra di motori, ha un significato chiaro.

In Emilia, ma a Torino che è terra di motori pure lei si dice diversoSmiley4

Non è un problema di traduzione.

E' invece proprio un problema di traduzione dall'inglese all'italiano ed è stato puntualizzato più sopra

Sul libretto Yanmar è consigliato farlo.

E oltre ad essere un problema di traduzione lo è anche di interpretazione, perché se come dici, imballare è un termine universale e corretto, dato che imballare vuol dire portare ad un numero di giri oltre il regime massimo di rotazione un motore senza carico all'albero, escludo che questo possa essere consigliato da qualunque casa costruttrice di motori, perché sarebbe una pratica volta solo procurare clienti alle officine (è però possibile che questo sia lo scopo:smiley4Smile

Io ho solo chiesto perché nel mio caso si sente odore di plastica bruciata.

E qui non sei chiaro: è odore di plastica o di gomma bruciata, perché surriscaldando il motore, e basta mandarlo fuori giri anche solo qualche minuto, anche la stessa vernice o qualche colaticcio o lo sfiato dell'olio o cento altre cose possono fare un po' di puzzo
Questo non vuol dire che stia bruciando qualcosa
Infatti è stato detto che se l'acqua esce dallo scarico e se il riser non scotta, non ci sono pericoli per lo scarico
Potrebbe anche essere odore di residui carboniosi allo scarico, ma si dovrebbe capire se la puzza la senti in sala macchine o allo scarico
E poi quanta puzza? Quella che per te è puzza potrebbe anche essere un normale odore di motore strapazzato


Per la paletta della girante, a parte che non può essere la causa della puzza perché prima si dovrebbe notare un bel surriscaldamento del liquido, potrebbe però essere andata a finire nel fascio tubiero (se è a raffreddamento indiretto) o in qualche meandro del circuito (se a raffreddamento diretto)
In ogni caso cercarla è difficile e se il motore non surriscalda non è grave
Per ovviare io propongo di montare un filtro grossolano dopo la pompa, così se si stacca qualcosa dalla girante si ferma lì e non va in giro a fare danni (la Volvo lo faceva tempo fa)


E mi era sembrata una bella discussione, dalla quale infatti sono emerse interessanti ipotesi.

Ma infatti è una bella discussione ed è sempre interessante seguire le opinioni di tutti: si impara sempre qualcosa
Se poi c'è qualcuno, ed io per primo, che non perde l'occasione per ridere un po' non mi pare ci si debba inalberare (bello il termine trattandosi di barche a vela :smiley4Smile basta non offendere nessuno e lo sfottò fa parte del gioco ... tra amici
E se non siamo amici, ditelo! 79
14-11-2018 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Imballare il motore prima di spegnerlo - dapnia - 14-11-2018 00:38

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.679 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.415 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  curva potenza/coppia (giri - hp) Perkins M50 Prima o Volvo MD22 ghega 0 640 27-06-2022 14:17
Ultimo messaggio: ghega
  Motore Perkins prima 50 motorino di avviamento miseno 8 1.349 13-01-2022 14:34
Ultimo messaggio: kitegorico
  Sostituzione motore [Perkins Prima M50] Antonio natale 13 1.991 24-11-2021 10:41
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Giri motore Perkins prima M50 enzonik 4 1.472 24-07-2020 04:21
Ultimo messaggio: enzonik
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.309 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  pompa acqua di mare perkins prima m50 tabu 2 1.857 04-11-2017 10:20
Ultimo messaggio: tabu
  Prima 50 - minimo Barbamoto 1 1.467 17-03-2017 23:08
Ultimo messaggio: Beppe222
  La prima volta... su un VP D2-55A bobspiderman 2 1.282 25-02-2017 09:25
Ultimo messaggio: Moby Dick

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)