Rispondi 
carico acqua di mare wc non funziona
Autore Messaggio
lunarossa1953 Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #1
carico acqua di mare wc non funziona
Ecco l'ennesimo problema: la pompa a mano del wc jabsco scarica regolarmente i liquidi, ma non carica acqua di mare. Si sente un gorgoglio ma niente acqua. Naturalmente presa a mare aperta e tubo di carico apparentemente integro. Ho cambiato tutte le guarnizioni della parte superiore, ma nessun risultato. Devo smontare tutto il wc o esiste qualche altra soluzione?
Grazie
22-01-2019 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: carico acqua di mare wc non funziona
sei sicuro di aver rimontato tutto per il verso giusto?
se non aspira per niente prova a vedere che il tubo non sia tappato.
a volte succede.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2019 18:47 da andros.)
22-01-2019 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunarossa1953 Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #3
RE: carico acqua di mare wc non funziona
pensavo di staccare il tubo in alto e con quelle pistole ad aria compressa che si usano per sturare i lavandini, provare a disostruire il condotto. Posso fare danni?
22-01-2019 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davebox70 Offline
Amico del forum

Messaggi: 370
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #4
RE: carico acqua di mare wc non funziona
Magari è un problema di innesco, prova a buttarci dentro mezzo secchio d'acqua e poi aspira.
22-01-2019 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: carico acqua di mare wc non funziona
Per innescare l'acqua deve arrivare a coprire i fori di entrata all'interno della tazza, quindi deve arrivare quasi all'orlo. In alternativa basta cavare il tubetto che porta l'acqua dalla pompa al water e chiudere con un dito il foro di uscita, provare.
A me una volta non entrava acqua perché nel tubo c'era un pescetto aspirato l'ultima volta dalla pompa, ma quando il condotto di entrata è ostruito si sente che la pompa fa forza nell'aspirare, mentre se non innesca pompa a vuoto, senza resistenza..
22-01-2019 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: carico acqua di mare wc non funziona
a me fa cosi quando rimetto la barca in acqua, basta pompare a vuoto molto velocemente per riaspirare un po d acqua su dal tubo e un po alla volta prende, pero ho la tazza relativamente bassa quindi si innesca in fretta
22-01-2019 19:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
RE: carico acqua di mare wc non funziona
Se con il test di rob funziona sono quasi certo la causa sia da imputare nell' oring dello stantuffo che puoi controllare/sostituire senza smontare tutto.

(22-01-2019 19:23)rob Ha scritto:  a me fa cosi quando rimetto la barca in acqua, basta pompare a vuoto molto velocemente per riaspirare un po d acqua su dal tubo e un po alla volta prende, pero ho la tazza relativamente bassa quindi si innesca in fretta
22-01-2019 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #8
RE: carico acqua di mare wc non funziona
(22-01-2019 19:19)enio.rossi Ha scritto:  ...In alternativa basta cavare il tubetto che porta l'acqua dalla pompa al water e chiudere con un dito il foro di uscita, provare.
...

Confermo soluzione semplice ed efficace quando accaduto a me ( dopo un prolungato inutilizzo...).
Ho staccato il tubo in alto dietro la tazza e tappato col pollice mentre si pompa ( ... è solo acqua di mare ma un guanto è opportuno... se gli ospiti non sono bravi a fare centro..:89Smile. Ovviamente la levetta deve essere sul lato di carico-risciacquo!
Si lascia uscire l’aria quando pompando questa soffia... mentre si impedisce che il tubo aspiri (il che farebbe scendere il liquido che aveva cominciato a salire nel tubo.. perchè magari le guarnizioni anche un po secche non riescono a fare tenuta all’aria... dopotutto di massima sono disegnate per far tenuta con i liquidi) .
Un paio di pompate ( o qualcuna di piu se il collo d’oca dell’aspirazione sale molto ) e quando invece che aria comincia ad uscire acqua si infila nuovamente il tubo al raccordo della tazza.
Finito e dopo ha ripreso a funzionare come prima.19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2019 20:08 da Nick.)
22-01-2019 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
RE: carico acqua di mare wc non funziona
Si puo anche aspirare acqua da un secchio staccando il tubo dalla valvola di aspirazione
Attenzione ricordarsi di chiudere la valvola prima di staccare il tubo.
22-01-2019 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.193
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
RE: carico acqua di mare wc non funziona
(22-01-2019 22:53)maurotss Ha scritto:  Si puo anche aspirare acqua da un secchio staccando il tubo dalla valvola di aspirazione
Attenzione ricordarsi di chiudere la valvola prima di staccare il tubo.
La cosa più semplice per fare una prova.Credo che il problema sia la pompa,sono talmente antipatiche che ti fanno impazzire a volte.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
22-01-2019 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.411
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #11
RE: carico acqua di mare wc non funziona
Vedo che tutti hanno rapporti incestuosi con il coso, ma quello
è infingardo, le cerca tutte per non fare il suo sporco lavoro91
il progettista l'ho visto qui:
https://cafart.r.worldssl.net/images/Cat...61sbpi.jpg
Ci vuole pazienza, controlla che i valvolini di gomma col pesetto siano
nel verso giusto e che l'anello di gomma che fa tenuta allo stantuffo
non sia logoro. Un dito di vaselina giova sempre.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
22-01-2019 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunarossa1953 Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #12
RE: carico acqua di mare wc non funziona
grazie a tutti! tempo permettendo sabato mi aspetta una bellissima giornata raggomitolato nel bagno... in questi primi 6 mesi ho passato più tempo sottocoperta che al timone... ma perché nessuno mi aveva avvisato ???4747
23-01-2019 10:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunarossa1953 Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #13
RE: carico acqua di mare wc non funziona
[quote='oudeis' pid='439259800' dateline='1548193235']
Vedo che tutti hanno rapporti incestuosi con il coso, ma quello
è infingardo, le cerca tutte per non fare il suo sporco lavoro91
il progettista l'ho visto qui:

Il mitico inferno di topolinoSmiley4
merita un posto tra i capolavori della letteratura mondiale
23-01-2019 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #14
RE: carico acqua di mare wc non funziona
(22-01-2019 19:23)rob Ha scritto:  a me fa cosi quando rimetto la barca in acqua, basta pompare a vuoto molto velocemente per riaspirare un po d acqua su dal tubo e un po alla volta prende, pero ho la tazza relativamente bassa quindi si innesca in fretta

+1, anche il mio fa così

Antonio Giovannelli
23-01-2019 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
RE: carico acqua di mare wc non funziona
In un post di qualche anno fa avevo spiegato come ho risolto que)o ef altre noie alla pompa del cesso con una semplice modifica
Lo cerco e indico il link
23-01-2019 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #16
RE: carico acqua di mare wc non funziona
Dopo anni di sostituzione kit ecc. e anni in posizioni da yoga, ormai il mio sistema a parità di sacrifici funziona!! Quando trovo la pompa intera in super offerta la compro, e quando il 7 agosto con 40 gradi mi succede che la pompa da problemi, con un cacciavite e 1,5 minuti ho risolto il problema.
Imho
23-01-2019 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #17
RE: carico acqua di mare wc non funziona
Dopo tanti problemi si cambia la pompa,da un paio di anni hanno fatto la pompa con il blocco della maniglia ed è intercambiabile con i vecchi modelli.Il costo mi pare tra i 70/90 €.
23-01-2019 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
RE: carico acqua di mare wc non funziona
Non trovo il link e ho trovato una foto
In buona sostanza avevo collegato l'aspirazione della pompa del cesso con un TE allo scarico del lavello
La pompa era sempre pescante perché il residuo dell'acqua dolce nel lavello faceva da tappo e lo scarico del lavello non rigurgitava nella pompa perché c'era un opportuno collo d'oca, tutto funzionava indipendente
All'occorrenza, quando per vari (bolla d'aria dopo un lungo periodo di riposo, svuotamento del circuito, e cose simili, bastava chiudere la valvola sulla presa a mare, riempire il lavello di acqua e innescare così la pompa
In più, volendo lavare il circuito, bastava mettere nel lavello insieme all'acqua un po' di candeggina/detersivo/o cose simili, pompare ed era fatto
La foto rende chiara l'idea

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
23-01-2019 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
RE: carico acqua di mare wc non funziona
Come detto in altre discussioni si e' banalmente incollata o deformata la guarnizione (quella con i due pesetti) sulla testa della pompa, basta svitare le sei viti di testa, liberare la guarnizione (se rovinata o indurita sostituirla), richiudere e tutto torna a funzionare. Come dissi a suo tempo la leva di lavaggio/svuotamento quando si lascia la barca va lasciata in posizione "lavaggio" con valvola a mare chiusa, questo evita che la gomma della valvola di carico si deformi e smetta di funzionare, nelle istruzioni della pompa e' indicato il contrario e cio' e' corretto ma vale solo quando si e' a bordo e si hanno le valvole a mare aperte (comunque normalmente io le chiudo ogni volta).
24-01-2019 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #20
RE: carico acqua di mare wc non funziona
(24-01-2019 00:30)IanSolo Ha scritto:  nelle istruzioni della pompa e' indicato il contrario


Eh devono vendere: tengono famiglia pure loro
24-01-2019 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 488 21-02-2024 20:00
Ultimo messaggio: gava
  Tubi di carico e scarico WC Pepi 17 1.830 31-08-2023 10:23
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Invertitore che funziona a rovescio Sgnapiz 20 1.702 19-03-2023 09:21
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Lavaggio circuito acqua di mare SeaMax 26 2.858 02-01-2023 00:14
Ultimo messaggio: SeaMax
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.069 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Impianto per acqua di mare . traballi carlo 35 2.911 07-04-2022 13:37
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Pulizia circuito acqua di mare del frigorifero Northwind 2 723 31-03-2022 15:58
Ultimo messaggio: Northwind
  Filtro acqua di mare Francescobissotwo 3 748 25-03-2022 23:55
Ultimo messaggio: maurotss
  Pompa acqua di mare JimSim 43 18.386 09-03-2022 13:20
Ultimo messaggio: scud
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.721 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)