(17-12-2018 18:54)bullo Ha scritto: Zankipal non devi far caso alle mie opppppinioni, sono solo oppppppinioni, scaturite dalla pratica in quanto non riuscivo mai a tesare le ralinghe del frullone e si parlava di 12/14 nodi naturalmente il genoa era grande 70 mq.
Secondo me la drizza fa raddopiare la compressione, quasi, 100 kg. davanti e 100 kg. dietro sull'attacco della puleggia 200 kg., forse sbaglio.
Una cosa certa che 2/3 cm. di freccia li vedo sullo strallo di prua, pensa se la vela non ha lo strallo?
La vela è un'opppppppinione.-
Il carico sull'albero c'è anche se metti un cavo d'acciaio, sulla puleggia se è 2.1 si dimezza, la compressione della drizza a l'albero gli fa il solletico ...
I cavi antitorsione non mollano di 1 cm, se si usa una drizza in Dyneema grossina e si mette 2.1 lo tendi come un cavo d'acciaio e la trinchetta è più piccola di un drifter, anche se si porta con più vento, bisogna solamente fare il lavoro senza prendere scorciatoie e fare speculazioni
Poi se mi chiedi se la metterei su un x-35, ti dico di no, ma non perchè non possa funzionare, solo che ci sono soluzioni migliori per gestire quel piano velico in crociera