Rispondi 
Vernice protettiva cavo alimentazione banchina
Autore Messaggio
FrancisDrake Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #1
Vernice protettiva cavo alimentazione banchina
Avendo appena finito di "ripulire" il cavo di alimentazione con la banchina, il precedente proprietatio l'ha dato in condizioni pietose.. mi sono chiesto se non avesse senso usare una qualche vernice protettiva per poterlo utilizzare piu' a lungo.
Puo' avere senso o tanto vale sostituirlo? Se si, che tipo di vernice sarebbe consigliata?

Prima della pulizia..
   

Dopo la pulizia
   
13-11-2018 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.737
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Vernice protettiva cavo alimentazione banchina
Non credo esista una vernice così flessibile, un cavo undustriale del genere lo cambio quando il PVC esterno comincia a creparsi Al limite lo comprerei con calza esterna inguainata praticamente industruttibile.
13-11-2018 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Vernice protettiva cavo alimentazione banchina
Se esistesse e considerando il tempo per verniciare ti costerebbe quanto un buon cavo industriale tripolare che se non maltrattato dura almeno 10 anni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2018 22:30 da BornFree.)
13-11-2018 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Vernice protettiva cavo alimentazione banchina
Non credo valga la pena di fare alcunché se non pulirlo periodicamente.
Comunque, complimenti per la pulizia! Con cosa lo hai fatto? io con Chanteclear non riesco a pulirlo così

Antonio Giovannelli
14-11-2018 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Vernice protettiva cavo alimentazione banchina
boh..cavi neri ne ho visti tanti ma azzurri è il primo.
cosa hai usato per "pulirlo"?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2018 12:13 da andros.)
14-11-2018 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Vernice protettiva cavo alimentazione banchina
Ho visto che qualcuno ha infilato il cavo in una calza di cima. Comunque il problema dei cavi da banchina è che si ossidano i fili di rame interni, iniziando dalla parte più vicina alla presa e non so come si possa fare a vedere fino a quando restano utilizzabili in modo corretto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2018 12:22 da enio.rossi.)
14-11-2018 12:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FrancisDrake Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #7
RE: Vernice protettiva cavo alimentazione banchina
Grazie per le risposte. Speravo in un qualche prodotto ad hoc per verniciatura protettiva cavi..

Ho usato sapone di Marsiglia con aggiunta di bicarbonato.. spugnetta e due ore di pulizia continua.

Penso comunque che sia arrivato quasi a termine vita, prossima stagione andrà cambiato.
14-11-2018 12:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Vernice protettiva cavo alimentazione banchina
(14-11-2018 12:12)andros Ha scritto:  boh..cavi neri ne ho visti tanti ma azzurri è il primo.

Io l'ho comperato da poco, per fare un nuovo cavo di allaccio in banchina.
È veramente un buon cavo, all'apparenza resistente (il tempo saprà dirmi se ho visto bene) e sufficientemente morbido da maneggiare.

Lo si trova in 3 colori: bianco, azzurro e giallo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-11-2018 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Vernice protettiva cavo alimentazione banchina
Il mio é in uso da 5 anni, è come nuovo, venduto da una nota marca di apparati elettrici per la nautica,
3 x 2.5 ma sembra più sottile, presa e spina " strutturale" nel senso sigillate per costruzione.
il cavo, da solo, si sta ripulendo da vernice sversata da un occasionale vicino di barca (imbrattatore) che ha tinto mezzo pontile con una vernice fetente.
Solo due difetti : 1) è verde 53 2) la presa di poppa (bella, robusta e sicura) sembra una CE ma non lo é.
14-11-2018 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Vernice protettiva cavo alimentazione banchina
Ve bene l'aspetto estetico, ma qualcuno mi sa dire se esiste un sistema (occhiometro a parte) per capire se la sua funzione di portare corrente è ancora buona nonostante un po di ossidazione?
14-11-2018 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Vernice protettiva cavo alimentazione banchina
(14-11-2018 14:47)enio.rossi Ha scritto:  Ve bene l'aspetto estetico, ma qualcuno mi sa dire se esiste un sistema (occhiometro a parte) per capire se la sua funzione di portare corrente è ancora buona nonostante un po di ossidazione?
Con un milli-ohmetro.
Un cavo con sezione di 2,5 mmq ha una resistenza di circa 7,5 ohm per Km di lunghezza.
Che corrisponde quindi a 7,5 milli-ohm al metro.
Misuri la resistenza, dividi il risultato per i metri corrispondenti alla lunghezza del cavo, e vedi il risultato.
14-11-2018 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Vernice protettiva cavo alimentazione banchina
Grazie Beppe222, spero che il mio tester abbia la misura in milli-ohm. Comunque i 7,5 ohm/km sono mandatori e se la resistenza è superiore si deve buttare il cavo o c'è una certa tolleranza?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2018 17:31 da enio.rossi.)
14-11-2018 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 929
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Vernice protettiva cavo alimentazione banchina
Io utilizzo cavo da cantiere, isolamento maggiorato in neoprene, molto morbido, mi è durato 12 anni senza il minimo problema, l'ho sostituito perché per un'operazione maldestra di una barca vicina mi è stato pizzicato a metà da una passerella.
14-11-2018 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Vernice protettiva cavo alimentazione banchina
(13-11-2018 21:44)FrancisDrake Ha scritto:  Avendo appena finito di "ripulire" il cavo di alimentazione con la banchina, il precedente proprietatio l'ha dato in condizioni pietose.. mi sono chiesto se non avesse senso usare una qualche vernice protettiva per poterlo utilizzare piu' a lungo.


Il mio l'ho inguainato cosìQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-11-2018 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FrancisDrake Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #15
RE: Vernice protettiva cavo alimentazione banchina
(14-11-2018 23:50)Alfredo56 Ha scritto:  Il mio l'ho inguainato cosìQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Interessante. Ha un nome particolare o basta cercare guaina per cavi?
Si presenta bene anche esteticamente!
15-11-2018 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Vernice protettiva cavo alimentazione banchina
(15-11-2018 17:21)FrancisDrake Ha scritto:  Interessante. Ha un nome particolare o basta cercare guaina per cavi?
Si presenta bene anche esteticamente!
A me sembra una normale treccia piatta per parabordi.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Esiste comunque anche la calza per cavi elettrici.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-11-2018 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Vernice protettiva cavo alimentazione banchina
Io non ritengo sicura una protezione di un cavo elettrico realizzata con guaina a maglia di qualunque tipo essa sia e le ragioni sono semplici: impossibilita' di vedere lo stato del cavo (se ha "cricche", pizzicature o danni di qualunque genere) e, ancor piu' importante, la calza trattiene l'acqua (piovana o, peggio, salata se il cavo come capita finisce ad immergersi per un tratto in mare) e avere un cavo a lungo bagnato non gli allunga certo la durata e non gli migliora la sicurezza, anzi!. Come hanno gia' detto un buon cavo da cantiere costa poco e dura molto (se non si vuole spendere di piu' per l'ottimo cavo giallo da impiego "marino") molto meglio cambiarlo ogni tanto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2018 09:50 da IanSolo.)
16-11-2018 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Vernice protettiva cavo alimentazione banchina
(14-11-2018 17:43)megalodon Ha scritto:  Io utilizzo cavo da cantiere, isolamento maggiorato in neoprene, molto morbido, mi è durato 12 anni senza il minimo problema, l'ho sostituito perché per un'operazione maldestra di una barca vicina mi è stato pizzicato a metà da una passerella.
A mio parere è la soluzione migliore.
16-11-2018 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrew1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #19
RE: Vernice protettiva cavo alimentazione banchina
Citazione:Con un milli-ohmetro.
Ma non centra nulla l'ossidazione, il cavo varia le sue caratteristiche se dovesse ridursi la sezione, infatti le sue caratteristiche dipendono dal materiale, dalla lunghezza e dalla sezione ...

Infatti se vedi le reti dell'Enel, quelle in rame, sono là anche da 40 anni, e funzionano perfettamente, anche se sono ossidate.

Il cavo va sostituito quando si deteriora l'isolamento, però te ne accorgi perchè lo vedi screpolato, o perchè fà intervenire il differenziale ...

Quoto l'uso di cavi da cantiere per uso "mobile", sono isolati in gomma sotto guaina esterna in policloroprene (neoprene), resistente all'acqua ed all'abrasione, sigla H07RN-F.

Quelli isolati in PVC (H07V-K) non vanno bene, perchè il PVC sollecitato dagli agenti atmosferici e dall'acqua diventa rigido e si fessura.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2018 18:20 da andrew1.)
17-11-2018 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Vernice protettiva cavo alimentazione banchina
(17-11-2018 18:19)andrew1 Ha scritto:  Ma non centra nulla l'ossidazione, il cavo varia le sue caratteristiche se dovesse ridursi la sezione, infatti le sue caratteristiche dipendono dal materiale, dalla lunghezza e dalla sezione ...

Avrei voluo farti vedere com'era ridotto il mio, quando comperai la barca.
C'era stata montata una spina non stagna ed umidità e salsedine avevano fatto il loro sporco lavoro di ossidazione e corrosione per una lunghezza non trascurabile del filo di rame.
Altrochè se si era ridotta la sezione!
17-11-2018 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Da dove viene l'alimentazione del negativo? Little Sail 6 695 09-11-2023 18:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sostituzione cavo VHF bludiprua 6 743 30-10-2023 10:30
Ultimo messaggio: bludiprua
  Cavo Vhf in eccesso rob2612 6 488 17-10-2023 10:18
Ultimo messaggio: GT
  attacco connettore da usb a cavo coassiale antenna gps ghega 6 454 26-09-2023 18:34
Ultimo messaggio: ghega
  Alimentazione Phon (senza 220V da banchina) elan 333 21 1.309 26-09-2023 17:30
Ultimo messaggio: elan 333
  Cavo Stng senza terminale graycap 6 516 26-09-2023 09:48
Ultimo messaggio: graycap
  Alimentazione frigo Jagoseth 23 1.793 25-08-2023 12:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  vhf, intervento su cavo microfono giampiero 7 520 19-07-2023 07:42
Ultimo messaggio: giampiero
  Alimentazione GPS Portatile MAXDV 7 735 14-03-2023 10:51
Ultimo messaggio: MAXDV
  Consiglio per allungare il cavo della batteria sarox 1 698 26-02-2023 13:22
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)