(01-02-2019 17:25)Horatio Nelson Ha scritto: Grazie, allora passo alla domanda successiva.
Ho chiesto al meccanico volvo un preventivo per smontaggio, pulizia dei fasci tubieri, e nel caso non fosse ricondizionabile ,la sostituzione del riser.
Il preventivo riporta come le due voci più onerose il pezzo di ricambio, che presumo originale,GOMITO SCARICO 557,00 +IVA, e manodopera 500€.
Il sito marine partsQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . porta come costo (dovrebbe essere il 29)una cifra due volte e mezza più cara, cosa non capisco?
Le ore di manodopera (penso circa 10/12)sono coerenti con il lavoro da fare?
Grazie
Bv
Stefano
Horatio,
Io se fossi in te non perderei tempo ma sopratutto non perderei soldi, sempre che tu non ne abbia da buttare.
In meno di un'ora ti smonti lo scambiatore, te lo porti a casa e valuti se è o meno recuperabile anche portandolo da una semplice rettifica per auto (la rettifica auto è quella dove il tuo meccanico porta le testate a spianare ed i motori a rifare).
Se è recuperabile con circa 120/150 euro te la cavi; il fascio tubiero è chiuso da due tappi ciascuno con 4 vitarelle e mentre la rettifica ti sistema lo scamiatore tu te lo pulisci e con 20 euro cambi gli oring.
Dalla Sermar con meno di 200 euro ti fai mandare un riser nuovo in acciaio inox, se ha già il modello lo ordini e via altrimenti gli mandi quello vecchio e te lo rifanno nuovo.
Dai un'occhiata a questo 3D da cui hanno preso spunto in molti per farsi da soli quello che per farlo fare ad un meccanico ci sarebbe voluto un mutuo.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=124644
PS - Chiaro sia che con quanto detto non intendo fare i conti in tasca a nessuno