Rispondi 
Allarme quadro batterie.. RISOLTO
Autore Messaggio
acquanik Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #1
Allarme quadro batterie.. RISOLTO
Vorrei ringraziare anticipatamente a chi può aiutarmi nel risolvere un problema che mi sta facendo impazzire. Mi suona l’allarme batterie sul quadro servizi con il motore acceso. Pensavo fosse l’alternatore che caricava troppo ma controllando sui morsetti delle batterie con il tester, arrivano 14.38v e oltre non sale mai. Ho anche fatto revisionare l’alternatore dall’elettrauto che mi ha detto che era tutto ok. La domanda mia è: 14.38v è troppo sulle batterie? Le batterie di servizio sono 4 da 120a l’una e l’alternatore da 80a. L’allarme suona quando la carica arriva a quel voltaggio.
Vi chiedo aiuto..grazie.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2019 08:42 da gc-gianni.)
17-01-2019 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Allarme quadro batterie..
salve non vedo il passaggio dal:
Welcome on Board
17-01-2019 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Allarme quadro batterie..
(17-01-2019 14:37)acquanik Ha scritto:  La domanda mia è: 14.38v è troppo sulle batterie?

Come al solito: dipende...
Se la tensione di carica massima potrebbe anche andare, se è la tensione di mantenimento è troppo alta e porta in ebollizione l'acqua delle batterie.
Che tipo di regolatore c'è?
17-01-2019 14:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquanik Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Allarme quadro batterie..
(17-01-2019 14:51)gc-gianni Ha scritto:  salve non vedo il passaggio dal:
Welcome on Board
Hai ragione..lo faro’. È da circa un anno che sono iscritto anche se non ho mai scritto..
17-01-2019 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquanik Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Allarme quadro batterie..
(17-01-2019 14:56)bludiprua Ha scritto:  Come al solito: dipende...
Se la tensione di carica massima potrebbe anche andare, se è la tensione di mantenimento è troppo alta e porta in ebollizione l'acqua delle batterie.
Che tipo di regolatore c'è?
Non vedo nessun regolatore..io pensavo che era l’alternatore a gestire la carica. Vedo solo un relè di potenza tra le due stacca batterie.
17-01-2019 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Allarme quadro batterie..
(17-01-2019 15:25)acquanik Ha scritto:  Non vedo nessun regolatore..io pensavo che era l’alternatore a gestire la carica. Vedo solo un relè di potenza tra le due stacca batterie.

acquanik porta pazienza, hai scritto 4 msg, nessuna indicazione nel profilo, nessuna presentazione, dacci qualche informazione se no è come tirare ai dadi...
Scrivi che hai un banco da 4x120 = 480 Ah (!!), immaginavo un regolatore per gestire questa montagna di batterie.
17-01-2019 15:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquanik Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #7
RE: Allarme quadro batterie..
(17-01-2019 15:40)bludiprua Ha scritto:  acquanik porta pazienza, hai scritto 4 msg, nessuna indicazione nel profilo, nessuna presentazione, dacci qualche informazione se no è come tirare ai dadi...
Scrivi che hai un banco da 4x120 = 480 Ah (!!), immaginavo un regolatore per gestire questa montagna di batterie.

E hai ragione..stasera mi ci metto e aggiorno un po il tutto nel profilo.
La barca l’ho comprata da poco..è un cyclades 43.4 con motore yanmar 4jh4ae. Sembra strano anche a me che con tutte queste batterie non abbia un regolatore.
17-01-2019 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Allarme quadro batterie..
Il regolatore lo devi avere per forza... guarda bene.
17-01-2019 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquanik Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #9
RE: Allarme quadro batterie..
(17-01-2019 18:28)bobspiderman Ha scritto:  Il regolatore lo devi avere per forza... guarda bene.

Visto dappertutto..nessun regolatore di carica.
17-01-2019 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Allarme quadro batterie..
Segui i cavi dell’alternatore. Qualcosa ci sarà attaccato.
17-01-2019 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquanik Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #11
RE: Allarme quadro batterie..
(17-01-2019 18:53)bobspiderman Ha scritto:  Segui i cavi dell’alternatore. Qualcosa ci sarà attaccato.

L’unica cosa che c’è tra l’alternatore e le batterie è un relè di potenza tra servizi e motore che si stacca a motore spento per salvaguardare le due batterie.
17-01-2019 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Allarme quadro batterie..
Gli alternatori di serie delle barche hanno tutti il loro regolatore interno come quello automobilistico e se lo ha già fatto controllare da un'elettrauto che gli ha detto che è tutto ok, il regolatore è apposto premesso però che chi l'abbia controllato sia un elettrauto competente.
Detto questo, i sistemi di ricarica a valle dell'alternatore poi sono in genere due: il primo sistema (quello più diffuso), fra l'alternatore ed i due pacchi batterie (motore in genere 1 - servizi due o più batterie) viene inserito un "ripartitore di carica" che può essere del tipo semplice oppure elettronico; il secondo sistema, vi è un interruttore che selelziona manualmente "Motore", "Servizi" o "Parallelo" dove quest'ultima selezione in genere viene inserita quando il motore è acceso per caricare tutti i pacchi batterie. In questo secondo sistema, al posto del sezionatore manuale può esserci anche un sistema elettronico o più semplicemente un relè di potenza che mette i pacchi batterie in parallelo quando si accende il motore per ricaricarli entrambi.

Per il problema occorre verificare prima di tutto il regolatore che, se è quello di serie, si trova internamente all'alternatore stesso e comunque mi pare sia già stato fatto. In seconda battuta occorre verificare il ripartitore di carica se c'è ed in terza battuta, la più probabile da ciò che è stato esposto, occorre verificare che non ci sia qualche batteria che ha degli elementi interni in corto che tende ad assorbire corrente anche dalle altre e tende a richiedere all'alternatore una carica che non è più di mantenimento.
Per fare questo occorre uno strumento ed un densimetro ma più empiricamente si può fare un controllo più veloce: si scollegano tutte le batterie e poi, ricollegandone una alla volta prima di mettere in moto il motore si misura la carica che arriva dall'alternatore.
Si inizia con quella motore e si controlla, se è ok si aggiunge una di quelle dei servizi, poi un'altra e poi ancora fino a controllarle tutte (meglio se quelle dei servizi però se ne collegano una alla volta in modo indipendente). Se per qualcuna aumenta la richiesta di corrente vuol dire che ci potrebbe essere qualche problema su quella batteria.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2019 20:07 da orteip.)
17-01-2019 20:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquanik Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #13
RE: Allarme quadro batterie..
Sei stato chiarissimo...grazie tante per i consigli.
Infatti oggi ho fatto altre prove..con motore acceso una mezzoretta e con nessuna utenza accesa, il tester mi dava 14.1v stabile sui servizi. Ho provato ad accendere luci e strumenti e si è abbassato di poco il voltaggio ma poi spegnendoli, il voltaggio è salito a 14.22v e per non scendere più. Può essere normale questa cosa?
17-01-2019 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Allarme quadro batterie..
Le batterie hanno tutte la stessa data di installazione?

È consigliabile cambiarle tutte insieme, e visto che nel tuo caso sono quattro da 120Ah, magari il precedente armatore, le ha cambiate “alla bisogna”. Questo potrebbe anche influire e ci si ricollega a quello che ti ha scritto Orteip.
17-01-2019 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquanik Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #15
RE: Allarme quadro batterie..
(17-01-2019 23:11)bobspiderman Ha scritto:  Le batterie hanno tutte la stessa data di installazione?

È consigliabile cambiarle tutte insieme, e visto che nel tuo caso sono quattro da 120Ah, magari il precedente armatore, le ha cambiate “alla bisogna”. Questo potrebbe anche influire e ci si ricollega a quello che ti ha scritto Orteip.

Le batterie le ho cambiate qualche mese fa compreso i cavi e morsetti nuovi. Qualche settimana fa ho notato che ricaricando da banchina, le batterie sono andate in ebollizione facendo uscire un bel po di acido. Secondo me il caricabatterie è andato..comunque poi non l’ho acceso più per paura di fare danno e lo sto per cambiare. Può essere che è stato quello a far uscire il problema?
17-01-2019 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Allarme quadro batterie..
Quello (il caricabatterie) di sicuro ha dato una bella stressata alle batterie e non è detto che possa aver bruciato appunto anche qualche elemento interno di una o più batterie. Se non lo ha fatto puoi ritenerti un miracolato.

Tieni sotto controllo la situazione e verifica se le batterie mantengono la carica dopo una settimana
17-01-2019 23:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquanik Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #17
RE: Allarme quadro batterie..
Ok..domani torno a fare altri controlli come mi avete suggerito. Sono li dalla mattina alla sera da tre giorni ormai 22
comunque le batterie sembra che tengono. Grazie ancora!!
17-01-2019 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Allarme quadro batterie..
Che caricabatterie hai? Ovvero, che range di Ah può supportare?

Per esempio, io ho un SBC 500 con un range da 180 a 400 Ah.
17-01-2019 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquanik Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #19
RE: Allarme quadro batterie..
Il caricabatterie è una schifezza..un Enag 25a con due uscite. Non so come faceva a caricare le batterie il vecchio proprietario. Lo devo cambiare al più presto.
18-01-2019 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Allarme quadro batterie..
non è tanto la capacità di carica(25A al massimo ci mette più tempo)
è che potrebbe essere "malato" se porta in ebollizone le batterie.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

18-01-2019 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 148 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 657 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 733.303 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.232 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 140 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 297 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Sistema d'allarme (contro i furti) claudio.labarbera 13 904 14-12-2023 18:26
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 684 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Volt bassini solo sul quadro elettrico Volvo asimov 0 260 29-11-2023 16:02
Ultimo messaggio: asimov
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 282 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)